Con Glass Cylinder Wraps è l'albero che entra in casa!

Nella Glass Cylinder Wraps House è assolutamente evidente questo intento del progettista. La casa si presenta come un cilindro di vetro multipiano, del tutto trasparente e scansionato in altezza soltanto dai piccoli spessori dei solai, all'interno della quale cresce un albero.


Glass Cylinder Wraps House è un concetto innovativo di casa sull'albero, o meglio, ne è il suo stravolgimento. La casa si trova nei boschi di Almaty, in Kazakistan ed è stata progettata dall'A. Masow Design Studio, un architetto della zona.

Glass Cylinder Wraps House_Almaty_A. Masow Design Studio

(Glass Cylinder Wraps House_Almaty_A. Masow Design Studio)

Non è il primo progetto di inclusione totale dell'architettura all'interno del suo ambiente. Si può fare l'esempio di Imagine House oppure di Coffe Shop, entrambi nella zona.

Image House prende molto spunto dai principi di Mies van der Rohe, grazie ai quali una totale commistione fra interno ed esterno è la prima cosa che salta all'occhio, ma non solo. Una linearità perfetta e pulita, piante libere e sistemi costruttivi semplici, ma Imagine House, oltre a tutto ciò, sembra quasi cadere a strapiombo sul fianco della collina dove si appoggia, quasi in bilico.

Image House_A. Masow Design Studio

(Image House_A. Masow Design Studio)

Coffee Shop, invece, è una struttura piana e filiforme, molto bassa ma con la copertura che da un senso di giardino. Sul tetto, infatti, sono stati praticati dei grossi buchi circolari, dai quali spuntano degli alberi, a distanze regolari, come se fosse un ingrandimento al microscopio di un piccolissimo pezzetto di prato.

Coffee Shop_A. Masow Design Studio

(Coffee Shop_A. Masow Design Studio)

Nella filosofia di A.Masow questi elementi non sono assolutamente casuali. Una filosofia che vuole abbracciare la natura a trecentosessanta gradi. Nella Glass Cylinder Wraps House è assolutamente evidente questo intento del progettista. La casa si presenta come un cilindro di vetro multipiano, del tutto trasparente e scansionato in altezza soltanto dai piccoli spessori dei solai. Il cilindro ha una dimensione notevole ed è stato pensato come unità di abitazione che può avvicinarsi alla tipologia della torre, anche se si tratta di un unità isolata ed indipendente e in questo si avvicina alla villetta.

Completamente immersa nel bosco, la Glass Cylinder Wraps House non disturba l'ambiente ma si inserisce in esso come se, con la sua struttura alta e regolare volesse essere simile ai tronchi degli alberi circostanti. Inoltre, per mantenere questo senso di trasparenza e di continuo contatto fra interno ed esterno, nessuna zona del perimetro è schermata o offuscata alla vista, esclusi i servizi. Per questa ragione, una delle caratteristiche più importanti della Glass Cylinder Wraps House è il poter godere di una vista sconfinata da ogni angolo della casa.

Glass Cylinder Wraps House_Almaty_A. Masow Design Studio

(Glass Cylinder Wraps House_Almaty_A. Masow Design Studio)

Glass Cylinder Wraps House_Almaty_A. Masow Design Studio

I collegamenti all'interno di essa avvengono per mezzo di una scala elicoidale in legno che si addossa al perimetro di vetro e esattamente al centro è stato lasciato lo spazio per un albero. Il tronco attraversa tutta la casa e i piani lasciano spazio alla sua crescita, essendo sagomati a forma di toro.

Nella Glass Cylinder Wraps House ogni piano è destinato ad una funzione e il materiale principale utilizzato per la costruzione, oltre al vetro, è il legno.

La casa, inoltre, sfrutta molti sistemi e tecnologie rispettose dell'ambiente ma il principale scopo dell'unità resta quello di entrare in strettissimo contatto con la natura e fuggire dalla confusione della città.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli