Ark : il futuristico hotel ecosostenibile di Remizov che si ispira all'Arca di Noè

Remizov progetta Ark, una costruzione dalla forma a conchiglia, indipendente da un punto di vista energetico e in grado di resistere a ogni tipo di catastrofe. Bellissimi giardini riproducono al biosfera, mentre pannelli solari e sistemi di raccolta di acqua piovana assicurano energia rinnovabile.


L'ARK Hot e Housing è una visione, il desiderio di creare un luogo protetto che possa, in caso di necessità, salvare gli esseri umani, rifacendosi in qualche modo all'Arca di Noè. Ideato dallo studio russo di architettura Remistudio e dall'architetto Alexander Remizov, il progetto si riferisce tanto ad un hotel quanto ad alloggi e segue due interessi principali.
Il primo riguarda sia la sicurezza e il suo mantenimento sia le precauzioni contro le condizioni ambientali estreme e i cambiamenti climatici.
Il secondo punta alla tutela dell'ambiente naturale e dal suo possibile deterioramento a causa delle attività umane.

 

Il concept di Ark si esprime nella sua forma a conchiglia (Il concept di Ark si esprime nella forma a conchiglia con archi, cavi  e un peso distribuito uniformemente
in modo da resistere a terremoti e maremoti - Credit Foto: Remistudio)

 

Il  progetto Ark è un tentativo di rispondere a queste sfide, che appartengono al nostro tempo e si è basa sull'esperienza internazionale avuta con il programma di lavoro dell'UIA, "Architecture for Disasters Relief" e sul concetto di "casa bioclimatica" sostenuta da fonti di supporto indipendenti. Gli elementi presenti, infatti, garantiscono un ciclo di funzionamento chiuso, a se stante.
D'altra parte Ark è progettata per affrontare e resistere a svariate calamità naturali, a inondazioni, maremoti, terremoti, all'aumento del livello degli oceani e ad atri disastri naturali.Il concept prevede un ambiente autosufficiente ed ecosostenibile per gli ospiti, anche nel caso in cui fossero costretti dagli eventi a non doverlo più abbandonare.

 

 Ark Hotel è stato progettato per resistere alle catastrofi e sfruttare ogni fonte di energia( Ark Hotel è stato progettato per resistere alle catastrofi e sfruttare ogni fonte di energia
- Credit Foto: Remistudio)

 

Il design è ispirato ad un guscio ed ha una struttura portante fatta di archi e cavi che mantengono una distribuzione del peso uniforme e la rendono antisismica. Il telaio prefabbricato consente una costruzione semplice e veloce. La solidità è ottenuta dalla compressione degli archi di legno e dalla tensione delle funi di acciaio. La costruzione è coperta da una lamina speciale fatta di etile tetrafluoroetilene (ETFE). Si tratta di una sorta di forte pellicola altamente trasparente, autopulente, riciclabile, più durevole, più economica e leggera del vetro. La lamina stessa è fissata alla struttura tramite speciali sezioni metalliche, che servono allo stesso tempo come collettori solari per il riscaldamento dell'acqua e come grondaie destinate a raccogliere l'acqua piovana dalla superficie del tetto.

 

Ark impiega pannelli solari e un sistema di raccolta acqua piovana(Ark impiega pannelli solari e un sistema di raccolta acqua piovana per fornire elettricità ed acqua
agli abitantie adattarsi ad ogni ambiente - Credit Foto: Remistudio)

 

 

Consiste in  un edificio a cupola con un sostegno centrale a forma di tubo con tutte le comunicazioni e informazioni che passano al suo interno. Questo modulo permette di raggiungere un rapporto ottimale tra il volume dell'edificio e la sua superficie esterna, offrendo notevole risparmio di materiale e favorendo l'impiego di energia in maniera efficiente.

La costruzione è resa come un unico sistema energetico. La forma a cupola aiuta a creare un vortice d'aria sulla superficie esterna attorno al sostegno centrale, dove sono collocati  il generatore eolico e il generatore d'aria.  La sagoma dell'edificio è adatta a collocare su di essa le fotocellule con un l'angolo giusto per i raggi solari. Collabora, inoltre, all'agglomerazione dell'aria riscaldata nella parte superiore. Questo calore viene raccolto  in accumulatori di calore stagionali, in accumulatori elettrici e di idrogeno, con lo scopo di fornire un'alimentazione continua nonostante le condizioni ambientali esterne. Viene usato  anche il calore dell'ambiente circostante (l'aria esterna, l'acqua o la terra).  Ark, inoltre è in grado di produrre dell'energia supplementare per alimentare le case adiacenti e i mezzi di trasporto green.

 

Progettato dallo studio Remistudio con l'assistenza dell'Unione Internazionale del programma di Architettura (Ecozone, con giardini che ripristinano la biosfera - il progetto dello studio russo Remistudio è assistito
dall'Unione Internazionale nel programma di Architettura "Architecture for Disaster Relief"
- Credit Foto: Remistudio)

 

Questo edificio potrebbe essere costruito in diverse zone climatiche e anche in aree pericolose da un punto di vista sismico, in quanto la struttura del basamento rappresenta un guscio senza sporgenze o angoli. In caso di terremoto,  la struttura delimitata e  delineata da archi e funi permette di distribuire il carico su tutta la massa. Altra caratteristica fondamentale è la capacità di galleggiare in caso in cui il livellamento dell'acqua raggiunga quello dell'Oceano. In questo caso esso è in grado di mantenersi a galla e di esistere autonomamente sulla superficie dell'acqua. Tutti i rifiuti sono utilizzati all'interno della costruzione con i metodi di ebollizione e di pirolisi senza ossigeno.

La piantagione verde è il passo successivo nella creazione di un edificio bioclimatico. Tutte le piante sono scelte secondo principi di compatibilità, illuminazione e produzione di ossigeno. Altro obiettivo è quello di creare uno spazio attraente e confortevole. Il giardino interno offre bellissimi scenari per gli ospiti. Comportandosi come una serra, la luce filtra in tutte le sale, riducendo la necessità di corrente elettrica.  

 

Ark è in grado di galleggiare sull'acqua(Ark è in grado di galleggiare sull'acqua e quindi di costituire un'ancora di salvezza in caso di inondazioni
o alzamento del livello del mare - Credit Foto: Remistudio) 

 

La struttura dell'edificio permette di galleggiare in caso di livellamento dell'acqua nella Ocean World, per mantenere a galla ed esiste autonomamente sulla superficie dell'acqua. Tutti i rifiuti sono utilizzati all'interno dell'edificio con metodi di esplosione ebollizione fino pirolisi e privo di ossigeno.

Lo spazio dall'altezza tripla consente una grande illuminazione in qualsiasi momento della giornata.   Grazie ad un tetto trasparente la luce può penetrare e illuminare sia le piante sia le stanze interne. I balconi servono come mezzo di comunicazione e luogo di ricreazione. L'edificio dispone, inoltre, di una connessione  lay-out e può essere facilmente adattato a diverse funzioni come il tempo che passa.
Ark è una struttura avveniristica, moderna e accattivante, che con la sua forma futuristica sembra voler vincere non solo l'imprevedibilità della natura ma  diventare eterna.

 

Fonti:
Remistudio
Gizmag

 

Tutti i diritti sono riservati

Autore

Dott.ssa Silvia Pasquariello

Visualizza l'elenco dei principali articoli