Dovete riqualificare casa? Fatelo in modo eco-sostenibile!

Suggerimenti per riqualificare la vostra abitazione con tecniche e materiali di alta qualità. Eco-sostenibilità: è questa la strada sempre più seguita dalle persone.


Avete deciso che è giunto davvero il momento di ristrutturare la vostra abitazione. Ma non si tratta della solita, tradizionale, ristrutturazione.
Volete molto di più: e cioè desiderate riqualificare la vostra casa seguendo la filosofia dell'eco-sostenibile.
Ci sono numerose figure professionali, sempre più specializzate in questo campo che vi possono venire in aiuto consigliandovi sulle scelte giuste da seguire e soprattutto suggerendovi materiali da costruzione green di alta qualità.
Innanzitutto la cosa fondamentale da far comprendere alle persone è che ristrutturare seguendo la via dell'eco-sostenibile non significa cacciare dalle proprie tasche una quantità maggiore di soldi!
Molti materiali per ristrutturare casa, (ma anche per edificarla) possono essere materiali di scarto oppure materiali definiti a km 0.

C'è un detto che dice: "prima di buttare giù parte della tua casa salva il salvabile".

Una affermazione per dire: vedi cosa è possibile recuperare, riciclare e riutilizzare per la ristrutturazione. Anche questo è un modo per risparmiare! E se proprio non vi serve nulla del vostro "vecchio"...allora pensate a regalarlo, magari ad un vostro amico potrebbe fare comodo.
Il legno di recupero ci viene incontro nelle riqualificazioni. Questo materiale ha, infatti, numerosi vantaggi: non solo è una soluzione eco-compatibile, ma è anche molto confortevole, bello da vedere e, tra le latre cose, ricrea una atmosfera di casa davvero calda, "familiare". Può essere utilizzato per le pareti di casa ed anche per i pavimenti. L'isolamento è un altro passaggio molto importante nella riqualificazione, da non trascurare assolutamente per riuscire ad avere sempre un equilibrio termico ottimale sia d'inverno che d'estate.

Dovete verniciare le vostre pareti? E' importante utilizzare vernici a basso voc. La società Benjamin Moore propone una vernice "Naturale No-Voc", inodore, 100% acrilico. Un prodotto che protegge la natura e non compromette assolutamente il risultato. Benjamin Moore iniziò la sua attività nel lontano 1883, con l'intenzione di pensare anche allo smaltimento. La sua vernice è "Green Without Compromise®" ("verde senza compromettere").

Benjamin Moore

(Ecco cosa suggerisce Benjamin Moore per verniciare in modo sano proteggendo la salute delle persone pensando alla loro sicurezza e rispettando in pieno l'ambiente che ci circonda).

Nelle riqualificazioni rientrano anche i cambiamenti di elettrodomestici. E' fondamentale pensare ad una buona prestazione energetica. Cercate di scegliere per questo sempre elettrodomestici efficienti etichettati con il logo Energy Star.

Avete sentito parlare ormai negli ultimi anni sempre di più di pannelli fotovoltaici, ma non avete mai approfondito l'argomento? Bene, ora davanti ad una ristrutturazione è il caso di prendere in considerazione la possibilità di sfruttare per le vostre faccende domestiche l'energia solare. Quest'ultima contribuirà ad accrescere il vostro risparmio. Realizzando tutte queste scelte siate certi che rispetterete ed aiuterete anche l'ambiente circostante in cui vivete.

Autore

Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 416 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli