Muji, i prefabbricati verticali 'open space' per le città densamente popolate
Tre piani, senza porte e pareti interne. Pensate per il mercato giapponese, ecco le case prefabbricate Muji adatte alle città densamente popolate.
Muji è un gigante mondiale della vendita al dettaglio di articoli di design per la casa. Ha deciso recentemente di buttarsi nel mercato immobiliare, limitandosi per il momento solo al mercato giapponese, offrendo alcuni modelli di casa prefabbricata studiati da un team di architetti che collaborano a stretto contatto con l'impresa madre. L'ingresso nel mercato immobiliare è avvenuto attraverso la creazione di uno specifico ramo d'azienda composto da architetti e progettisti che da qualche anno stanno lavorando allo sviluppo di vari modelli di case prefabbricate. L'ultimo modello di prefabbricato lanciato dall'azienda è la Vertical House, la casa prefabbricata verticale appositamente pensata per le aree urbane densamente popolate.
(L'esterno dei prefabbricati verticali Muji)
Si tratta, infatti, di una casa prefabbricata in legno in grado di occupare poco spazio grazie alle dimensioni ridotte della superficie di base, circa 4 metri per 8. La casa, però, si sviluppa su un'altezza di tre piani, offrendo in questo modo ai residenti molto più spazio. Al momento il modello di Vertical House è disponibile solo per il mercato giapponese, e in effetti è stato pensato proprio per venire incontro alle esigenze abitative delle città nipponiche densamente popolate e caratterizzate da una bassissima vita media degli edifici. È stato calcolato, infatti, che la vita media di una casa in Giappone è di circa 38 anni. Un fenomeno connesso probabilmente con l'abitudine a demolire l'abitazione già costruita al momento del suo acquisto, per costruirne una nuova che risponda meglio alle proprie esigenze. Certamente uno spreco enorme di risorse, ma anche un'abitudine piuttosto costosa. È proprio valutando questo aspetto del mercato immobiliare giapponese che la grande azienda di design Muji ha deciso di entrare in gioco, offrendo un prodotto molto meno costoso, ma che al tempo stesso può soddisfare le esigenze di spazio di una famiglia anche in contesti cittadini densamente popolati.
(La disposizione delle camere sui tre piani delle case prefabbricate verticali Muji)
La Vertical House, come si accennava, si sviluppa su tre livelli, ma al suo interno non prevede né pareti né porte. L'intera casa è un grande open space, nel quale i diversi ambienti sono posizionati sui due lati dell'edificio, intervallati al centro dalle scale interne mediante le quali si accede ai piani superiori. In questo modo ogni singola stanza è connessa con il resto dell'edificio, con un risparmio di materiali e con l'ottimizzazione dello spazio interno. L'abitazione è realizzata mediante prefabbricazione degli elementi, ed è composta da moduli prestabiliti che possono essere eventualmente combinati in base alle esigenze di ciascun cliente. La modularità degli elementi consente quindi di ottenere anche un certo livello di personalizzazione, aggiungendo o eliminando qualche stanza, oppure spostando le finestre in base all'orientamento dell'edificio, per garantire ai residenti di poter sfruttare correttamente gli apporti solari e di ottenere una buona illuminazione naturale.
(Gli interni open space dei prefabbricati verticali Muji)
Il modello base della Vertical House è composto da un edificio di tre piani. Al piano terra i progettisti hanno previsto la presenza di un'area servizi e di un'area magazzino. Il secondo piano prevede la zona giorno, composta dalla cucina posizionata su un lato dell'edificio e da un salottino posizionato sul lato opposto. Il terzo piano, al quale si accede tramite le scale centrali, ospita la zona notte, con la camera da letto e il bagno. La modularità degli elementi consente eventualmente di aggiungere una camera da letto, o di spostare le varie stanze a seconda dell'esigenza degli acquirenti.
Foto ArchDaily
Autore
Dott.ssa Serena Casu