Case prefabbricate circolari. Eleganti, ecologiche e flessibili

Sono eleganti, originali e realizzate in legno. La forma circolare di queste case prefabbricate sembra accogliere i propri abitanti in un caldo abbraccio. Ecco i modelli di case prefabbricate circolari progettati dalla canadese Mandala Homes.


Costruire una casa prefabbricata comporta notevoli vantaggi sia in termini di tempo che di efficienza. Il processo di prefabbricazione per definizione avviene "off-site", cioè in un luogo diverso da quello nel quale sorgerà l'abitazione, limitando al minimo i lavori in cantiere e spostando la gran parte del processo produttivo in fabbrica. Lo spostamento del lavoro in fabbrica consente sia di adottare un più efficiente controllo di qualità del processo produttivo, sia di produrre gli elementi necessari in serie, con i vantaggi che ne conseguono in termini di costi e di tempi di realizzazione.

La standardizzazione del processo produttivo, tuttavia, non significa affatto che le case prefabbricate siano tutte uguali o seguano gli stessi modelli precostituiti. Con la sempre maggiore diffusione di questo metodo costruttivo, al contrario, i produttori di case prefabbricate si sono sbizzarriti nella creazione di modelli originali e sempre più aderenti alle necessità dei propri clienti, realizzando talvolta veri e propri gioiellini abitativi che nulla hanno da invidiare alle case cosiddette tradizionali.

Mandala Home, le case prefabbricate circolari in legno

Un esempio di come la prefabbricazione può dar vita ad abitazioni eleganti e dalle forme decisamente originali sono le case prefabbricate circolari ideate da Lars Chose, progettista, costruttore e proprietario dell'azienda canadese Mandala Homes, che gestisce da una quindicina di anni insieme alla moglie Rachel. Nonostante la notevole varietà delle abitazioni disponibili a catalogo, tutte le Mandala Homes sono caratterizzate da due elementi ricorrenti: la circolarità e il legno. Una scelta derivata dalla volontà di realizzare abitazioni armoniose, che accolgano i propri abitanti in un abbraccio in grado di conferire un senso di calore e benessere, amplificato dall'utilizzo del legno come materiale principale. Influenzati dal contesto ambientale nel quale si trova la sede dell'azienda, i boschi canadesi della British Columbia, i coniugi Chose hanno deciso che tutte le abitazioni da loro realizzate siano costruite solo con legname di provenienza locale. La scelta della prefabbricazione come tecnica costruttiva per la realizzazione delle abitazioni consente al tempo stesso di ridurre i tempi necessari alla costruzione e di garantire un prodotto finito di elevata qualità. A queste caratteristiche si aggiunge una particolare attenzione per l'efficienza energetica, che ha permesso alle Mandala Homes di ricevere nel 2010 la certificazione Energy Star.

Modello di casa prefabbricata circolare in legno

L'utilizzo della prefabbricazione, tuttavia, non costituisce un limite alla varietà di abitazioni che possono essere realizzate. Non solo è possibile scegliere tra moltissimi modelli disponibili a catalogo, ma tutti questi modelli possono a loro volta essere personalizzati con l'aggiunta di ulteriori elementi che consentono di realizzare una casa completamente originale e modellata sui gusti di chi dovrà abitarla. Le case prefabbricate circolari realizzate dall'azienda canadese sono quindi anche estremamente flessibili, in grado di adattarsi perfettamente alle necessità dei proprietari.

Elegante casa prefabbricata circolare in legno

A catalogo, Mandala Homes fornisce una scelta tra sei modelli-base, ciascuno dei quali tuttavia è a sua volta dotato di una serie di sotto-categorie che consentono di ampliare ancora di più la scelta tra progetti di metratura diversa e con le più disparate disposizioni degli ambienti. Come anticipato, ciascun acquirente può richiedere le modifiche che ritiene necessarie alle proprie esigenze, e può scegliere tra una altrettanto vasta gamma di elementi aggiuntivi e accessori che gli consentono di creare la casa che meglio si adatta al proprio gusto e alle proprie necessità.

Modello Aspen

Il modello Aspen

Aspen è apparentemente il modello più semplice, la cui struttura esterna si presenta come un unico cerchio che racchiude tutti gli ambienti interni. È la versione base di tutte le Mandala Homes, alla quale poter aggiungere a piacimento ulteriori elementi per personalizzarla in base ai propri gusti. Anche il modello più semplice, tuttavia, è disponibile a catalogo in numerose versioni, a partire dalla più piccola, composta da un'unica camera di soli 17 metri quadrati, fino alla più grande di 310 metri quadrati su due piani, passando per numerosi modelli intermedi che consentono la più varia disposizione delle camere.

Modello Magnolia

Il modello Magnolia

Anche alla base del modello Magnolia, così come per tutte le altre abitazioni, vi è una struttura circolare. A questa, però, si aggiungono alcune ali che aprono il cerchio verso l'esterno. Anche in questo caso è possibile scegliere tra varie sottocategorie più o meno grandi, a piano singolo o a due piani.

Modello Elmwood

Il modello Elmwood

Il modello Elmwood, più articolato dei precedenti e anch'esso disponibile in numerose varianti, è composto sia da ambienti circolari che da ambienti rettangolari, armonicamente uniti tra loro in modo da conferire una perfetta miscela di eleganza e praticità. 

Modello Juniper

Il modello Juniper

Il modello Juniper combina tra loro due strutture circolari distinte, ma unite tra loro da un ulteriore ambiente di connessione, per permettere la creazione di un ambiente più grande e articolato, eventualmente da suddividere in zona giorno e zona notte.

Modello Trillium

Il modello Trillium

Trillium è un'ulteriore ampliamento del modello precedente. Composto da tre strutture circolari connesse tra loro fino a formare un'unica abitazione dalle forme sinuose, flessibili e accoglienti.

Modello Tamarack

Modello Tamarack

È il più complesso tra i modelli-base disponibili a catalogo. Composto da ben quattro ambienti circolari connessi l'un l'altro in un semicerchio. Dotato di alti soffitti e di una perfetta miscela di spazi privati e aree condivise, è la struttura ideale per le famiglie molto numerose, oppure per dar vita a esperienze di cohousing.

Foto MandalaHomes

Autore

Dott.ssa Serena Casu

Articolo letto 2.871 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli