Adattare il progetto di un'abitazione tradizionale con quello di una casa in legno: quando conviene e quando no?

È sempre possibile adattare il progetto di una struttura tradizionale con quello di una costruzione in legno? Quali sono gli adattamenti che necessita un progetto essere adattato a quello di una struttura in legno? Quando l'adattamento è possibile? Quali sono i casi in cui l'adattamento è complicato?


Progettare una casa in legno prevede il rispetto di determinati standard, al fine di ottimizzare i vantaggi derivanti da una tecnologia e un'edilizia a risparmio energetico.
In realtà, qualsiasi progetto potrebbe essere adattato per la realizzazione di una struttura in legno, tuttavia, in alcuni casi è sempre opportuno valutare la convenienza di tale costruzione e scegliere di conseguenza.
Di primo acchito, infatti, non è possibile stabilire se un progetto è adeguato per essere adattato con moduli prefabbricati in legno, ma un'attenta analisi e la consulenza di un personale specializzato in questo genere di costruzioni può venire in aiuto e fornire un ottima dritta al riguardo.

Proggeto di una casa in legno
(Progetto di una casa in legno)

Molte aziende di case in legno rifiutano di prendere in mano il progetto di una costruzione tradizionale per adattarlo a quello di una struttura prefabbricata e le motivazioni possono riguardare sfere e ambiti differenti, dalla coibentazione, alla suddivisione delle pareti interne.
Qui di seguito si forniscono le trattazioni riguardanti i due casi limite circa l'adattamento, o non, di un progetto tradizionale a quello di una struttura prefabbricata in legno.
In partenza, comunque, è utile confessare che la migliore situazione è sempre quella di procedere alla costruzione di un edificio prefabbricato in legno, quando il progetto è realizzato ad hoc: un adattamento è sempre un punto interrogativo.

SE IL PROGETTO DI UNA CASA TRADIZIONALE PUÒ ESSERE ADATTATO A QUELLO DI UNA STRUTTURA PREFABBRICATA IN LEGNO, QUALI SONO GLI INTERVENTI AGGIUNTIVI CHE DEVONO ESSERE APPORTATI?

Nel caso in cui un progetto risultasse idoneo ad essere adattato a quello di una struttura prefabbricata in legno, la casistica dimostra che le modifiche necessarie riguardano pochissimi ambiti, soprattutto quelli che rientrano nel settore della coibentazione degli infissi e delle pareti.
Infatti, è possibile che la struttura prefabbricata in legno necessiti di pareti interne ed esterne, caratterizzati da spessori differenti, più elevati.
In molti casi, inoltre, sarà necessario ricorrere all'addossamento di contropareti, in modo tale da prevedere l'inserimento degli impianti specifici per una casa a basso consumo.

QUALI SONO GLI SCENARI CHE SI POSSONO PRESENTARE NEL CASO IN CUI IL PROGETTO NON FOSSE ADATTABILE A QUELLO DI UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO?

Nel caso in cui il progetto non fosse adattabile a quello indicato per una casa prefabbricata in legno, allora, è possibile il verificarsi di alcuni scenari.
Nel caso in cui il progetto fosse ancora allo stato di bozza, è possibile intervenire per apportare le modifiche necessarie, partendo proprio dalle riflessioni e dagli spunti originali, derivanti dalla sistemazione del progetto precedente: in questo modo, il prospetto del nuovo edificio in legno può sfruttare le considerazioni fatte in precedenza come base per realizzare gli aggiustamenti.
Nel caso in cui il progetto fosse già in uno stadio avanzato, è ancora possibile apportare delle modifiche indispensabili e critiche per una costruzione prefabbricata in legno, ma si dovrà tenere conto dell'impiantistica già predisposta.

Grafica di una costruzione prefabbricata in legno
(Grafica di una costruzione prefabbricata in legno)

Sarà semplice provvedere alla sistemazione delle aperture e degli infissi, orientandoli in base alla collocazione dell'interno edificio.
Un'altra modifica possibile, riguarda anche la suddivisione degli ambienti interni, in modo tale da distribuire ed esporre la zona giorno a sud e quella notte a nord, a meno che tale operazione non fosse già stata eseguita.
Nel caso in cui il progetto fosse già stato inoltrato al Comune, al fine di ottenere la concessione edilizia, allora, è possibile che si verifichino due condizioni:

  • se si ha particolarmente premura, il consiglio è quello di abbandonare l'idea dell'adattamento;
  • se si ha pazienza, invece, è possibile ancora apportare qualche modifica al progetto già presentato, richiedendo di variarlo.

In questo secondo caso, è sufficiente presentare una DIA. L'attesa e lo slittamento dei tempi burocratici verrà recuperato mediante la costruzione veloce da parte delle ditte delle case prefabbricate.
Chiaramente, è anche possibile che il progetto tradizionale non possa essere modificato a causa di qualche vincolo debole sotto il profilo del risparmio energetico.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli