Casaattiva: due soluzioni abitative di emergenza

Le soluzioni per situazioni di emergenza proposte da Casaattiva sono due, 30 e Azeta, entrambe molto semplici e veloci da trasportare e montare, di differenti dimensione, complete e funzionali.


"Casaattiva da anni specializzata nella costruzione di strutture in legno antisismiche propone soluzioni abitative di emergenza per privati e imprese".

In situazioni come terremoti ed alluvioni o altri tipi di catastrofi naturali ed improvvise, un corretto, ma soprattutto tempestivo, intervento è di fondamentale importanza. Gli interventi, inoltri, devono essere, oltre che veloci, anche economici, funzionali ed accoglienti.

Casaattiva è un'azienda specializzata in questo tipo di operazioni, come il terremoto in Emilia Romagna. L'azienda offre due tipologie di abitazioni, che si presentano come semplici prefabbricati ma in materiali completamente naturali, specialmente in legno. I due modelli sono 30 e Azeta.

30 di Casaattiva, soluzione abitativa di emergenza

 

(30 di Casaattiva, soluzione abitativa di emergenza)

30 è un modulo prefabbricato adatto ad ospitare dalle due alle quattro persone per una superficie complessiva interna di 30 metri quadri più 23 calpestabili di porticato esterno. La casa si presenta come un prisma semplice dal tetto piano e organizzato in modo tale da essere completo e funzionale all'interno. La casa non ha fondamenta stabili quindi può essere sia trasportata che montata con molta rapidità. 30 presenta anche molte accortezze per quanto riguarda l'isolamento e gli allacci per le varie tubazioni, che devono essere effettuati in loco.

Azeta di Casaattiva, soluzione abitativa di emergenza

(Azeta di Casaattiva, soluzione abitativa di emergenza)

Molto simile è Azeta anche se con tetto a falde. Questa seconda è leggermente più grande perché può ospitare dalle quattro alle sei persone su di una superficie di 90 metri quadri. La configurazione interna è più centrale rispetto a 30 ma le caratteristiche e le funzionalità sono le stesse.

Casaattiva è un realtà abbastanza importante in Italia perché in caso di calamità naturali un intervento deciso, efficiente e veloce è di fondamentale importanza.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 299 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli