Il monoblocco prefabbricato modulare: cos'è, la struttura e le realizzazioni nelle zone terremotate

Il monoblocco prefabbricato modulare è una soluzione abitativa versatile, di elevate prestazioni, ma soprattutto di facile costruzione, ideale per risolvere problematiche che necessitano di realizzazioni in breve tempo: vediamo insieme struttura e utilizzo nelle zone terremotate.


Versatile, semplice e celere nella costruzione, è la soluzione abitativa del monoblocco prefabbricato modulare, una tipologia di prefabbricato che permette la sua costruzione in un'unica struttura, con possibilità di adibirla a svariati usi, personalizzabile e realizzabile nella soluzione di monoblocchi su misura per uffici, mense, dormitori, abitazioni.

Il monoblocco prefabbricato modulare permette di essere assemblato con altri monoblocchi della stessa serie, creando differenti combinazioni e disporre di differenti usi. La sua struttura, infatti, è caratterizzata da telai in profili di acciaio con spessore 15/10 di mm (anche con varianti dai 20-10 o 30-10 di mm di spessore che ne aumentano la robustezza) con una lunghezza che va dai 5 ai 10 m, considerando che esistono numerose tipologie di monoblocco realizzate anche su misura e desiderio del cliente.

Esempio di blocco modulare prefabbricato suddiviso in tre ambienti

(Esempio di blocco modulare prefabbricato suddiviso in tre ambienti con pareti realizzate in legno e isolamento termico)

La realizzazione del pavimento di un monoblocco prefabbricato

La pavimentazione del monoblocco prefabbricato modulare può essere realizzato:

  • in PVC antisdrucciolo;
  • in legno multistrato;
  • portata dai 250 Kg/metro quadro ai 1000 Kg/metro quadro

Gli impianti elettrici del monoblocco prefabbricato modulare

Un monoblocco prefabbricato modulare prevede la realizzazione di impianti elettrici che devono essere avviati in tempo celere e con molta delicatezza nell'installazione in quanto devono sopperire a situazioni particolari, come per esempio un sisma.

Gli impianti elettrici vengono dunque, realizzati con conduttori in cavo antifiamma e con distribuzione dentro canaline in PVC e scatole di derivazione a vista in cui è presente il quadro elettrico con differenziale "salvavita" ed interruttori magnetotermici in base alla normativa vigente, con riferimento al D.M. 37/08.

Tipologie di monoblocchi Prefabbricati

I monoblocchi prefabbricati sono commercializzati in differenti tipologie in base alle caratteristiche costruttive:

  • MONOBLOCCHI STANDARD presentano elementi strutturali saldati tra loro, pareti di tamponamento e copertura realizzata con pannelli sandwiches;
  • MONOBLOCCHI COMPONIBILI presentano una struttura portante di elevate prestazioni di resistenza, permettendo la costruzione di due piani;
  • MONOBLOCCHI SMONTABILI presentano elementi strutturali che non vengono saldati tra loro, in modo da poter essere smontati, ottimizzando costi di trasporto e aumentando le possibilità di utilizzo;
  • MONOBLOCCHI  SPECIALI presentano una struttura robusta e insonorizzata sottoforma di container utilizzata dalle forze armate o dall'Aeronautica militare.
Esempio di blocco prefabbricato in muratura con un solo ambiente

(Esempio di realizzazione di un blocco prefabbricato in muratura con un solo ambiente e di grandi dimensioni per poter essere adibito a diversi usi)

I prezzi dei monoblocco prefabbricati: tabella

Il prezzo iniziale di un monoblocco prefabbricato è variabile nella metratura, nelle caratteristiche del rivestimento interno ed esterno e nell'uso per il quale lo acquistiamo. Per avere un'idea più chiara, osserva anche la seguente tabella in cui si mettono in evidenza i prezzi differenti per caratteristiche e uso, ma anche nella commercializzazione di monoblocchi prefabbricati nella tipologia NUOVO o USATO:

MONOBLOCCO PREFABBRICATO

USO

PREZZO

 4 X 6 m Ufficio 9.500 EURO
 4x 12 m Ufficio e abitabile 25.000 EURO
modulo Sanitario 2.800-3.000 EURO
Modulare (USATO) Ufficio 3.000-5.000 EURO

Un monoblocco prefabbricato per le zone del terremoto: il caso dell'Abruzzo

È stata l'azienda Prefab S.r.l. a realizzare le strutture in monoblocco prefabbricato per le zone terremotate dell'Abruzzo, partecipando al progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la costruzione di Moduli Uso Scolastici Provvisori (M.U.S.P.) costruendo, in pochi giorni, il Convitto Nazionale dell'Aquila e la Scuola Secondaria di I grado nel comune di Montereale (AQ).

Entrambe le strutture in monoblocco prefabbricato si inseriscono nella categoria di costruzione di manufatti antisismici e della realizzazione di edifici strategici, ma vediamoli insieme nel dettaglio.

Progettazione e realizzazione del monoblocco prefabbricato del Convitto Nazionale in Comune di L'Aquila

Il Convitto Nazionale in Comune di L'Aquila è stato costruito con la composizione di moduli prefabbricati antisismici, rimovibili e recuperabili, seguendo le linee sugli "Standard minimi dimensionali e qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici concernenti la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari di cui alla legge 14-11-2000 n.338".

Il fabbricato del Convitto Nazionale si sviluppa su due piani, delle dimensioni di circa 44 m x 14 m con altezza interna di 3 m per ogni piano ed è suddiviso in 3 volumi nei quali vi sono: i posti alloggio, una sezione destinata agli elementi connettivi/distributivi e i servizi ufficio, area culturale e ricreativa  e refettorio.
 
Le pareti ed i soffitti sono rivestiti in cartongesso, dipinti con pittura lavabile per interni; i pavimenti sono realizzati in gres porcellanato antiscivolo e l'intera struttura soddisfa le condizioni i requisiti indispensabili per la riduzione del consumo energetico:  i pannelli sandwich sono infatti realizzati in lana da 80 mm ed esternamente in poliuretano tipo coppo.
 
Per chi desiderasse avere maggiori informazioni visioni anche la galleria di immagini del Convitto.

Progettazione e realizzazione del monoblocco prefabbricato della Scuola di Montereale in provincia di L'Aquila.

Il fabbricato della Scuola di Montereale in provincia di L'Aquila si sviluppa su due piani: realizzato con un monoblocco prefabbricato, l'Istituto scolastico presenta una caratteristica forma ad L.

Le dimensioni del fabbricato sono di 25 m x 15 m con altezza interna di 3 m per piano; l'aula auditorium, invece, misura 11,5 m x 11,5 m con un'altezza media di circa 6,2 m ed è realizzato con rivestimenti in pannelli sandwich di lana minerale REI 60 che proteggono la struttura portanteesterna in pannelli di poliuretano per il rivestimento esterno; la pavimentazione è in grès porcellanato. Per farsi un'idea più chiara degli spazi e dei locali nella scuola, osserva anche la seguente tabella:

Scuola di Montereale in provincia di L'Aquila

Spazi e locali

atrio d'ingresso
2 uffici
refettorio e stanza per la distribuzione dei pasti
5 aule di 40 mq con capienza 25 alunni
servizi igienici
centrale termica
ripostiglio

 
Per chi desiderasse avere maggiori informazioni visioni anche la galleria di immagini della Scuola di Montereale.

Prima fase di costruzione con monoblocco prefabbricato della scuola di Montereale in provincia di L'Aquila

(Prima fase di costruzione con monoblocco prefabbricato della scuola di Montereale in provincia di L'Aquila da - prefabtv.it)

 

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Articolo letto 6.760 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli