Perché scegliere le case prefabbricate?

I lati positivi di una scelta non solo economica, ma anche di una diversa qualità di prodotti, lasciando libero sfogo alla fantasia.


Molte persone oggigiorno sono allettate dai prezzi economici delle case prefabbricate rispetto alle case in mattoni. Questo è giustificabile dal fatto che in tempi di ristrettezze economiche, quando la crisi non sembra più allontanarsi, abbiamo bisogno di pensare alle diverse alternative che ci si presentano davanti; e una di queste è proprio la casa prefabbricata, la quale sembra essere l'unica scelta ideale davanti a gravosi mutui che per anni incideranno nei bilanci di ogni famiglia. Il prezzo finale delle case prefabbricate varia secondo i materiali richiesti e utilizzati, delle rifiniture desiderate, dell'organizzazione degli spazi e del terreno. Contrariamente a quanto si pensa i prefabbricati possono raggiungere alti livelli di qualità, tenendo sempre conto di quanto si vuole spendere. Con una scelta oculata del progetto è possibile risparmiare molti soldi senza venire meno alla qualità costruttiva.

Casa prefabbricata in legno e altri materiali compatibile con l'ambiente

Spieghiamo meglio però il concetto di prefabbricato. In Italia non esiste una vera e propria concezione della prefabbricazione, perché si associa il più delle volte a qualcosa di poco sicuro. Niente di più sbagliato! Una casa prefabbricata è semplicemente diversa da una casa in muratura. Tutti i dettagli sono estremamente curati, i materiali certificati e di alta qualità. Esistono diverse tipologie di costruzione per questi tipi di abitazione, in base naturalmente al materiale utilizzato. I prefabbricati possono essere infatti in cemento leggero con tetti in legno, metallo o alluminio, prefabbricati in legno e ancora prefabbricati in cemento pesante.

Casa prefabbricata interamente in metallo per gli animali e gli amanti degli animali

Le motivazioni che spingono il cliente a scegliere il prefabbricato sono varie:

-Il risparmio economico

-I tempi brevi di costruzione rispetto alla casa tradizionale

-Essere proprietari di una casa ecologica

Avendo già parlato del risparmio economico, concentriamo la nostra attenzione sui tempi di costruzione e di rifinitura che si riducono a poche settimane. Essendo poi possibile una vasta scelta architettonica per quanto riguarda la casa prefabbricata e tutti i suoi dettagli si riescono a realizzare edifici completamente personalizzati, con pochi o forse nessun limite alla fantasia.

casa prefabbricata in legno con poltrona bianca

La catena di produzione e di montaggio di una casa prefabbricata dura sicuramente molto meno rispetto a quella di una casa tradizionale. Dal momento in cui si ordina una casa prefabbricata fino alla consegna chiavi in mano passano all'incirca dai sessanta ai novanta giorni. Queste tempistiche brevi, quasi da record, sono giustificabili dal fatto che tutte le singole componenti della casa sono preparate in precedenza.

Includiamo il video in cui si mostra il montaggio di una casa prefabbricata con un elicottero di Vario-Haus Italia.

Abbiamo posto l'accento su come una delle motivazioni che spinge il cliente a scegliere il prefabbricato è anche perché negli ultimi tempi le case prefabbricate sono costruite secondo i canoni della bioedilizia. Le costruzioni di questo tipo richiedono prevalentemente l'utilizzo del legno, puntando al rispetto della natura e creando un ambiente confortevole e sicuro. I prezzi per le case prefabbricate ecologiche salgono leggermente rispetto ai prefabbricati tradizionali, ma il risparmio sarà evidente in seguito nelle diverse bollette di luce, gas con elevate riduzioni.

casa prefabbricata ecologica dei nostri giorni

Quelli nominati sono solo alcuni dei benefici che si hanno nel comprare una casa prefabbricata. Infatti, con i moderni sistemi, ulteriori punti positivi possono essere:

-Elevato isolamento termico e acustico

-Ambiente sano, con poca umidità e polvere

-Struttura antisismica

-Massima personalizzazione, con la possibilità di creare una casa con tutte le comodità e i comfort desiderati, che corrisponda alle nostre esigenze.

Per concludere le case prefabbricate non sono più sinonimo d'instabilità e insicurezza, bensì rappresentano l'ultima frontiera per l'edilizia e per il mercato immobiliare.

Roberta Bianca

pubblicato il 03 Ottobre 2013

Articolo letto 4.153 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli