Bubble Tree, un nuovo modo di praticare l'eco-turismo

Bubble Tree è un'azienda francese che crea particolari prodotti di eco-turismo: bolle più o meno trasparenti per ritrovare al 100% il contatto con la natura.


Bubbletree è un'azienda che mira a fare prodotti di ecoturismo. Nella sua visione il vero benessere non sta tanto nel consolidare gli ambienti che comunque impongono delle grandi conseguenze sull'ambiente per quanto riguarda le scelte di consumo, ma è la vera e propria vicinanza con la natura.

Con i loro progetti, appunto, di eco-turismo, loro intendono "Ridurre la pressione dello sviluppo, preservando le aree naturali, per iscriversi in un approccio macro-economico a dimensione umana". Le soluzioni proposte dalla Bubbletree hanno comunque e sempre "Vicinanza alla natura, minimo impatto ambientale, integrazione paesaggistica, integrazione degli aspetti economici, sociali".

Nello specifico, l'azienda si occupa della produzione di tutta una serie di produzioni alberghiere e da campeggio molto particolari. Queste consistono in semplici sfere di plastica completamente trasparenti. Esistono vari modelli e varie dimensioni ma lo scopo principale resta quello di avvicinare l'uomo alla natura e questo giustifica la scelta della trasparenza.

Tra i modelli messi in produzione dalla Bubbletree ci sono: CristalBubble, BubbleRoom, BubbleLodge, GrandLodge e BubbleDrop.

CristalBubble_Bubbletree

(CristalBubble_Bubbletree )

CristalBubble è una palla completamente trasparente dove viene segnato di bianco soltanto l'ingresso. In questo ambiente vengono sistemati degli arredi per salotti o insolite camere da letto. Anche se chiusa ermeticamente, la ventilazione è comunque assicurata da un sistema di continuo ricambio dell'aria. Di piccole dimensioni, si monta, si smonta e si trasporta con grande facilità.

BubbleRoom_Bubbletree

(BubbleRoom_Bubbletree )

BubbleRoom è una variante di CristalBubble. Non cambia la forma perfettamente sferica dell'involucro ma la quantità di trasparenza. Questo modello, infatti, permette una visione dell'esterno di 240° in quanto la calotta inferiore è bianca coprente. Il taglio fra i due materiali è obliquo rispetto al piano della terra e un minimo di privacy è garantita. BubbleRoom è pensata come una piccola suite matrimoniale dotata di tutti i comfort.

BubbleLodge_Bubbletree
(BubbleLodge_Bubbletree)

BubbleLodge è, invece, una versione molto più grande delle altre. Questa consiste in una sfera centrale più grande della diametro di quattro metri per un'altezza di tre che si aggancia ad altre due forme più piccole, una conica e una sferica. Questa soluzione è pensata per un numero maggiore di persone, dalle tre alle quattro. All'interno vengono sistemate delle camere da letto o degli spazi comuni e la quantità di trasparenza è molto simile alla BubbleRoom.

GrandLodge_Bubbletree

(GrandLodge_Bubbletree)

Ancora più grande è la GrandLodge, come dice giustamente il nome. Questa è composta da una serie di quattro moduli intercambiabili e connessi fra di loro. Il primo modulo è composto dall'ingresso, altri due moduli hanno un diametro di quattro metri ciascuno mentre l'ultimo è più piccolo, dal diametro di 2,7 metri ed è adibito più che altro a spazio comune. Qui la trasparenza varia in relazione al tipo di modulo.

BubbleDrop_Bubbletree

(BubbleDrop_Bubbletree)

Infine BubbleDrop. Questa è ancora più grande perché presenta un diametro di quasi cinque metri ma si differenzia dalle altre soprattutto perché non è affatto trasparente, se non per dei tagli circolari sulla superficie. "BubbleDrop chiamato anche sfera sensoriale perché si basa sui sentimenti. Meno aperto alla natura e più focalizzato sull'individuo, BubbleDrop offre un'atmosfera più intima e coccole che incoraggia i suoi clienti a concentrarsi su se stessi. Liberi dalle preoccupazioni della vita quotidiana si è immediatamente sopraffatto da una sensazione di benessere e relax".

TreeHouse_Bubbletree

(TreeHouse_Bubbletree)

Un'ultima soluzione proposta dalla Bubbletree è la Treehouse, una vera e propria tenda sull'albero. Questa è composta da una piattaforma in legno con balaustra e dalla tenda che vista dall'esterno sembra quasi un bocciolo appeso al tronco.

Tutti i prodotti della Bubbletree sono indubbiamente fuori dal comune e rendono l'idea del campeggio particolarmente interessante.

La tecnologia usata per le strutture è un brevetto con tecnologia FCBA, che permette di portare tutto il peso della tenda sulla parte posteriore degli stessi alberi, senza fermarne la crescita. Questo materiale è, inoltre, eco-compatibile e non inquinante, oltre che resistente agli urti, alle intemperie, al fuoco e alle sollecitazioni.

Per maggiori informazioni visitate il sito aziendale 

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 6.593 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli