È di nuovo la Svezia, grazie al gruppo CKR, che afferma il design delle case prefabbricate in legno

Il progetto Tind si compone di tre modelli differenti, che variano soprattutto per la dimensione di questi prefabbricati, oltre che per le caratteristiche estetiche ed il colore esterno. Tutte sono molto belle, semplici e, sopratutto, ecologiche.


Le case prefabbricate Tind nascono con uno scopo ben preciso, ovvero arricchire, rimodernare e rivalutare l'idea che comunemente si ha della casa prefabbricata in legno.

Si tratta di un progetto integrato dei tre produttori scandinavi: Claesson, Koivisto e Rune, viene presentato e diffuso in Svezia e arriva anche oltre, come in Italia a Milano, suscitando attenzione e interesse.

Il progetto Tind si compone di tre modelli differenti, che variano soprattutto per la dimensione di questi prefabbricati, oltre che per le caratteristiche estetiche interne ed il colore esterno.

Tind, casa scandinava prefabbricata in legno, modello più piccolo

(Tind,  serie case scandinave prefabbricate in legno, modello più piccolo)

Tind, serie di case scandinave prefabbricate in legno, modello medio

(Tind, serie di case scandinave prefabbricate in legno, modello medio)

Tind, serie di case scandinave prefabbricate in legno, modello più grande

(Tind, serie di case scandinave prefabbricate in legno, modello più grande)

Il modello più grande ha una superficie di quasi 290 mq., distribuiti su due livelli e mezzo di altezza. La seconda tipologia si sviluppa su un livello e mezzo per 181 mq. totali ed è quella che attira maggiormente l'attenzione e sulla quale si sono concentrati maggiormente gli sforzi progettuali, grazie all'apporto di ben tre designer. Mentre il modello più piccolo ha una superficie di 135 mq. ed è completamente ricoperta di pannelli solari di colore nero.

Tutte queste case vogliono rivendicare lo "stile scandinavo", infatti, la loro struttura è completamente in legno, molto semplice e lineare, e anche gli interni sono molto lineari e luminosi, grazie all'inserimento di grandi finestre.

Queste case rispettano l'ambiente e vogliono anche essere belle, con lo scopo, appunto, di rivendicare anche la funzione estetica in quella tipologia abitativa che molto spesso ed erroneamente viene considerata "brutta", ovvero la casa prefabbricata in legno.

Tind, serie di case scandinave prefabbricate in legno, interno

(Tind, serie di case scandinave prefabbricate in legno, interno)

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 465 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli