Pallet Hause, ecologica e costruita con i bancali

Pallet House è una casa prefabbrica costruita con materiali di riciclo, i bancali, comunemente utilizzati nelle industrie e nei magazzini. Un modo nuovo e ambientale per aiutare la comunità al risparmio e al rispetto.


Il pallet, tradotto come bancale o pedana, è una semplice attrezzatura in legno grezzo, dalla forma scatolare e cava, utilizzata nelle industrie o nei capannoni e magazzini per posizionare o stivare merci, è trasportabile con i vari mezzi da lavoro e abbastanza resistente ai carichi uniformi e lineari.

Fondamentalmente è questa la descrizione di un semplice oggetto da lavoro in molte tipologie di industrie o azienda agricole. Ma la considerazione del bancale cambia se viene utilizzato anche come materiale da costruzione. Se l'uso del bancale è legato al magazzino, il suo abuso, inteso come uso errato e inventivo dell'oggetto, lo rende ancora più interessante.

Pallet House_Studio I-Beam

(Pallet House_Studio I-Beam)

Questa è l'idea dello studio I-Beam, una società di progettazione di New York premiata numerose volte in ambito architettonico.

L'idea di utilizzare il pallet come materiale da costruzione è nata semplicemente osservando la realtà americana e costatando che il tasso dei rifugiati e dei senzatetto è in continuo aumento. Ma l'obbiettivo principale dei progettisti è sviluppare questo prototipo di casa che, una volta messa a punto e distribuita, potrebbe dare una degna dimora ad oltre l'84% di rifiutati della popolazione mondiale solo grazie alla produzione di pallet americana.

La Pallet House fa parte di uno progetto molto grosso ed ambizioso che le socie della I-Beam si sono proposte di portare a termine. La Pallet House è una casa prefabbricata composta solo ed esclusivamente di pallet come materiale da costruzione, sia per quanto riguarda la struttura portante esterna, sia per le partizioni interne ma anche per i semplici arredi interni.

Pallet House_Studio I-Beam

(Pallet House_Studio I-Beam)

La semplicità caratterizza l'abitazione. La casa è molto semplice sia per il suo montaggio per il suo aspetto. La Pallet House viene fornita con uno speciale kit illustrativo e questo sistema segue l'efficace politica Ikea, grazie al quale non sono necessari strumenti o utensili sofisticati e non sono richieste neanche particolari conoscenze di carpenteria.

La Pallet House è anche molto flessibile, perché, una volta stabiliti dei pezzi standard per la struttura portante, le partizioni interne possono essere posizionate secondo le esigente o i gusti del fruitore e possono anche essere cambiate in modo rapido e in qualunque momento. Il sistema prevede anche l'inserimento dei cablaggi per l'illuminazione e il riscaldamento e ad arricchire gli interni è possibile anche utilizzare materiali ritrovati, con teli per le finestre.

Pallet House_Studio I-Beam

(Pallet House_Studio I-Beam)

Anche se la Pallet House è fin troppo semplice nel suo insieme e neanche troppo confortevole, con un budget di soli 100 dollari circa, può permette a tutte le persone disagiate di avere un caldo tetto sulla testa. Lo studio I-Beam ha presentato per la prima volta un prototipo della Pallet House alla Triennale di Architettura di Milano nel 2008 con il nome di "Una Casa per Tutti", suscitando un incredibile interesse.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli