Possedere una casa con meno di 20 mila euro è possibile: ci pensa la Nomad Micro Homes! Basta solo accontentarsi di 9 metri quadri

Spazi ridotti, montaggio fai da te e pressi dimessati: questi sono i tre fattori che fanno la differenza nelle mini case della Nomad Micro Houses. Strutture efficienti realizzate in pochissimo spazio, grazie ad un attento studio di ottimizzazione ed ergonomia dei metri quadri a disposizione.


Sebbene in Italia vi è la tendenza a prediligere le abitazioni ampie, la moda delle mini case potrebbe spopolare anche nel nostro paese.
Già i moduli prefabbricati si sono imposti prepotentemente rispetto all'edilizia tradizionale, ma l'ideazione dell'azienda Nomad Micro Homes potrebbe anche segnare una svolta in tutto il settore, adeguando il nostro modo di concepire l'intero ambiente domestico.
La NOMAD Micro Homes, è una società canadese produttrice di case prefabbricate, propone sul mercato un'abitazione efficiente, disponibile in ridottissime dimensioni, con moduli interamente assemblabile dal cliente, al fine di abbattere i costi.
Spazi ridotti e montaggio fai da te: questo è il segreto delle abitazioni proposte dalla società canadese.

QUALI SONO LE PECULIARITÀ STRUTTURALI DELLE MINI CASE PREFABBRICATE DELLA NOMAD MICRO HOMES?

I tipici appartamenti prefabbricati proposti dalla Nomad Micro Homes sono strutture efficienti e abitabili, racchiuse in uno spazio di appena 9 m2.
Queste abitazioni prefabbricati vengono montate in pochi giorni, mediante una sapiente ottimizzazione dello spazio a disposizione: il modello base si sviluppa su due piani ed è caratterizzato da pareti con una lunghezza di 3 metri.

Sezione orizzontale della piantina delle case proposte dalla Nomad Micro Houses
(Sezione orizzontale della piantina di una casa prefabbricata proposta dalla Nomad Micro Houses)

L'abitazione può essere totalmente ecologica, così da azzerare i costi energetici, mediante l'impiego di pannelli solari per il riscaldamento e un collettore dell'acqua piovana. 
La struttura della micro casa è provvista di un'intelaiatura in metallo, pannelli isolanti, serramenti in pvc con doppi vetri; la finitura del pavimento viene realizzato in legno laminato.

COME VIENE SUDDIVISO LO SPAZIO ALL'INTERNO DELLE MICRO CASE?

Lo spazio disponibile all'interno delle case della Nomad Micro Houses, sebbene ridotto, viene provvisto di tutto l'occorrente necessario per garantire una vivibilità comoda.
Il pian terreno prevede la sistemazione della zona giorno, compresa di soggiorno, TV, divano, di cucina con fornello a propano, frigo elettrico e lavello, di un bagno con sanitari, doccia, specchio e ventilatore di scarico. Non è prevista una sala da pranzo e nemmeno la sistemazione di sedie all'interno dell'abitazione.
Il secondo piano, invece, è prevista la sistemazione della zona notte, la quale comprende una camera con letto matrimoniale e un armadio.

Vari prospetti della casa proposta dalla Nomad Micro Houses
(Vari prospetti della casa prefabbricata proposta dalla Nomad Micro Houses)

Le scale per raggiungere la zona notte sono posizionate al di sopra del ripiano della cucina.

IN QUALI CASI LE MICRO ABITAZIONI DELLA NOMAD MICRO HOUSES RAPPRESENTANO LA SCELTA GIUSTA?

Chiunque fosse dotato di un po' di spirito di adattamento potrebbe trovare nelle abitazioni mini, proposte dalla Nomad Micro Houses, delle abitazioni in grado di soddisfare a pieno le proprie esigenze. Soprattutto, nel caso in cui si avesse un budget limitato, queste case potrebbero rappresentare la soluzione ideale.
Tuttavia, tali costruzioni sono state pensate con rifugi di fortuna, particolarmente adatte per le zone colpite dalle calamità naturali.

QUANTO COSTANO LE MICRO CASE?

La Nomad Micro Houses invia a casa un kit da montare: ebbene sì, queste costruzioni possono essere considerate come delle vere e proprie abitazioni prefabbricate fai da te.
Il costo, inoltre, è accessibile a tutte le tasche, in quanto con poco più di 19.000€ ($ 28,000), più le spese di spedizione è possibile godere del modello basic.

VIDEO – LE MINI CASE DELLA NOMAD MICRO HOUSES

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Articolo letto 29.993 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli