Come arredare la zona notte delle case prefabbricate in legno?

I consigli per arredare correttamente la zona notte delle case prefabbricate in legno. Lo stile moderno e quello classico per abbinare sapientemente le pareti in legno a vista e creare contrasti; oppure camuffare e rivestire la struttura con coperture speciali, così da accostare le medesime tendenze. Le soluzioni e le indicazioni più adeguate.


La camera da letto è solo una delle tante stanze che compongono la zona notte di una casa. Anche i corridoi e i bagni privati, rientrano tra gli ambienti annoverati in questa denominazione.
Le case prefabbricate in legno, in quanto abitazioni simili alle costruzioni tradizionali, prevedono anch'esse una suddivisione analoga: anche nelle struttura in legno, dunque, è possibile ricavare una parte da dedicare alla zona notte, ripartendo gli ambienti secondo le proprie necessità.

Suddivisione interna di una casa prefabbricata in legno
(Suddivisione interna di una casa prefabbricata in legno: la zona notte è separata dalla zona giorno)

L'idea più comune di una zona notte, all'interno di una casa prefabbricata in legno, è quella di ambiente caldo, rustico e molto familiare; in realtà, la zona notte di una casa prefabbricata in legno può essere sistemata secondo i gusti personali degli occupanti, i quali possono decidere di lasciare la struttura di legno a vista, oppure scegliere di camuffarla con rivestimenti più moderni e più consoni al proprio stile di vita.

In maniera particolare, qui di seguito, si forniscono tutte le indicazioni necessarie per arredare e sistemare la zona notte della propria casa prefabbricata in legno, mantenendo il principio ecologico della stessa struttura.

QUALI AMBIENTI CARATTERIZZANO LA ZONA NOTTE DI UNA CASA?

La zona notte di una casa comprende differenti ambienti, che non si limitano solamente ad una camera da letto, ma solitamente ne prevedono due: una matrimoniale e una singola, se non di più.
Nel caso, invece, di appartamenti monolocale con ambienti loft, le varie parti di una casa non sono separate da muri interni, ma i letti e tutta la zona notte vengono ad inserirsi all'interno di un'unica stanza, cosicché la zona giorno e la zona notte costituiscano un'unica area.

In questo caso, l'appartamento non comprende molte camere, ma vari angoli; dunque si avrà: l'angolo cottura, l'angolo giorno e l'angolo notte. Per motivi pratici, solamente la zona bagno sarà riservata in uno spazio limitato da pareti.

Divisioni di una zona notte in stile moderno e minimal all'interno di una casa prefabbricata in legno
(Divisioni interne della zona notte di una casa prefabbricata in legno in stile moderno e minimal)

Il ricorso ad un unico ambiente, talvolta, è indicato nei casi in cui le case prefabbricate in legno sono molte piccole, dunque, sembra inutile suddividere il poco spazio disponibile in tanti micro ambienti. In questo modo, inoltre, è più comodo anche provvedere all'arredamento di tutta la casa, in quanto, la decisione in merito viene presa solamente una volta per tutte: un unico arredamento per un un'unica casa.
Solitamente, però, gran parte delle costruzioni prefabbricate in legno (ma anche quelle tradizionali) partono da una struttura totalmente differente, suddividendo lo spazio interno di un ambiente in ulteriori stanze. In questo modo, tutti gli spazi possono avere la loro collocazione.

Camera da letto moderna di una casa prefabbricata in legno
(Camera da letto di una casa prefabbricata in legno in stile moderno, vista da fuori)

La zona notte, solitamente, viene collocata in una posizione distante rispetto alla zona giorno, in modo tale da non creare una possibile comunicazione facilitata tra i due ambienti molto differenti.
La zona notte, inoltre, deve garantire la comodità di collocare un letto e tutti quei complementi d'arredo necessari durante la notte, come nel caso di comodini e abatjour, o anche per riporre gli indumenti o la biancheria.
La zona notte, inoltre, deve prevedere un bagno vicino.

COME ARREDARE LA ZONA NOTTE DI UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO IN STILE MODERNO?

Chi ha detto che le case prefabbricate in legno sono adatte solo per arredamenti e finiture classiche e rustiche? Con il giusto rivestimento e un po' di buon gusto, è possibile realizzare un arredamento in stile moderno anche all'interno di una casa prefabbricata in legno.

L'accostamento con mobili moderni potrebbe avvenire in maniera da creare un netto contrasto con la struttura in legno, come nel caso in cui si decide di lasciare il legno a vista e addossare un mobile lineare, o di design, oppure evitare di abbinare stili differenti, preferendo, invece, camuffare le pareti originali con lavorazioni e rivestimenti particolari.

Camera da letto in stile moderno di una casa prefabbricata in legno
(Camera da letto in stile moderno, caratterizzata da pareti miste: con legno a vista e rivestite)

Un classico accostamento a contrasto è costituito dall'abbinamento di un letto moderno e lineare, addossato su una parete in legno chiaro e levigato, con un ambiente arricchito da un pavimento in tinta neutra e un grande tappeto monocromatico. La collocazione del letto al centro della stanza, con una stampa sulla parete principale, caratterizzata da motivi astratti e colorati, rappresenta un'immagine ben definita di un accoppiamento particolare, ma di grande effetto: mantenendo inalterata la struttura originale in legno, dunque, è possibile creare ugualmente uno stile moderno ad hoc.

L'abbinamento può essere completato mediante l'impiego di un'illuminazione nascosta, con lampade coperte dalla struttura, tra le pareti e il soffitto.

COME ARREDARE LA ZONA NOTTE DI UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO IN STILE CLASSICO?

Se i gusti, invece, indirizzano la scelta di una zona notte in stile più classico o, addirittura in rustico, allora, in questo caso, lasciare le pareti di legno a vista è pressoché d'obbligo, al fine di rendere meglio quell'effetto grezzo o naturale.
Travia a vista, pavimento in parquet, mobili in legno con tinta della stessa nuance delle pareti, questo è un classico abbinamento per una zona notte in stile classico.

Camera da letto di una casa prefabbricata in legno in stile rustico
(Camera da letto di una casa prefabbricata in legno in stile rustico)

Prediligere, dunque, la scelta di strutture del letto dalle forme dolci, dai colori caldi e l'illuminazione soft; quest'ultima, pertanto, gioca anch'essa un  ruolo fondamentale nell'arredamento di una casa prefabbricata in legno in stile classico, poiché deve essere collocata in maniera appropriata.
A differenza di quanto accade per l'arredamento della zona notte in stile moderno, per realizzare ambienti classici all'interno delle case prefabbricate in legno, è opportuno scegliere mobili molto più decorati, con orpelli e intarsi.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Articolo letto 1.560 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli