Ecoeden in Natural Beton: sostenibile al 100%

Ha molteplici caratteristiche Ecoeden ma il più importante è proprio il materiale con il quale è stata costruita. Si tratta del Natural Beton, un composto di calce idraulica naturale e legno di canapa, o meglio un impasto del truciolato derivato dallo stelo della pianta.


Ecoeden è un progetto rivoluzionario, sia nelle modalità costruttive che nel pensare un modo diverso di trascorrere le vacanze. Ecoeden è uno di quei progetti biosostenibili che maggiormente si avvicina alla cultura del rispetto ambientale perché come principio fondante utilizza materiali a impatto zero.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Equilibrium e di Eco Natura Design, ovvero un "Consorzio Artigiano che riunisce sotto un unico nome, aziende del litorale del Cavallino, che si occupano di progettazione e fabbricazione con prodotti naturali ed ecosostenibili, di mobile home, accessori per il campeggio e il turismo, abitazioni e lighting design".

Ecoeden in Natural Beton

(Ecoeden in Natural Beton)

Ha molteplici caratteristiche Ecoeden ma il più importante è proprio il materiale con il quale è stata costruita. Si tratta del Natural Beton, un composto di calce idraulica naturale e legno di canapa, o meglio un impasto del truciolato derivato dallo stelo della pianta. L'azienda produttrice di questo prodotto si chiama Equilibrium e, come si legge dal loro sito in merito a questo nuovo composto, esso "è il primo materiale da costruzione in grado di respirare e dare linfa vitale a edifici nuovi o già esistenti".

Natural Beton ha molte caratteristiche che gli hanno fatto acquisire importanti prestazioni, perché, una volta essiccato, ha un alto grado di isolamento termico e all'umidità, è rigido e resistenze alle sollecitazione strutturali dei carichi e può essere applicato in molteplici situazioni. Il materiale è quindi estremamente versatile, perché in base alle quantità applicate nel composto e alle modalità di miscelazione, si adatta sia a costruzioni ex novo che a semplici ristrutturazioni.

Natural Beton_Equilibrium

(Natural Beton_Equilibrium)

Combinati al Natural Beton ci sono Canabium®, il vero e proprio truciolato della canapa che va a sostituire i tipici leganti della calce, come la ghiaia, pietrisco e sabbia, e Natural Lime Binder® che stabilizza la componente vegetale. Natural Beton è, quindi, un materiale base per l'Ecoeden ed è in continua applicazione sperimentale. Un'altra caratteristica è il suo essere un materiale assolutamente naturale che permette, di conseguenza, ad Ecoeden di fare altrettanto.

Ecoeden in Natural Beton

(Ecoeden in Natural Beton)

Ecoeden in Natural Beton

Ecoeden è un prototipo di casa che rispetta la natura non solo dal punto di vista costruttivo, ma anche per quanto riguarda tutta una serie di accorgimenti nel design dell'interno e nell'inserimento di tecnologie a risparmio energetico, infatti, per quanto riguarda l'illuminazione, non si poteva scegliere altrimenti se non un sistema LED a basso consumo questo risparmio dal punto di vista economico è assicurato anche dal piano ad induzione inserito nell'ambiente cucina. Per i mobili, invece, la scelta ricade su quella tipologia di arredamento senza formaldeide e i serramenti e le finiture sono in legno ed alluminio, entrambi materiali riciclabili al 100%.

Ecoeden ha come premessa quella di essere una casa vacanze ma è rivoluzionaria anche da questo punto di vista perché può essere presa e trasportata in qualunque momento e con grande facilità, con l'ausilio di un camion. La casa, infatti, è stata studiata come un elemento compatto e leggero, molto simile alle roulotte ma sicuramente più ampia e confortevole.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli