Suggestive e resistenti le case in tronchi di legno della Planet Wood

Le case in tronchi della Planet Wood hanno un aspetto molto particolare perchè i tronchi vengono lasciati a vista nella loro forma originale a cilindro. La Planet Wood è un'azienda che rispetta molto l'ambiente e i suoi prefabbricati ne sono una chiara dimostrazione.


Planet Wood è un'azienda che progetta e costruisce casa in legno molto particolari. L'azienda si trova in Sardegna, precisamente a Carbonia, in provincia di Cagliari e l'esclusività dei suoi prefabbricati consiste nell'utilizzo di interi tronchi.

Innanzitutto l'azienda punta al solo ed esclusivo uso del legno in quanto materiale naturale, ecologico e riciclabile. La sua politica di costruzione vuole che per ogni albero tagliato ne vengano piantati quattro al suo posto, in modo da non deturpare eccessivamente l'ambiente per mano delle deforestazioni. Un politica saggia in materia di inquinamento ambientale.

Tronchi in legno per case prefabbricate utilizzati dalla Planet Wood

(Tronchi in legno per case prefabbricate utilizzati dalla Planet Wood)

La Planet Wood utilizza il legno anche per le sue caratteristiche di alta resistenza agli sforzi e la sua flessibilità, caratteristiche che rendono il legno preferibile ad altri materiali da costruzione non riciclabili, come, ad esempio, il comune cemento armato.

Le case e le strutture in legno della Planet Wood si dividono in due categorie, quelle costruite con interi tronchi e quelle invece che si affidano al semplice legno lamellare. In entrambi i casi, i prefabbricati sono interamente in legno, adattabili alle esigenze del cliente perché molto flessibili nella loro configurazioni, si presentano come villette esteticamente molto belle in stile americano e hanno un alto grado di risparmio energetico.

Esempio di casa in tronchi, Planet Wood

(Esempio di casa in tronchi, Planet Wood)

I tronchi che compongono le strutture si presentano con un diametro di circa 18 centimetri per una lunghezza di 6 metri. Sono tronchi di dimensioni importanti che vengono lasciati quasi invariati per conferire alle abitazioni il loro aspetto così caratteristico. I tronchi vengono preparati per mezzo dell'essiccatura in forni, un processo che lascia una quantità di umidità di solo il 20%. Il sistema costruttivo, invece, è molto semplice perché i tronchi vengono montati ad incastro (maschio-femmina) semplicemente fissati con chiodi, niente additivi chimici quindi. Un accortezza per queste case è il posizionamento di tela di lino dello spessore di 1 centimetri nelle intercapedini residue fra i tronchi per evitare l'infiltrazione di acqua e aria.

Esempio di casa in legno lamellare, Planet Wood

(Esempio di casa in legno lamellare, Planet Wood)

Il legno delle case prefabbricate in legno lamellare, invece, subisce un trattamento molto simile, con la differenza che, dopo l'essiccatura, le tavole vengono pressate ed incollate con presse idrauliche e colle ecologiche e traspiranti. Gli spessori del legno possono variare dagli 8 ai 20 centimetri e tutti i materiali posseggono la certificazione ISO 9001.

La Planet Wood, inoltre, si occupa anche di altri prodotti accessori sempre attraverso l'utilizzo e la lavorazione del legno, come, ad esempio, verande o casette da giardino o anche pavimenti da interni in parquet.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 1.163 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli