Rubner Haus: leader nei prefabbricati in legno

La Rubner Haus vuole che le proprie case in legno siano altamente personalizzabili e rispettose dell'ambiente. Negli anni di esperienza, l'azienda ha avuto modo di acquisire varie certificazioni, che ne dimostrano gli intenti, e di mettere a punto ben quattro sistemi costruttivi.


Rubner Haus è una realtà tutta italiana specializzata nella progettazione e costruzione di case in legno. L'azienda possiede molte caratteristiche che ne dimostrano la professionalità e l'intelligenza nel costruire. I suoi prefabbricati hanno linee moderne e semplici, che si adattano sia alle esigenze del cliente che al paesaggio entro il quale vengono inserite.

A fare della Rubner Haus una realtà di eccellenza sono sia le certificazioni che i sistemi costruttivi da essa utilizzati.

Esempio di casa prefabbricata in legno Rubner Haus

(Esempio di casa prefabbricata in legno Rubner Haus)

 

Esempio di casa prefabbricata in legno Rubner Haus

 

Le certificazioni assumono un ruolo importante perché sono una chiara dimostrazione di come il codice etico aziendale venga effettivamente messo in atto nella pratica del costruire. In particolare, la Rubner Haus possiede l'Attestazione SOA (attestazione di qualificazione all'esecuzione dei lavori pubblici), la Certificazione QDF (il più importante marchio di qualità tedesco) e il Certificato ClimaCasa (qualità controllata per l'edilizia sostenibile e l'efficienza energetica).

Per quanto riguarda, invece i sistemi costruttivi, la Rubner Haus utilizza ben quattro metodi, il Sistema Blockhaus, il Sistema Casablanca, il Sistema Residenz e il Sistema Soligno. Il Sistema Blockhaus corrisponde a delle pannellature a sandwich dove all'interno viene inserito del materiale isolante che assicura una perfetta tenuta della casa dal punto di vista sia dell'isolamento termico che della resistenza alle intemperie. Il Sistema Casablanca "offre la possibilità di scegliere il rivestimento della facciata per assicurare un inserimento armonico della costruzione nel contesto circostante, garantendo nel contempo tutti i vantaggi offerti da una casa in legno massiccio".

Il Sistema Residenz permette di avere allo stesso tempo sia la rapidità di montaggio che soluzioni altamente personalizzate, inoltre i pannelli sono studiati per garantire un ottimo isolamento termico e, quindi, un importante risparmio energetico. Infine, il Sistema Soligno è 100% naturale perché non necessità di giunture o colle, infatti "gli elementi per pareti, tetti e solai sono composti esclusivamente da assi di legno massiccio di forma rettangolare, affiancate verticalmente e giuntate a pettine".

Esempio di casa prefabbricata in legno Rubner Haus

(Esempio di casa prefabbricata in legno Rubner Haus)

 

Esempio di casa prefabbricata in legno Rubner Haus

Tutti questi sistemi rendono le case della Rubner Haus altamente ecologiche ed economiche, queste vengono studiate anche per essere antisismiche e possedere caratteristiche di isolamento termico, acustico e all'umidità. Le case, inoltre, sono rapide da montare ed estremamente personalizzabili, non a caso le parole chiave dell'azienda sono "Sostenibilità ambientale: efficienza energetica e impiego di materiali naturali, Progetto personalizzato: tutte le case sono realizzate su misura, Competenza tecnica: 50 anni di esperienza nel settore delle costruzioni in legno".

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 795 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli