Perché scegliere una casa mobile per la propria vacanza? Conviene di più acquistarla o affittarla?

Perché scegliere una casa mobile per trascorrere la propria vacanza al mare o in montagna? E' meglio acquistarla o affittarla? Quali sono le caratteristiche, i vantaggi e i benefici di ogni soluzione e come faccio a scegliere la più adatta alla mia vacanza ideale? Vediamolo insieme.


La casa mobile, o anche conosciuta sul mercato con il nome di Mobilhouse, è una vera e propria abitazione su ruote, la soluzione ideale per trascorrere i vostri giorni di vacanza a contatto con la natura e con la possibilità di scegliere il campeggio, il mare o la montaggio nella località che maggiormente preferite, scegliendo la soluzione di acquisto o di affitto, solitamente a prezzi davvero interessanti. In questa pagina trovate invece una lista di aziende che propongono case mobili o su ruote, nelle varie regioni e città d'Italia.

In commercio esistono numerose soluzioni di casa mobile (affitto o vendita) in cui è possibile godersi una elegante e confortevole struttura abitativa caratterizzata da elevate prestazioni di resistenza, durevolezza e isolamento termico e acustico: la casa mobile è in grado, infatti, di regalare ogni accessorio, dettaglio, strumento per rendere anche una vacanza immersi nella natura, un momento di svago, completo di ogni confort come se foste nella vostra casa in città.

Le dimensioni contenute della casa mobile permettono di installarla su ogni territorio senza deturparlo e rispettando gli eventuali vincoli territoriali, ambientali, demaniali e archeologici presenti. Fermo restando che la richiesta di concessioni e autorizzazioni se siete i proprietari della Mobilhouse, mentre se avete l'idea di prendere in affitto una casa mobile, le autorizzazioni e le dovute richieste sono già state inoltrate dalla ditta venditrice.

Esempio di casa mobile di grandi dimensioni, con giardino

(Esempio di casa mobile di grandi dimensioni, con giardino e installata in una zona turistica in campagna)

Immatricolazione e concessione edilizia: sono obbligatorie?

Come detto precedentemente, è necessario considerare che l'acquisto di una casa mobile presuppone la conoscenza del fatto che questa non è dotata di immatricolazione per cui il suo spostamento e movimento è permesso solo all'interno del terreno di pertinenza, il quale necessita di una concessione edilizia.

La casa mobile, infatti, si configura come una vera e propria abitazione, per cui soggetta alla stessa normativa: la Mobilhouse ha il solo permesso di sostare in un'area per un breve periodo di tempo, in base alle normative edilizia in vigore differenti per comune, facendone richiesta preventiva.

Quale casa mobile scegliere per la propria vacanza?

In commercio esistono numerose tipologie di a casa mobile differenti per:

  • metratura;
  • suddivisione degli spazi interni;
  • vendita o affitto;
  • prezzo.

In linea generale, si può dire che una casa mobile presenta una lunghezza dai 5 ai 10 metri e per questo ideale anche per lunghi periodi di vacanza con o senza bambini, in quanto gli spazi possono essere ben definiti e permettono di sviluppare anche differenti attività al di fuori della vacanza stessa, come per esempio il lavoro, in caso di necessità, o restare in casa con tutti i confort se dovesse accadere un temporale estivo o un periodo di cattivo tempo.

Infatti, una casa mobile presenta delle elevate prestazioni di resistenza anche agli agenti atmosferici e alte potenzialità di isolamento termico: realizzata con moduli assemblati, dalla zona giorno, alla zona notte, dalla cucina alla zona di relax salotto, gli ambienti sono preservati dalle intemperie, dal surriscaldamento o dall'abbassamento delle temperature.

Interno di una casa mobile di grandi dimensioni

(Esempio di interno di una casa mobile di grandi dimensioni: gli spazi sono ben suddivisi, la zona giorno e la zona relax comprendono un arredamento elegante e sobrio, realizzato interamente in legno)

Scegliere la casa mobile per la vostra vacanza in base al prezzo: metratura e giardino

Se avete un budget economico ristretto avete la possibilità di acquistare comunque la soluzione di casa mobile, è quello è il vero e proprio vantaggio, mentre se sognate da tempo di acquistare questa soluzione e avete le possibilità economiche, potreste optare per la soluzione di casa mobile di grandi dimensioni e tutti i confort, comprendendo il giardino, un ampio spazio in cui coltivare frutti, fiori e piante, ideale anche per chi non sempre desiderare frequentare le attività dei luoghi di vacanza e desiderare praticare un suo hobby in serenità.

In questo modo, la vostra casa mobile diventa una vera e propria seconda casa, ideale per una vacanza o semplicemente per rifugiarsi nel fine settimana: elevate prestazioni termiche, bassi consumi energetici, una struttura trasportabile permettono di garantirvi un'abitazione all'insegna dell'ottica ecosostenibile partendo da un prezzo che si aggira intorno alle:

  • 20.000 euro per le tipologie di piccole dimensioni; 
  • fino alle 60.000 euro per le tipologie di grandi dimensioni, particolari suddivisioni di spazi, arredamento e accessori di maggiore qualità.

Esempio da case mobili con ruote in un villaggio turistico

(Esempio da case mobili con ruote in un villaggio turistico o zona di vacanza: l'abitazione presenta la stessa struttura di una casa tradizionale, ma può essere trasportata grazie alla dotazione delle ruote)

I video informativi sulle case mobili per la propria vacanza: informazioni

I video seguenti mostrano nel dettaglio le caratteristiche di una casa mobile per le proprie vacanze in un'area ben determinata: la prima offerta di casa mobile si trova nel campeggio di Isuledda, Costa Smeralda in Sardegna, in cui è possibile scegliere la tipologia di piccole dimensioni, ma completa di ogni confort e la tipologia deluxe, ideale per chi desidera il "lusso" anche in vacanza.

Il secondo video, (visionabile cliccando il link), presenta le caratteristiche e potenzialità termiche e isolanti di una casa mobile realizzata interamente in legno XLam, a cura della ditta XlamDolomiti:

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Articolo letto 20.709 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli