Pochi soldi e costruisci una casa eco come il giovane Ziggy

Si chiama Ziggy ed ha dato vita in soli nove mesi della sua vita ad una piccola casa eco-sostenibile. Il suo orgoglio lo manifesta sul web.


Quante volte nella nostra vita abbiamo pensato di costruirci la casa dei nostri sogni. Mattoncino dopo mattoncino, magari utilizzando materiali non inquinanti, totalmente green.  E chissà quante altre volte ancora ci siamo posti questa precisa domanda: "Ma è possibile riuscire ad edificare veramente con le proprie mani la casa eco-sostenibile che abbiamo in testa?

La risposta sembrerebbe proprio essere: "Sì, è possibile!". Ed un esempio ci viene direttamente da un giovane ragazzo, caparbio ed audace, che non si è perso d'animo, ha creduto fermamente nel suo progetto, ci ha provato concretamente ed è adesso divenuto l'esempio tangibile che in fondo in fondo se si desidera realmente una cosa si può ottenere.

costruzione eco

(Costruire passo dopo passo una casa eco-sostenibile. Pochi soldi, lavoro duro ma costante).

Questo giovane si chiama Brian Liloia ed ha messo su la sua casa eco-sostenibile! Ovviamente, è da sottolineare, che per poter edificare una abitazione incidono molti fattori. Tra questi anche la location dove si decide di costruire la Cob HouseBian, conosciuto anche con il nome di Ziggy ha dato vita alla sua minuscola, ma eco-sostenibile abitazione ed online orgoglioso ha affermato:

"Certo che si può costruire la propria casa con pochissimi soldini, ma si deve avere a disposizione molto tempo e soprattutto molto entusiasmo".
Ziggy ha mostrato oltremodo felice e con una serie di immagini, al mondo del web, la sua Cob House presente in Missouri.

Tale abitazione è stata realizzata con un misto di: paglia, argilla e sabbia"Ho - ha spiegato il giovane - trascorso ben nove mesi a lavorare sulla mia casa, a tempo pieno, evitando solo ovviamente i giorni in cui pioveva".

Quanto spazio occupa la sua soluzione?

"The Cob House - ha dichiarato Ziggy - ha dimensioni interne di circa 15'x13'; con un ingombro di circa 20'x18'".
Il ragazzo, nello specifico, ha presentato, sempre online, ed in modo straordinariamente analitico, tutti i materiali che sono stati adoperati per edificarla. Ad ogni "voce" segnata Ziggy ha fatto corrispondere costi precisi.

"Nel progettare la mia speciale abitazione - ha continuato a spiegare - il mio primo obiettivo è stato quello di riuscire a mantenere i costi di costruzione molto bassi scegliendo come materiali da costruzione quelli locali, naturali e di recupero. Solo pochi materiali, infatti, sono stati acquistati nuovi".

Tra le varie curiosità: a tutti quelli che sono in un certo senso incuriositi dalla reale possibilità di costruirsi una propria piccola casa totalmente naturale, "The Year of Mud" offre un singolare, quanto pratico corso della durata di soli sette giorni. 

costruisci la tua casa

(Costruisci la tua casa con paglia ed argilla. Al via un corso intensivo capace di fare apprendere strumenti pratici e tutti naturali per edificare una casa).

In occasione di questi incontri si potranno apprendere, infatti, tutti i dettagli, le tecniche, i segreti, riguardo alla costruzione di una casa messa su adoperando materiali come balle di paglia ed intonaco di argilla!

Autore

Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 692 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli