Harwyn Pod: l'ufficio mobile ecosostenibile

Harwyn Pod è l'originale prefabbricato ideato da Jason Fremder, un designer di Melbourne, di piccole dimensioni e adatto per fungere da studio, ufficio o semplicemente da spazio ricreativo. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questa struttura futuristica.


Si chiama Harwyn Pod, il primo ufficio mobile, di forma quadrata, ideato da Jason Fremder e dal suo team di progettisti e architetti. Un'idea originale, innovativa e amica dell'ambiente. Un vero e proprio "pronto soccorso" per chi ha necessità di un luogo proprio, isolato, tranquillo nel quale svolgere un'attività lavorativa, professionale, artistica o di studio.

Questo prefabbricato dallo stile moderno richiede solo poche ore per essere montato. Non ha neanche bisogno di permessi urbanistici. Costruito con le migliori materie europee, è stato progettato in una gamma di tre dimensioni, per consentire a chi lo voglia acquistare di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e allo spazio a disposizione.

Esterno dell'Harwyn Pod(Esterno dell'Harwyn Pod. Fonte st.houzz)

In tal senso abbiamo:

  • Harwyn "Mono": ideato per ospitare una sola persona, è un ambiente pensato per svolgere in totale quiete la propria attività. Date le sue ridotte dimensioni (2,4 metri per 2,4 metri), lo si può assemblare in giardino o in cortile;
  • Harwyn "Duo": questo cubo più grande (misura, infatti, 3,5 metri per 2,4 metri), è progettato per due persone. Estremamente versatile, consente di lavorare in totale comodità. Addirittura ha spazio per un divano e un tavolo da riunione;
  • Harwyn "Maxi": è il prefabbricato con la capienza maggiore (le sue dimensioni sono di 3,1 metri per 3,1 metri). Adatto per chi ha esigenza di muoversi e soggiornare in un'area ampia, può accogliere più di due persone. Per questa ragione è adeguato per necessità di carattere lavorativo.

Harwyn Pod (Harwyn Pod, altra panoramica esterna. Fonte Inhabitat)

Ogni singolo "studio mobile" presenta tutto il necessario: non solo mobili ma anche l'impianto elettrico, perfettamente installato all'atto della consegna. Inoltre, gli accessori, gli oggetti di design e le superfici sono curate nei minimi dettagli. Qualità è, dunque, la regola alla base della filosofia di Fremder.

Per quanto riguarda i complementi di arredo, la scrivania ha una profondità tale da permettere all'utente di avere spazio a sufficienza per le gambe e sulla sua superficie si possono disporre tranquillamente un computer e il resto dell'occorrente per il lavoro o lo studio. Sopra di essa sono installati degli armadi su misura, ottimi per archiviare documenti e altri materiali. Le loro aperture scorrevoli conferiscono all'ufficio un aspetto elegante.

Simulazione dello studio interno di Harwyn Pod(Harwyn Mono. Fonte Inhabitat)

I materiali usati per la costruzione (ACM, Aluminium Composite Material) risultano di estremo pregio e corrispondono a quelli applicati in alcuni dei più importanti edifici commerciali del mondo. Una simile struttura resta intatta nel corso degli anni e richiede una manutenzione minima, dettaglio che assicura, sul lungo termine, dei ridotti costi di mantenimento.

Simulazione dell'interno di un Harwyn Pod di maggiore capienza(Harwyn Maxi. Fonte Harwyn)

L'edificio rispetta anche i criteri dell'efficienza energetica. Le facciate, infatti, hanno un rivestimento che protegge gli ambienti dall'irraggiamento solare. Su di esso sono stati montati pannelli solari fondamentali per la produzione dell'energia elettrica.

Il cliente ha anche l'opportunità di scegliere tra diversi colori. Si va dal bianco puro, al rosso rubino, a finiture metalliche capaci di conferire ad Harwyn un aspetto brillante e luminoso sia all'alba che al tramonto.

Scrivania all'interno di Harwyn Pod(Fonte Harwyn)

Harwyn Pod viene consegnato "chiavi in mano" e al momento dell'ordine è possibile scegliere tra la versione Prestige, Professional e Luxury. Ognuna di queste prevede delle opzioni. La prima contiene solamente quelle base, la seconda offre qualche dettaglio in più (come la Apple e la Sony TV), mentre l'ultima dà il comfort maggiore, prevedendo oltre alla televisione, l'illuminazione a LED e il WI-FI.

Il costo dell'ufficio mobile è adatto a tutte le tasche, soprattutto perché la società stabilisce per ogni persona un piano di finanziamento adeguato alla sua situazione economica. Ad esempio si può stabilire una rata mensile di 500 dollari per la durata di cinque anni. Un ottimo affare, quindi, in nome della privacy.

 

Fonte
Harwyn 

Autore

Dott.ssa Elisabetta Rossi

Visualizza l'elenco dei principali articoli