A Jesolo una elegante villa prefabbricata in legno. Pronta in sei mesi

La Jesolo Lido Pool Villa, elegante ed energeticamente efficiente villa prefabbricata in legno progettata da Jacopo Mascheroni. Per costruirla e arredarla sono bastati sei mesi.


Grazie all'utilizzo di elementi prefabbricati, sono stati necessari solo sei mesi per costruire e arredare la Jesolo Lido Pool Villa, elegante villa prefabbricata in legno progettata da Jacopo Mascheroni. Cominciata nel febbraio 2013, la villa è stata completata nel settembre dello stesso anno, costituendo la prima di un gruppo di nove abitazioni unifamiliari previste nella zona balneare di Jesolo Lido. La villa, situata all'interno di un lotto di modeste dimensioni (320 mq) presenta una pianta a L, con separazione tra la zona giorno (sul lato corto) e la zona notte (sul lato lungo). A causa delle piccole dimensioni del lotto, il progettista ha fatto in modo di integrare il più possibile gli interni con gli esterni. 

Le ampie vetrate della Villa prefabbricata in legno di Jesolo

(Le ampie vetrate della Jesolo Lido Pool Villa, elemento di comunicazione e fusione tra gli interni e gli esterni. Foto di Jacopo Mascheroni)

La comunicazione tra l'interno e l'esterno è possibile nella zona giorno grazie all'utilizzo di ampie vetrate sul lato est e su quello ovest, ciascuno dotato di un patio esterno che immette direttamente su uno dei due giardini della villa. I giardini sono quasi completamente pavimentati, e sono stati arredati con pochissime piante per esplicita richiesta del committente: un albero di olivo su ciascun lato della casa, poche aiuole ed essenze che necessitano di scarsa manutenzione. All'interno del giardino più grande, sul lato ovest, si trovano anche una piscina e un patio realizzato al di sotto del tetto a sbalzo, la cui grandezza di quattro metri garantisce un adeguato ombreggiamento nel periodo estivo. Per questo motivo il patio è stato arredato in modo da diventare una ulteriore stanza della casa, una zona pranzo o un soggiorno dove trascorrere in estate piacevoli ore al riparo dal calore del sole. Anche la zona notte, posizionata sul lato perpendicolare a quello riservato alla zona giorno, comunica direttamente con l'esterno. Le camere da letto sono state posizionate sull'intera lunghezza del lato e ciascuna di esse si affaccia direttamente sulla piscina. 

Il giardino ovest della Jesolo Lido Pool Villa

(Il giardino ovest della Jesolo Lido Pool Villa. Foto di Jacopo Mascheroni)

Particolare attenzione è stata riservata al contenimento dei consumi energetici. La villa, realizzata con struttura portante in legno ed elementi prefabbricati, è dotata di un sistema di isolamento perimetrale esterno di 31 centimetri, che garantisce l'abbattimento dei ponti termici assicurando comfort termico sia in inverno che in estate. Le ampie vetrate che fondono gli interni dell'abitazione con i giardini esterni sono realizzate con vetri isolati con gas argon, contribuendo così ad evitare le dispersioni termiche. La casa è inoltre dotata di un impianto di aria condizionata integrato nel controsoffitto e di un impianto di riscaldamento a pavimento collegato ad una termopompa elettrica, la cui energia è ricavata dai pannelli fotovoltaici. Il tetto dell'abitazione, infatti, è ricoperto da un impianto fotovoltaico da 10 Kw, che consente di alimentare non solo il riscaldamento a pavimento, ma anche l'impianto elettrico della casa e del giardino, realizzato mediante l'uso di illuminazione a led. Tutto ciò, unito ad un sistema domotico di controllo degli impianti, comporta notevoli abbattimenti dei consumi energetici, eliminando gli sprechi e abbattendone i costi tutto l'anno, ma garantendo al tempo stesso elevati livelli di comfort. 

GLi interni della Jesolo Lido Pool Villa

(Gli interni della Jesolo Lido Pool Villa. Foto di Jacopo Mascheroni)

All'efficienza energetica di questa villa prefabbricata si aggiunge, inoltre, una notevole cura di Mascheroni per gli elementi di design scelti per gli interni, tra i quali pareti audio-video, una cucina in solid-surface progettata su misura e l'utilizzo di tende a rullo motorizzate a scomparsa nel soffitto. Elementi che esaltano l'eleganza e l'accuratezza progettuale di questa villa prefabbricata in legno. 

Autore

Dott.ssa Serena Casu

Articolo letto 3.428 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli