Originali casette prefabbricate anche per bambini

Sono realizzate con materiali sostenibili. Molto sfruttato il legno naturale ed anche il cartone riciclabile. Alcune casette hanno anche un prezioso roof garden.


Avete dei bambini? Desiderate regalare al vostro piccolo una simpatica casetta a sua misura, realizzata con materiali eco-compatibili, per farlo giocare in tutta tranquillità , magari insieme ai suoi amichetti?

In commercio vi sono numerose possibilità di trovare originali soluzioni prefabbricate e soprattutto sicure. Strutture che facilmente possono essere montate in loco  e con la stessa facilità rimosse. Inoltre le casette possono aumentare o diminuire le loro unità modulari. Sempre più designers fanno a gara tra loro per dare vita a progetti prefabbricati per bambini, cercando di sviluppare design moderni, semplici o, perchè no, particolarmente sofisticati e cool.

E' difficile allora non perdersi nella varietà di "mini and modern prefab". Da prendere in considerazione, ad esempio, l'economica "Villa Julia", (disegnata da Javier Mariscal per "Magis", parte della collezione "Me Too"), una semplicissima casetta tutta realizzata in cartone, (che può così essere riciccato in seguito) e completa di adesivi.

cartone

(Ecco un simpatico esempio della soluzione "Villa Julia", tutto in cartone riciclabile e con adesivi per personalizzare ogni casetta).

Da tenere presente anche la soluzione proposta da "Modern Cabana", con sede in California. Le casette presentano in questo caso addirittura un ricco roof garden (un tetto verde). Il nuovo "Kiddo Cabana", (offerto per un valore di 1.500 dollari) si utilizza legno eco-sostenibile. Viene fornito un "kit fai-da-te", facile da montare. Per le pareti interne vengono adoperate vernici non tossiche; lo stesso accade per il resto delle finiture. Il tetto è in resistente policarbonato traslucido (offre in questo modo la massima trasmissione di luce). 

legno naturale

(Ecco un esempio di colorata "Kiddo Cabana", soluzione realizzata con materiali tutti eco-compatibili).

In Nuova Zelanda, invece l'architetto Robin Hannah ha, dato vita alla sua graziosa creazione dal nome: "Phoyo". All'inizio racconta di essere stata lei stessa a sperimentare la sua invenzione regalandola ai suoi tre bambini.

eco-friendly

(Ecco un esempio di "Phoyo", deliziosa e semplice casetta eco, prefabbricata, in legno naturale, ideata da Robin Hannah).

"Ho cominciato a pianificare una serie di pannelli, collegandoli tra loro per formare uno spazio chiuso e per soddisfare così i miei bambini. Pannelli, pareti e tetto possono essere rapidamente e facilmente organizzati e costruiti per fare un'esperienza divertente e indimenticabile per grandi e piccini" - ha sottolineato  Robin Hannah.

Perchè non parlare delle formule promosse da "Kyoto", con ispirazione giapponese, ideali per far divertire i bambini. La struttura presenta più aperture ed un look decisamente futuristico. Questo design si dice che serva per aiutare a sviluppare l'immaginazione dei bimbi. Pochi minuti per montare una soluzione targata "Kyoto". La casetta, disponibile in più versioni, è consigliata soprattutto a bambini dai 2 ai 7 anni.

Da non sottovalutare per la gioia dei piccoli anche il concept "Cuba e 2Cuba", progettato dall'architetto Kimball Hales. Si tratta di creazioni eco-friendly prefabbricate, costruite con pannelli di compensato e corrimano riciclabili con una varietà di forme e colori. Per montare i cubi? Occorrono non più di 15 minuti.

gioco moderno eco-sostenibile

(Ecco un esempio di casetta realizza dall'architetto Kimall Hales, che ha pensato di creare un giorno un intero villaggio eco-friendly per bambini con tali strutture).

E come dimenticarsi delle belle casette "Hobikken," collezioni all'aperto, pensate dalla "SmartPlayhouse"?

Anche in questo caso via libera a legno di qualità, altamente resistente alle piogge ed al vento. Presente una ampia scelta di colori. La struttura "Hobikken" può essere posizionata in giardino o in un cortile. Vengono proposti più modelli. La dimensioni della casetta? Si va dalla mini, alla junior, alla maxi.

E per concludere il nostro viaggio nel mondo di mini modern prefab per bambini vi parliamo anche della "Mini Haven", realizzata con alta qualità di cartone, ottima per giocare o per fare un semplice pisolino. I moduli sono facili da comprimere e da smontare.  

Autore

Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 1.078 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli