Il Carton Restaurant e la Cardboard Furniture

Il Carton Restaurant è un locale che meraviglia per le sue fattezze e per la completezza del progetto che risponde perfettamente all'idea preliminare del suo proprietario.


Il Carton Restaurant, o Carton King come alle volte viene tradotto, è l'emblema del riciclaggio e del rispetto ambientale nell'ambito dell'utilizzo del cartone.

Un ristorante al centro di Taiwan pensato, progettato e realizzato completamente ed esclusivamente attraverso il cartone ondulato. Non solo gli arredi interni, le partizioni o gli elementi strutturali come si potrebbe pensare, ma anche piccoli oggetti, come posate, suppellettili o piatti e stupisce che per tutto ciò venga utilizzato il cartone.

Carton Restaurant_Taiwan

(Carton Restaurant_Taiwan)

Carton Restaurant_Taiwan

Per gli scettici sono anche state fatte delle prove all'interno del locale, il cuoco, del peso di oltre cento chili, è stato fatto sedere con in braccio un suo aiutante su una delle poltroncine della sala e la sorpresa è stata grande quando non si è verificato alcun cedimento della sedia.

Il Carton Restaurant si trova a Taichung City ed è stato progettato da Huang Fang-liang, fondatore e general manager del Chin Tang Paperware, ditta produttrice del cartone utilizzato per il locale. La storia di Huang Fang-liang è molto affascinante. Dopo aver seguito studi di grafica, comincia ad appassionarsi a questo materiale estremamente versatile, naturale ed ecologico. La sua idea era cercare di ricreare gli oggetti con il cartone come li si creava con gli altri materiali, "Volevo usare la carta nello stesso modo in cui vengono usati la plastica o il legno, creando un packaging tridimensionale (..) Mi hanno detto che i prodotti di carta erano buoni solo per la stampa, il disegno e prodotti asciugatutto. Volevo usare la carta nello stesso modo di come si usa la plastica o il legno che viene utilizzato per creare imballaggi tridimensionali, ma sembrava praticamente una barzelletta". Ed è stato esattamente così quando, fondando il suo ristorante, ha avuto modo di trovare la sua rivalsa.

Nell'idea di Huang Fang-liang una semplice esposizione dei suoi prodotti in cartone era troppo limitativa e non avrebbe risposto alle curiosità del pubblico e così fonda il ristorante.

Carton Restaurant_Taiwan

(Carton Restaurant_Taiwan)

Il Carton Restaurant è quindi un locale che meraviglia per le sue fattezze e per la completezza del progetto che risponde perfettamente all'idea preliminare del suo proprietario. Tutto al suo interno, compresi i prodotti per l'illuminazione, sono in cartone ondulato e questo ha un duplice aspetto.

Innanzitutto il ristorante è completamente ecologico e rispetta l'ambiente in tutti i suoi aspetti perché nel momento in cui qualcosa viene danneggiato si può sostituire senza problemi con elementi altrettanto riciclabili con costi molto bassi.

La seconda ragione per la quale il Carton Restaurant è così apprezzato è che aiuta la comunità a stabilire un equo rapporto con l'ambiente e a diffondere una buona educazione al riciclo e all'ecologia all'interno della popolazione.

Il cartone ondulato è un materiale molto versatile ed è stato anche usato per la progettazione dei prodotti di arredo, specialmente per sedute ed elementi molto semplici, anche nell'ottica della cosiddetta "cardboard furniture", che, negli ultimi anni, sta attirando molto l'interesse dei progettisti nella realizzazione di prodotti semplici ed ecologici. Progetti del genere sono abbastanza difficili da realizzare anche in questo momento dove si parla tanto di ecologia perché molto spesso non vengono apprezzati o capiti.

Carton Restaurant_Taiwan

(Carton Restaurant_Taiwan)

Carton Restaurant_Taiwan

Per quanto riguarda la mera progettazione dell'interno il Carton Restaurant non ha particolari caratteristiche rilevanti e dalle recenti recensioni si può capire che il cibo non ha una qualità eccellente, oltre ad essere caro. Ma è l'idea quella che conta e che dovrebbe essere uno spunto per diffondere idee sempre più ecologiche.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli