Un teatro sostenibile in carta riciclata

Eravamo già abituati alle case sostenibili ma un teatro di carta riciclata non l'avevamo mai visto. In Galles, l'architetto Todd Andrew ha dato libero sfogo alla sua fantasia di artista ecocompatibile per dare vita ad una struttura sostenibile, in grado di allietare gli spettatori non solo con le rappresentazioni teatrali.


Che le costruzioni edilizie avessero oramai raggiunto livelli di sostenibilità molto elevati si conosceva già; l'impiego di materiali alternativi per la realizzazione degli edifici abitativi e non, oramai, è diventato uno dei must prediletti dai sostenitori dell'ecologia.
Anche alcune amministrazioni comunali hanno dato il via ad un percorso di rinnovamento delle strutture edilizie in direzione dell'ecosostenibilità.
In Italia, la supremazia delle tradizionali strutture in muratura, talvolta, pone il vieto alle innovazioni in campo edilizio, ma sempre di più sono le aziende, i costruttrici e gli architetti in grado di sfidare il comune gusto made in Italy e lasciarsi ispirare da alternative costruttive di matrice estera, o addirittura frutto delle moderne tecnologie.
In altri paesi, una grossa fetta di mercato mostra di prediligere le costruzioni realizzate con il legno, o addirittura, con materiali impensabili, come la paglia.

L'ARCHITETTO INGEGNOSO DÀ VITA AD UNA STRUTTURA REALIZZATA CON MATERIALI DI RECUPERO

Uno degli esempi più emblematici degli ultimi tempi, è senza dubbio, il teatro realizzato mediante l'impiego di carta riciclata, secondo un'invenzione dell'architetto parigino Andrew Todd.
A Cardiff, in Galles, quest'estate, in occasione della manifestazione annuale, dedicata all'arte teatrale, ha preso vita quest'insolita e innovativa costruzione.

Struttura interna ed esterna del teatro in carta riciclata
(Struttura interna ed esterna del teatro in carta riciclata)

Ogni anno, il World Stage Design di Cardiff indice una gara per la presentazione di progetti innovativi per la costruzione di un Sustainable Theatre e quest'estate, l'opera di Todd ha avuto la meglio sulle altre, in quanto totalmente realizzata mediante materiali di recupero.
L'estetica del curioso teatro di Todd mischia insieme l'ordine e il caos, frutto di una creatività colorata.

COME È STATO REALIZZATO IL TEATRO SOSTENIBILE DI CARTA RICICLATA?

La struttura del teatro è ispirata al teatro Globe, a Londra, in quanto caratterizzato da una pianta circolare.
Il teatro, in realtà, è stato realizzato con materiali differenti:

  • i muri, che costituiscono il vero grande vanto dell'intera costruzione, sono stati eretti mediante l'impiego di mattoni di carta riciclata;
  • i muri, inoltre, sono tenuti insieme da un'impalcatura di bamboo.

COME SONO STATI REALIZZATI I MURI DEL TEATRO IN CARTA RICICLABILE?

Come già accennato, i muri del teatro rappresentano la vera rivoluzione dell'intera struttura, in quanto interamente realizzati in carta riciclata.
I blocchi sono stati ottenuti da fogli di carta pressati ricavati da vecchie riviste, giornali e documenti d'ufficio e tutti sono caratterizzati da colorazioni varie e originali.
I blocchi sono stati assemblati su ponteggi circolari, creando un muro dallo spessore considerevole, capace di riparare l'interno ed isolare termicamente tutto l'edificio, da possibili rumori esterni.

Impalcatura e struttura esterna del teatro in carta riciclata
(Impalcatura e struttura esterna del teatro realizzato in carta riciclata)

Il palco e la platea sono stati realizzati con il cartone, mentre l'esterno delle pareti del teatro con il bamboo.
Il tetto del teatro di Todd è stato costituito da una tendone da circo riciclato, poggiato su un telaio di bamboo; tale struttura è aperta al centro, al fine di permettere l'ingresso della luce naturale.

IL TEATRO DI CARTA PUÒ ESSERE CONSIDERATO SOSTENIBILE ANCHE PER CIÒ CHE RIGUARDA I CONSUMI?

Il teatro di Todd può certamente essere considerato sostenibile anche per ciò che riguarda i consumi energetici, in quanto non è prevista l'alimentazione della luce elettrica, ad esclusione dei riflettori del palcoscenico.

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli