E' in British Columbia la casa sull'albero più alta del mondo

Molte persone scelgono di allontanarsi dalle città per cercare una vita più flessibile e salutare. E così nascono anche le case nomadi e le case sugli alberi. La casa sull'albero più alta del mondo è, in realtà, solamente un'attrazione per bambini all?interno di un parco di divertimenti.


La casa sull'albero più alta del mondo in realtà è una casa delle favole, un luogo in cui, in fondo, ognuno di noi vorrebbe vivere.

È un luogo incantato, immerso nella foresta, che ci riporta a quando eravamo bambini. Infatti, i bambini, nonostante le preoccupazione delle mamme che inutilmente tentano di richiamarli, sono attratti dagli alberi e della natura in generale. Molto spesso i bambini giocano a costruirsi delle piccole casette sugli alberi, dei luoghi sicuri e lontani dalla terra degli adulti. I bambini spesso si arrampicano sugli alberi, quasi a non riuscire a trattenere quel bisogno spontaneo e innato di toccare con mano le cortecce e il fogliame.

Contatto dell'uomo con la natura

Per quanto possa essere evoluto l'essere umano, non riesce a reprimere certi istinti. Dalla rivoluzione industriale ad oggi, c'è stato un incredibile boom dell'industrializzazione e dell'urbanizzazione, il progresso delle industrie e della tecnologia e l'asservimento della natura nei confronti dell'uomo. È vero il progresso, ma è vero anche il danno.

Disastri naturali provocati molto spesso dall'edilizia selvaggia, interi ettari di terreno contaminati da industrie, pesticidi chimici e infrastrutture che continuano ad accavallarsi, e poi l'inquinamento e l'effetto serra.

La tendenza degli ultimi anni sta progredendo all'inverso, nella ricerca di un equilibrio migliore e più duraturo fra uomo e natura. Si stanno sperimentando nuove tipologie di agro-ecologia e bio-architettura, materiali e sistemi di produzione di energia pulita, tutto ciò che, in un certo qual modo, può limitare i danni per le generazioni future. Un'attenta progettazione anche in vista delle Smart Cities e, in due parole, un ritorno alla natura.

Enchanted Forest_British Columbia_La casa sull'albero più alta del mondo

(Enchanted Forest_British Columbia_La casa sull'albero più alta del mondo)

http://www.enchantedforestbc.com/

Molte persone scelgono di allontanarsi dalle città per cercare una vita più flessibile e salutare. E così nascono anche le case nomadi e le case sugli alberi.

La casa sull'albero più alta del mondo è, in realtà, solamente un'attrazione per bambini all'interno di un parco di divertimenti.

Questa si trova nella Foresta Incantata, The Enchanted Forest, nel British Columbia, in Canada. Il parco è stato fondato da Rocky e Giulietta Ehlers ed è diventato un'attrazione dopo la costruzione della strada che attraversa il Rogers Pass, completata nel 1962. La Foresta Incantata ha dato spunto poi a tutti i parchi divertimento che si sono sviluppati in Europa e in America ed è immersa nel verde.

Il parco comprende tutta una serie di attrazioni che vanno dalle casette, ai laghi, ai percorsi sui ponti mobili e così via. Lo spirito di avventura della Foresta Incantata spinge i visitatori ad incuriosirsi a questo mondo delle favole, popolato da esseri fantastici e spettacoli di animazione, un po' ispirato ad Hansel e Gretel e tutte le fiabe antiche.

Enchanted Forest_British Columbia_La casa sull'albero più alta del mondo

(Enchanted Forest_British Columbia_La casa sull'albero più alta del mondo)

Il parco, inoltre, è immenso nel verde e spinge il visitatore a ritrovare se stesso attraverso un diretto contatto con la natura. La casa sull'albero resta, però, l'attrazione principale. Tutta la casa è alta 47 metri e ci sono ben 64 scalini per giungere fino in cima. Questa si divide in "piani", attraverso delle piattaforme di legno che li sorreggono e restano ancorati direttamente ai tronchi degli alberi.

I tre piani si collegano attraverso una scaletta a chiocciola che gira tutt'intorno ai piani. Tutto è costruito in legno e l'equilibro della foresta non è assolutamente turbato, anzi, sembra che la casa sia il proseguimento degli stessi rami. Chiunque vada a visitare la casa sull'albero lascia la sua storia, per questo è stata chiamata Tree House TreeStory.

Enchanted Forest_British Columbia_La casa sull'albero più alta del mondo

(Enchanted Forest_British Columbia_La casa sull'albero più alta del mondo)

Se la casa sull'albero della Enchanted Forest è solo un'attrazione per bambini, una favola, sono molti gli esempi di prefabbricati reali costruiti sui rami degli alberi. Ma ancora esistono alberghi, tende sugli alberi, ristoranti o alberi all'interno di case.

Per gli alberghi, un caso molto ben progettato e sicuramente il Tree Hotel ad Harads, in Lapponia. Questo è un complesso incredibile di 5 esempi di camere d'albergo tutte diverse e tutte sopraelevate dal terreno.

Albergo sull'albero_Tree Hotel

(Albergo sull'albero_Tree Hotel)

http://www.treehotel.se/

Per le tende, nella maggior parte dei casi si prende spunto dalle forme organiche della natura, dai boccioli dei fiori o dai bozzoli delle farfalle. Sono esempi le Tree Tents dello scultore e designer olandese Dré Wapenaar, tende a forma di goccia, oppure la Tree House dell'azienda francese che, oltre alle sue splendide tende sferiche e trasparenti, ha brevettato questa una piattaforma in legno con balaustra avvolta da una tenda che vista dall'esterno sembra quasi un bocciolo appeso al tronco.

Tende sull'albero_Tree Tents_Dré Wapenaar

(Tende sull'albero_Tree Tents_Dré Wapenaar)

http://www.drewapenaar.nl/

http://www.drewapenaar.nl/project.php?id=67

Il Treehouse Restaurant, invece, si trova Auckland, la progettazione del ristorante è curata da Pacific Environments Architects. Questo è un ristorante sospeso da una fitta maglia di listelli di legno ondulati che lo configurano come goccia di resina.

Ristorante sull'albero_Treehouse Restaurant_Pacific Environments Architects

(Ristorante sull'albero_Treehouse Restaurant_Pacific Environments Architects)

http://www.yellowtreehouse.co.nz/

Se invece si pensa che è l'albero stesso, delle sue mastodontiche dimensioni ad essere racchiuso all'interno della casa, come una teca, un cilindro di vetro multipiano, allora è il caso del Tree in House, il Glass Cylinder Wraps.

Casa nell'albero_Tree in House_Glass Cylinder Wraps

(Casa nell'albero_Tree in House_Glass Cylinder Wraps)

http://www.amasow.com/tree-in-the-house/

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli