La Ligno Alp è un esempio di come giocare con il legno per ottenere un edificio ecologico

Ligno Alp, leader nel settore sia per le case in legno prefabbricate che per le abitazioni su richiesta e su misura. L'azienda opera sul mercato da oltre 20 anni e garantisce tutte le costruzioni di certificazioni energetiche Casa Clima o come casa passiva, assicurando materiali e sistemi ecologici e dai bassi consumi energetici.


Indubbiamente la scelta del legno per costruire la propria casa presenta notevoli e numerosi vantaggi ma un'azienda, un'eccellenza in Italia, è in grado anche di giocare e fantasticare con questo splendido materiale, a costi base e con certificazioni energetiche garantite.

Si tratta della Ligno Alp, leader nel settore sia per le case in legno prefabbricate che per le abitazioni su richiesta e su misura. L'azienda opera sul mercato da oltre 20 anni e garantisce tutte le costruzioni di certificazioni energetiche Casa Clima o come casa passiva, assicurando materiali e sistemi ecologici e dai bassi consumi energetici.

Ligno Alp, oltre alla notevole professionalità e sicurezza del suo operato, fornisce ai propri clienti un trattamento personalizzato in base alle proprie esigenze. Come detto, inoltre, la Ligno Alp è in grado di utilizzare il legno anche in maniera molto fantasiosa, in maniera tale che il prodotto finito possa distinguersi dalla massa per la sua originalità ed esclusività. Insomma, tecnologia e design in un'unica e personale abitazione.

Ligno Alp, scuola per l'infanzia, Sagrado (Gorizia)

(Ligno Alp, scuola per l'infanzia, Sagrado, Gorizia)

Ligno Alp, scuola per l'infanzia, Sagrado (Gorizia)

Ecco alcuni esempi. La scuola per l'infanzia del comune di Sagrado, in provincia di Gorizia, è il primo edificio ecosostenibile della zona. Si tratta di una costruzione interamente in legno in grado di ospitare 110 bambini. All'interno il benessere è garantito e i costi di funzionamento ridotti, grazie alla presenza del riscaldamento a pavimento e di un impianto a pannelli fotovoltaici sia per la produzione di elettricità che di acqua calda.

L'edificio ha una forma scatolare con una copertura aggettante sull'ingresso e la facciata si articola in una serie di pannellature in legno colorate e molto allegre, adatte ad un ambiente dedicato ai bambini.

Ligno Alp, Casa della Montagna, Berchtesgaden (Germania)

(Ligno Alp, Casa della Montagna, Berchtesgaden, Germania) 

Ligno Alp, Casa della Montagna, Berchtesgaden (Germania)

Un altro esempio è La Casa delle Montagne ma con una destinazione completamente differente. Questa costruzione di trova a Berchtesgaden in Germania, all'interno di un parco nazionale, si manifesta come "attrazione imperdibile" del parco e con due scopi: rappresentanza e centro informativo e formativo. Questa grande struttura presenta una grande differenza progettuale fra l'interno e l'esterno. La casa è una serie di blocchi regolari racchiusi da pareti in legno, formate da sottili lamelle verticali.

L'interno, invece, che ospita il museo e tutte le attività, da libero sfogo a forme organiche e irregolari che vogliono riprendere la corteccia del legno, e questo è facilmente interpretabile, anche attraverso la combinazioni di ambienti all'interno di ambienti, molto larghi e ben illuminati.

Ligno Alp, Casa D, Bressanone

(Ligno Alp, Casa D, Bressanone)

Ligno Alp, Casa D, Bressanone

Un ultimo esempio è Casa D, nei pressi di Bressanone. Si tratta di un'abitazione privata con annesso uno studio-galleria e si articola su 4 livelli. La facciata è composta da listelli in legno di quercia orizzontali, come una vera e propria trama, e alle forme regolari si inserisce in maniera molto armonica un cilindro. La struttura portante è in cemento armato ma tutto il resto in legno.

L'articolazione interna mostra una netta divisione delle varie zone ma è evidente che l'intento fosse il creare una struttura che si inserisse all'intero della natura, fino ad entrare in simbiosi con la montagna senza disturbare.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 608 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli