I tetti prefabbricati in legno: vantaggi e tipologie

I tetti prefabbricati in legno hanno avuto un grande sviluppo in America grazie ai numerosi vantaggi tra cui il risparmio e l'adattabilità a qualsiasi tipo di edificio. Le tipologie disponibili sono varie e ideali per case, cattedrali o grandi spazi, ma il più comune è triangolare.


In America quasi quattro case su cinque hanno la struttura prefabbricato in legno per inquadrare il tetto. Questi tetti prefabbricati in legno sostituiscono le travi del soffitto utilizzate nella definizione convenzionale. L'uso di capriate consente la costruzione di case che hanno tetti e soffitti più complessi con maggiore velocità e precisione.

I tetti prefabbricati in legno sono di diverse tipologie a seconda delle esigenze e necessitano di minor esperienza per i carpentieri e di conseguenza il lavoro ha un minor costo. Questi risparmi contribuiscono alla riduzione del prezzo delle nuove case in costruzione. Oggigiorno il legno è un materiale che è stato nettamente rivalutato e se si chiediamo a un esperto un'opinione a tal proposito, probabilmente ci dirà che i prefabbricati in legno sono molto meglio per la linea di fondo di definizione del tetto convenzionale. Ma vediamo più da vicino quali sono i vantaggi e le tipologie di queste strutture di tetti in legno.


I VANTAGGI DEI TETTI PREFABBRICATI IN LEGNO

Tra i vantaggi più significativi dell'utilizzo di tetti prefabbricati in legno troviamo:

  • tralicci che coprono lunghe distanze ed eliminano la necessità pareti portanti interne
  • i tralicci possono essere progettati per qualsiasi soffitto o combinazione di tetto richiesto ed essere personalizzati 
  • i tralicci sono progettati da ingegneri per soddisfare il carico sul tetto e seguono i requisiti del codice di costruzione, sinonimo di garanzia 
  • le capriate di solito possono essere erette in un giorno, riducendo la quantità di tempo per la costruzione
  • per erigere le capriate possono essere utilizzati carpentieri meno esperti riducendo ulteriormente i costi del lavoro.

IL TETTO PREFABBRICATO COMUNE

Il tetto prefabbricato comune è riconoscibile per la sua forma triangolare ed è il più conosciuto e utilizzato. Questi tetti sono composti da alcune parti principali:

  • Top chord a cui è applicato il rivestimento del tetto
  • Bottom chord a cui è attaccato il cartongesso o altro soffitto finito
  • Bearing point (Punto di supporto) che vede il ricongiungimento dei primi due ed è il punto da cui poi i tralicci vanno verso l'esterno 
  • Web Supports sono utilizzati per tenere la parte superiore nella posizione corretta, in punti intermedi dal picco al punto di supporto
  • King Post è usato per contribuire a sostenere il picco o la parte superiore del traliccio comune
  • Metal Gussets (Soffietti metallici) sono utilizzati ovunque nella struttura dove i tralicci si intersecando tra loro

parti del tetto prefabbricato in legno

(Le parti che compongono il tetto prefabbricato in legno più comune a forma triangolare - foto da carpentry-pro-framer.com)


ALTRI TIPI DI TETTI PREFABBRICATI

I tetti prefabbricati in legno sono valide strutture che si adattano alle esigenze di ogni tipo di edificio, infatti, sebbene come abbiamo visto c'è una struttura più comune rispetto alle altre (Common Roof Truss), numerose sono le varie versioni di tetti in legno. Ad esempio troviamo: Scissors, Polynesian, Gambrel e altri. I tetti Scissors (a forbice) sono normalmente utilizzati per formare un soffitto cattedrale. La tipologia Hip viene utilizzata per inquadrare un tetto a padiglione ed è disponibile in tre tipologie base. Mono è la metà di una capriata comune e di solito va collocato in un angolo di novanta gradi. Gambrel è  utilizzato per un tetto mansardato. Polynesian è ideale per formare un tetto in stile polinesiano. Bowstring è usato per formare un tetto arrotondato o barile. Tribearing, come indica il nome, ha tre punti invece dei normali due ed è utilizzato su grandi capriate portanti. 
Queste sono solo alcune versioni dei tetti prefabbricati in legno che potete visualizzare nell'immagine:

 tipologie di tetti prefabbricati in legno

(Le tipologie di strutture di tetti prefabbricati in legno - foto da carpentry-pro-framer.com)

E IN ITALIA?

In Italia i tetti prefabbricati in legno non hanno lo stesso successo visibile in America, ma il settore del legno e la rivalutazione di questo materiale nell'edilizia man mano crescono anche nel nostro Paese. Cinzia Venturini della Fas, azienda di Fumane che produce anche tetti in legno ha affermato durante la manifestazione Legno&Edilizia: «Eppure basterebbe una politica che incentivi le ristrutturazioni per dare ossigeno al settore».
Arriveranno gli incentivi per permettere una richiesta maggiore anche in Italia di tetti prefabbricati in legno?

Eleonora Iuele

pubblicato il 16 Aprile 2013

Visualizza l'elenco dei principali articoli