Come rendere le superfici repellenti con un liquido biocompatibile

Proteggere le superfici della propria abitazione da sporco, intemperie e olii è facile e sostenibile le con Dropless, liquido bio compatibile creato da Airbank: non solo per legno o pietre, protegge anche utensili e vestiti da lavoro.


Progettare la propria abitazione, significa anche occuparsi dei dettagli: intemperie, sporco, usura, liquidi e oli possono rovinare le superfici della propria casa. Spesso, i: tanto efficaci quanto dannosi per l'ambiente e per l'uomo.

Evitare prodotti nocivi è invece possibile: le nanotecnologie , infatti, possono risolvere il problema, coniugando protezione e rispetto dell'ambiente. È il caso di Dropless: un liquido biocompatibile per il trattamento idro-oleorepellente delle superfici, che le protegge con una patina invisibile ma duratura.

Caratteristiche e applicazioni.  Dropless è un prodotto che si può usare su qualsiasi tipo di superficie porosa: pietre naturali di ogni tipo, mattoni a vista, autobloccanti in cemento, legname non trattato, calcestruzzo, ma anche guanti, vestiti e arnesi da lavoro. Dropless li proteggerà in modo naturale e contribuirà a renderli più maneggevoli, pulite e sicure.

Dropless è la soluzione ideale, non solo per chi lavora in condizioni particolari e ha necessità di proteggere le superfici da agenti corrosivi, ma anche semplicemente per affrontare l'inverno: l'acqua piovana, specie quando si vive in centri urbani molto trafficati, può diventare un fattore altrettanto problematico per alcune superfici.

superficie idro-oleorepellente trattata con Dropless

Creato da Airbank, azienda leader nel settore della sicurezza ambientale con sede in Emilia, il protettivo biocompatibile Dropless si basa sulla nano tecnologia: i ricercatori che lo hanno realizzato, hanno lavorato su una scala 100 mila volte inferiore al diametri dei capelli umani. Lavorando su una scala così piccola, gli esperti sono riusciti a massimizzare le prestazioni del liquido in ogni sfaccettatura, per renderlo più efficiente, igienico e sostenibile.

Regole d'uso. Una consistenza liquida e un colore trasparente, il Dropless può essere emulsionato con acqua e applicato a una temperatura che vada dai 5 gradi ai, massimo, 35 gradi. Un prodotto pronto all'uso, che si applica con il pennello, con il rullo o, in alternativa, anche con un irroratore tipo airless.

Prima di applicarlo, assicuratevi che la superficie sua asciutta e pulita, priva di eventuali grassi depositati da altri trattamenti. Il dosaggio dipende dalla superficie, variando in base alla porosità e alla rugosità. In media la quantità da usare si aggira fra i 30 e gli 80 ml per metro quadrato.

Una volta applicato, il tempo di asciugatura si attesta intorno alle 24 ore a temperatura ambiente: temperature più calde , invece, possono accelerarne l'indurimento. Per rendere ancora più semplice la stesura, l'azienda sta realizzando applicatori da 500 ml. Airbank ha pensato di mostrare ai propri clienti il metodo d'utilizzo del Dropless, nel dettaglio, con questo video.

Dropless è un esempio molto interessante di quanto le nanotecnologie possano contribuire alla diminuzione dell'impatto ambientale: grazie ai recenti sviluppi della ricerca in fatto di nanotecnologie, è possibile scegliere di proteggere le superfici della propria casa o del luogo di lavoro, utilizzando un prodotto che non contribuisca a inquinare le falde acquifere, l'aria o a minare la salute umana.

Airbank, oltre a concentrarsi sulle soluzioni per la sicurezza ambientale, è un'azienda a basso impatto ambientale: l'energia per la ricerca e attività di lavoro, infatti, sono assicurate dall'impianto fotovoltaico che sostiene la struttura.

Autore

Dott.ssa Francesca Fiore

Visualizza l'elenco dei principali articoli