Baumwipfelpfad: la passerella panoramica più grande del mondo

Baumwipfelpfad significa letteralmente sentiero fino alla cima dell'albero ed è una passerella panoramica della lunghezza di 1300 metri immersa nel cuore del Parco Nazionale della Foresta Bavarese.


Baumwipfelpfad significa letteralmente "sentiero fino alla cima dell'albero". Si tratta di un'immensa struttura panoramica nel cuore del Parco Nazionale della Foresta Bavarese, o meglio, il più grande percorso panoramico del mondo.

Il progetto ha qualcosa di incredibile perché offre al visitatore un'esperienza unica di immersione della natura, un contatto al 100% con flora e fauna dell'immensa foresta, in un percorso percorribile esclusivamente a piedi.

La Baumwipfelpfad è una struttura statica e libera, che regala al visitatore un'innumerevole quantità viste ed emozioni sul paesaggio circostante, all'interno della quale si è liberi di girare e assorbire la calma e l'aria fresca e pulita della foresta.

Il percorso parte da un parcheggio immerso e recintato nella vegetazione per poi continuare con una passerella di legno sopraelevata che attraversa gli alberi senza creare disagio all'ambiente. La passerella ha una lunghezza complessiva di 780 metri per una larghezza variabile fra il metro e mezzo e i due metri.

Baumwipfelpfad_Parco Nazionale della Foresta Bavarese

(Baumwipfelpfad_Parco Nazionale della Foresta Bavarese)

Questo percorso termina con un'immensa struttura aperta dalla forma di uovo, formata da una serie di passerelle. Si tratta del vero e proprio cuore del progetto, una torre che vuole inserirsi nella natura e diventare più alta degli alberi, per questo si è scelta la configurazione organica a uovo.

La struttura è formata da un percorso perimetrale e da una corte interna. Il percorso sale verso la cima seguendo l'andamento curvo dell'uovo e diventa, quindi, una passerella continua che segue una spirale. In cima alla struttura un'ultima passerella a forma di anello permette ai visitatori di fare una sosta e godersi il panorama circostante dall'altezza di ben 44 metri. Gli scorci durante il percorso sono tanti e la lunghezza complessiva della passeggiata è di 520.

Baumwipfelpfad_Parco Nazionale della Foresta Bavarese

(Baumwipfelpfad_Parco Nazionale della Foresta Bavarese)

Baumwipfelpfad_Parco Nazionale della Foresta Bavarese

Una caratteristica molto importante contraddistingue la Baumwipfelpfad da tutte le altre strutture panoramiche. La rampa ha un'inclinazione costante del 6% e questo la rende completamente accessibile anche da anziani e disabili in carrozzina. Un percorso aperto a tutti, senza esclusioni. L'esperienza, quindi, oltre a d essere unica nel suo genere, è anche rispettosa sia dell'ambiente che dell'uomo.

Nei confronti dell'ambiente, infatti, la Baumwipfelpfad si propone come perfettamente integrata nell'immensa foresta, è stata costruita con il solo utilizzo del legno ed è sicura dal punto di vista statico perché le tavole sono accompagnate da tiranti in acciaio. Anche le fondamenta sono state progettate in maniera tale che siano il meno aggressive possibile nei confronti delle radici degli alberi e del sottobosco.

Nelle immediate vicinanze della zona sono state pensate anche costruzioni accessorie per il ristoro o il pernottamento, come una locanda e il caffè.

Il Parco Nazionale all'interno del quale è stata inserita la Baumwipfelpfad è stato il primo creato in Germania, nel 1970 e, a sua volta, si trova all'interno della Foresta Bavarese, la Bayerischer Wald, una vera e propria regione boscosa di immense dimensioni.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 528 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli