Masia Prefabbricati - Azienda che produce loculi e prefabbricati cimiteriali a Oristano

Masia Prefabbricati

Via Ozieri, 09170 Oristano (OR)

Tel: 0783 72190Fax: 0783 78670

Visita il sito web

Dal 1950 ad oggi l'azienda Masia si è dotata di macchinari di prefabbricazione tra i più all'avanguardia nel panorama non solo italiano ma anche estero.

Il lungo processo evolutivo, affrontato dalla ditta Masia, ha arricchito la stessa di una sensibilità vincente, espressione di una visione dinamica e precorritrice dello sviluppo industriale.

In Sardegna l'azienda e' un importante punto di riferimento per la realizzazione di opere pubbliche, ma allo stesso tempo ricopre un ruolo rilevante nel settore edile, cimiteriale, agropastorale e turistico. Tra i manufatti realizzati dall'azienda troviamo infatti: abbeveratoi, serbatoi e cisterne, box polifunzionali, box per cavalli, fosse imhoff, vasche e silos, disoleatori, depuratori di liquami e fanghi attivi, coperture prefabbricate, recinzioni, tribune, cabine elettriche, muri prefabbricati, fioriere e opere di edilizia cimiteriale, fiore all'occhiello della vasta produzione aziendale.

Nello specifico dell'edilizia cimiteriale la Masia dispone di loculi frontali, laterali, ossari, cappelle e tombe ipogeiche; inoltre l'azienda si occupa di costruzione di edifici loculari in diverse varianti tipologiche e per qualsiasi tipo di tumulazione; inoltre la Masia si prodiga per ampliamenti e ristrutturazioni di intere arie cimiteriali, con restauri e smantellamenti di blocchi lesionati e trasferimento dei feretri dai loculi originari ai nuovi.

L'obiettivo principale dell'azienda è sempre stato orientato alla produzione di manufatti strettamente conformi alle esigenze della clientela: infatti il continuo rapporto con le amministrazioni ha indotto l'azienda stessa a progettare un nuovo loculo, assoluta novità nel settore, dotato di caratteristiche tali da risolvere definitivamente i problemi sia di carattere tecnico che igienico nella costruzione di edifici cimiteriali, nel pieno del rispetto delle normative vigenti (in particolare la Legge 803/75 e successive modifiche).

Nella fattispecie questa nuova tipologia di loculo rappresenta un prefabbricato che raggruppa in sè tutte le risposte a tali esigenze:

  • struttura scatolare;
  • dimensioni minime interne: altezza di 70 cm, larghezza di 80 cm, profondità di 223 cm;
  • impermeabilità a gas e liquidi;
  • dimensionamento per i carichi sulle solette di oltre 2500 N/m2 con pendenza verso l'interno per evitare fuoriuscita dei liquami.

Inoltre la Masia ha migliorato progressivamente, adattandole ai nuovi prefabbricati, le seguenti caratteristiche:

  • rulli interni per facilitare l'introduzione della bara;
  • sportello anteriore di chiusura, dotato di un fermo di sicurezza meccanico, incernierato al loculo;
  • canaletta centrale che convoglia in una vasca posteriore, adibita per la raccolta di eventuali fuoriuscite di liquami;
  • targhetta anteriore per l'identificazoine del defunto.

Tra gli ulteriori miglioramenti:

  • la larghezza libera interna, è ora passata da 75 cm a 80 cm pur mantenendo, grazie ad un attento studio, i medesimi ingombri esterni; questo consente alle amministrazioni di poter tumulare anche le bare con misure fuori standard che hanno creato finora notevoli inconvenienti;
  • tutti gli spigoli e gli angoli sia interni che esterni sono smussati conferendo al manufatto una notevole rifinitura ed una maggiore robustezza;
  • il manufatto è predisposto mediante particolari accorgimenti per l'ancoraggio sia delle lastre epigrafiche che dei rivestimento dei frontespizi, garantendone la massima adesione nel tempo.

Consigliamo caldamente di consultare il sito web aziendale per i dettagli su questo e la vasta produzione aziendale della Masia Prefabbricati.

Azienda visitata 3.585 volte