Hivehaus: la casa prefabbricata modulare ispirata alle celle degli alveari

Barry Jackson ha ideato l'Hivehaus, un'innovativa casa prefabbricata modulare ispirata alle celle degli alveari. L'abitazione è composta da una serie di parti esagonali assemblate insieme. Ciò permette di creare, ogni volta, un edificio diverso per aspetto e grandezza.


Modularità, flessibilità e innovazione. Sono questi i concetti base della nuova casa prefabbricata ideata da Barry Jackson, chiamata Hivehaus, e ispirata alla natura, nello specifico alle celle delle api, di forma esagonale, tipiche dei loro alveari.

L'Hivehaus sfida l'architettura tradizionale, appropriandosi e rielaborando i concetti e le tecniche costruttive comuni, unite ad altre non convenzionali. In questa casa prefabbricata abbiamo una serie di moduli esagonali, ognuno di una dimensione di 9,3 metri quadrati o del suo multiplo, concepiti per essere assemblati insieme e uniti tramite l'ausilio di pareti divisorie dotate di porte a scomparsa o senza porte. Questi moduli rievocano, per l'appunto, l'aspetto di celle esagonali ed essendo parti a se stanti possono essere rimosse o aggiunte in base alle esigenze del momento, del periodo e del singolo cliente.

Esterno dell'Hivehaus

(L'esterno dell'Hivehaus)

In questo modo, l'Hivehaus acquisisce un'incredibile flessibilità, presentandosi come uno spazio funzionale e ben organizzato. Ogni cella contiene un ambiente, una determinata stanza. Abbiamo, dunque, la cella in cui si trova la zona living, quella relativa alla cucina, al bagno, alle camere.

La costruzione dell'Hivehaus, a differenza di altre case prefabbricate, è piuttosto semplice e veloce. I singoli moduli, costruiti in azienda, sono ordinati e consegnati all'acquirente smontati su pallet. Le fasi del montaggio di tutta la struttura avvengono nell'arco di poco tempo, alle volte anche di un solo giorno e senza la necessità di impiegare macchinari particolarmente pesanti.

Panoramica di un Hivehaus

(Panoramica della casa prefabbricata su un terreno irregolare)

Grazie a questa modularità l'abitazione può avere grandezze diverse, adeguandosi a qualsiasi budget e desiderio dei clienti. In virtù di questo, ogni volta assume un aspetto differente, presentandosi proprio nelle vesti di un prodotto unico nel suo genere. Inoltre, i piedini regolabili consentono di installare l'Hivehaus su qualsiasi tipo di terreno, anche su superfici accidentate. L'importante è che vi siano un minino di fondamenta.

Living Room

(Living Room con la stufa a legna)

Interessante è la scelta del tetto in vetroresina, sul quale sono posizionati lucernari in policarbonato che permettono l'ingresso della luce naturale, rendendo gli ambienti luminosi. Non solo, la luce naturale arriva anche dalle pareti, in quanto sono vetrate.  Alcune di esse si configurano come delle vere e proprie porte finestre. In tal modo, d'estate e in generale quando il tempo e le temperature lo consentono, si possono lasciare aperte unendo l'interno con l'esterno, in una naturale continuità. In altre parole, il porticato diventa una prosecuzione delle stanze, accrescendo la metratura della casa prefabbricata.

La camera da letto

(La camera da letto)

Ogni cella comprende sei luci a LED in basso e quattro doppie prese elettriche da 240 Volt. Sono disponibili soluzioni off-grid, tra le quali vanno menzionati i pannelli solari, i servizi igienici di compostaggio e i sistemi per la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane. Altri optional comprendono l'aggiunta di lucernari oltre a quelli previsti, il riscaldamento con stufe a legna e l'accesso per disabili.

La cucina e la camera da letto

(La cucina e la camera da letto)

Gli interni sono arredati con mobili contemporanei, minimalisti, di grande gusto e studiati ad hoc per le dimensioni e la forma delle celle esagonali. Basti pensare al tavolo della cucina, esagonale anch'esso, e costruito proprio per l'Hivehaus. L'angolo cottura è dotato di tutti i comfort, elettrodomestici compresi ed è racchiuso in un armadio, dunque, con le ante chiuse "scompare" alla vista. Il pavimento è in parquet e questa scelta conferisce alla casa prefabbricata un certo calore, un'atmosfera familiare.

Una notturna dell'Hivehaus

(Una foto notturna dell'Hivehaus)

Attualmente, l'Hivehaus non è ancora disponibile al di fuori del Regno Unito ma i suoi progettisti stanno studiando il modo di trasportare l'abitazione anche oltremare, in altri paesi, con il minimo impatto ambientale.

Fonti
Bcasa
Gizmag
Hivehaus

Foto
Designboom

Autore

Dott.ssa Elisabetta Rossi

Visualizza l'elenco dei principali articoli