Ultimissime sulla nanotecnologia e la bio edilizia

In occasione del "MADE Expo", occhi puntati sulle nanotecnologie. Queste vengono studiate per il loro rapporto positivo con il mondo della bio edilizia.


Nanotecnologie, edilizia sostenibile e vantaggi ambientali: è questa una triade perfetta!

Al "MADE Expo", Fiera presente a Milano Rho, fino al 21 Marzo 2015, le grandi protagoniste di questo anno sono sicuramente le nanotecnologie. Un termine forse ai più poco noto, eppure di notevole rilevanza. Le nanotecnologie vengono studiate e pensate anche per il loro rapporto positivo con il mondo della bioedilizia. Tra gli interrogativi che verranno affrontati in occasione del "MADE Expo", figurano anche: tali nanotecnologie come possono essere utlizzate nel modo migliore? E soprattutto quali sono i vantaggi che se ne possono trarre? Di questo e di tanto altro se ne parlerà in occasione della suddetta manifestazione che è pronta tra le altre cose anche a presentare, in modo concreto, le recenti innovazioni che si sono ottenute in questo particolare campo.

nanotecnologie e bioedilizia


(L'importanza delle nanotecnologie. Quali i benefici grazie al loro utilizzo?).

Le nanotecnologie hanno il merito di andare a migliorare qualitativamente le proprietà dei materiali facendoli diventare "intelligenti", aumentandone la durata ed anche le condizioni igieniche. Alla fiera, toccherà infatti, a "Nanosilv" presentare al pubblico una serie di sistemi creati proprio con il fermo obiettivo di riuscire a migliorare sempre i più alcuni importanti aspetti che vanno: dall'efficienza energetica all'isolamento termico fino alla pulizia di edifici e di monumenti.

"Nanosilv" è il distributore esclusivo per l'Italia di prodotti "NanoPhos", quest'ultima azienda greca leader mondiale delle nanotecnologie applicate.

"Il nostro obiettivo? - spiega Luisa De Colle di Nanosilv - è quello di riuscire a consolidare sul mercato nazionale questa tecnologia che presentiamo, attraverso la creazione di una struttura che comprende rivenditori, applicatori e tecnici certificati".

Soffermiamoci sulle pareti. A tal riguardo si può parlare di "SurfaPaint Thermo Dry". Di che cosa si tratta nello specifico? Del primo micro rivestimento certificato capace di garantire un risparmio energetico pari a 30%, facendo diventare le pareti prese in esame, idrorepellenti, autopulenti e disinquinanti.

La linea "SurfaShield", invece, rappresenta un innovativo rivestimento, che può distruggere nel vero senso della parola, sostanze inquinanti nonchè i batteri presenti sulle superfici, sfruttando la luce naturale circostante. A che cosa, invece, ci riferiamo quando parliamo di "SurfaGuard Metals"? Ad una formulazione nanotecnologica a base d'acqua che previene la corrosione.

Non mancano i geniali micro rivestimenti "SurfaPaint Thermo Dry": pitture termoisolanti che trasformano il comportamento dei materiali su cui vengono applicate. I benefici ambientali che seguono questi micro-rivestimenti sono certificati secondo la normativa UNI EN 1934:2000.

Autore

Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Visualizza l'elenco dei principali articoli