Easy Domes: cupole prefabbricate e sostenibili

Le cupole, progettate dall'architetto Kári Thomsen e dall'ingegnere edile Ole Vanggaard, sono a basso consumo energetico e costruite con materiali sostenibili e riciclati.


Deliziose ed affascinanti cupole per fughe turistiche. Sono le "Easy Domes": casette progettate dall'architetto danese Kári Thomsen e dall' ingegnere edile Ole Vanggaard. Si dice che i due professionisti si siano ispirati alla struttura del designer Buckminster Fuller. Quest'ultimo creò il concetto di cupola geodetica. Progettò il primo edificio a cupola, "in grado di sostenere il proprio peso senza apparenti utilizzi pratici".

Le "Easy Domes" figurano come costruzioni di alta qualità che si realizzano grazie ad una serie di assemblaggi piuttosto rapidi di vari pezzi a forma di esagono in loco. Tra le particolarità di queste casette emerge che tutte hanno precise caratteristiche eco-sostenibili. Sono a basso consumo energetico e costruite utilizzando solo materiali sostenibili e riciclati. Ed ancora: utilizzano l'energia solare per i servizi domestici. Su ogni edificio è, infatti, immesso un sistema con pannelli fotovoltaici. Non manca al loro interno una stufa in mattoni.

cupole prefabbricate

(Ecco un esempio di "Easy Dome": è stata costruita per la "Groelandia Society" sulle Isole Faroe).

Se andiamo indietro nel tempo, scopriamo che il primo modello di casa "Easy Dome" a forma di cupola, è stata messa su nell'anno 1992, per la "Groenlandia Society" sulle Isole Faroe. La cupola è stata allora realizzata su una superficie di 250 metri quadrati. In Danimarca, invece, nell'anno 2007, è stata realizzato un altro esempio di cupola bifamiliare sviluppata, questa volta, su 75 metri quadrati ed anche in questo caso la soluzione è stata pensata per essere completamente sostenibile. La cosa più interessante è che nell'anno 2010 il proprietario di "Golden Tulip Al Jazira Hotel & Resort" ha ordinato un progetto speciale per il suo villaggio. Le strutture sono state elevate sulla spiaggia.

casette prefabbricate

(Ecco un esempio di casette "Easy Dome": semplici casette prefabbricate facilmente montabili in loco).

Per quanto riguarda la forma a cupola c'è da dire che questo modello ha uno scopo ben preciso in quanto serve, tra le altre cose, ad ottimizzare la quantità di spazio all'interno di ogni edificio. Numerosi sono sia gli angoli che le fessure negli ambienti di tali strutture. I moduli di legno pre-costruiti delle soluzioni possono facilmente essere montati solo con bulloneria in acciaio. Sul sito ufficiale viene dato un esempio pratico di costruzione delle strutture che prevedono più fasi.

Si dice che sul posto serva solamente un giorno per completare perfettamente una casetta dalla superficie inferiore, però a 500 metri quadrati. Le cupole più grandi hanno, invece, bisogno per essere installate, di una gru. Nel realizzare la struttura delle abitazioni si è cercato di renderle molto resistenti, tenendo conto anche di una loro collocazione in posti in cui vi sono condizioni meteorologiche estreme, come ad esempio, forte vento ed abbondanti nevicate. Le "Easy Dome" si possono innalzare su due livelli. Nelle soluzioni sono presenti: un soggiorno, una cucina, un bagno e due camere da letto. La parte esterna delle casette è ricoperta da legno di pino non-tossico, mentre sul  tetto è presente un ricco roof garden.

I tetti verdi come sappiamo comportano una serie di vantaggi. Uno su tutti il miglioramento qualitativo della vita. Oltre all'aspetto estetico ed a ricreare un nuovo habitat per le piante, un roof garden crea un miglioramento del clima; una interessante ritenzione idrica; una diminuzione di polveri e sostanze inquinanti; una protezione contro agenti atmosferici e sbalzi termici; ed ancora una diminuzione dell'inquinamento acustico.

Ogni soluzione si adatta ai desideri delle persone. Sono disponibili comunque strutture piccole, medie e grandi. Il pavimento è costituito da una piastra di cemento armato con isolamento termico. Le piccole cupole possono essere di circa 25 metri quadrati  e possono fungere come chalet per un soggiorno in famiglia per alcune settimane.  E' da sottolineare che le cupole possono anche essere aggiunte, così da ampliare di volta in volta la superficie di una soluzione basic.

Autore

Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Visualizza l'elenco dei principali articoli