Una originale casa sotto terra dalle caratteristiche eco-sostenibili

Sotto terra proprio come le abitazioni definite casa-fossa, la Edgeland House presenta un ottimo equilibrio termico. Altri benefici provengono anche dalla scelta da parte degli architetti del Bercy Chen Studio, di dare vita ad un roof garden.


Sicuramente si tratta di una soluzione particolarissima...Certo è un po' una casa estrema, molto lontana dal concetto di abitazione tradizionale ferma nella nostra mente. Ma, si può dire tranquillamente che, la struttura che andiamo a proporvi, lascia il segno, ovviamente in positivo, per tutto quello che comporta in termini di "eco-sostenibile". 

La casa di cui vi parliamo è conosciuta con il nome di "Edgeland House" e si trova sulle rive del fiume Colorado, nel Texas, (USA). A progettarla è stato il "Bercy Chen Studio", con sede ad Austin, fondato nel 2001. Si dice che tale struttura (che si proietta verso una piena autosufficienza), si riallacci, proprio per il suo "essere", alla "Pit House". Una ispirazione vernacolare è la spinta per dare vita a questa creazione. Di cosa stiamo parlando? Di quelle tipologie abitative proprie del Nord America create sotto terra.

casa sotto terra

(Ecco un esempio di "Pit House" i cambiamenti climatici propri del Nord America rendevano davvero difficile la vita. Da qui la creazione di "case a fossa" assicuravano calore e protezione)

Anche la "Edgeland House" è una casa "terranea": si trova, infatti, ben sette piedi sotto la superficie del suolo in cui sorge. Perchè questa caratteristica così singolare? Non certo per follia ingiustificata, ma per uno scopo ben preciso e cioè quello di riuscire a mantenere un equilibrio termico tutto l'anno: un ambiente interno fresco durante l'estate, un ambiente interno caldo durante l'inverno.

La "Edgeland House" si presenta come una casa in stile tutto moderno. In più la casa ha anche un altro aspetto molto interessante da tenere presente e che aggiunge benefici isolanti: stiamo parlando del tetto che equivale ad un "roof garden".

struttura ricoperta di verde

(Ecco un esempio della "Edgeland House" progettata dal "Bercy Chen Studio". E' evidente come la casa sprofondi volutamente nel terreno). 

L'abitazione, che ricordiamo ha davvero un minimo impatto sul territorio, sembra un tutt'uno con il paesaggio dove sorge. Quasi si nasconde in esso. Nello specifico la casa è formata da due padiglioni ben separati tra di loro, entrambi racchiusi da materiale in vetro. Lunghe pareti, dunque, che vanno dal pavimento sino al soffitto.

dal pavimento al soffitto

(Ecco un esempio delle vetrate-pareti della struttura dalle quali è possibile avere una grande possibilità di veduta).

eco casa sotto terra

(Ecco un esempio nel quale appare in modo chiaro la separazione della struttura della abitazione in due padiglioni distinti).

I padiglioni sono, a loro volta, divisi da un percorso all'aperto: da una parte ritroviamo la "zona giorno", dall'altra parte la "zona notte". Nel bel mezzo il nucleo "pubblico" dal quale è possibile vedere tranquillamente, attraverso le suddette vetrate, gli spazi abitativi dell'uno e dell'altro ambiente.

Edgeland House

(Ecco un esempio di "nucleo centrale" che divide nettamente le due zone notte e giorno. Non manca una piscina nel bel mezzo del verde).

Si può dire che questa separazione così netta nella "Edgeland House" sia stata voluta consapevolmente dagli architetti, in quanto corrisponde alla bella possibilità di poter attraversare lo spazio centrale godendoselo a pieni polmoni, per poi entrare nelle zone giorno/notte. L'obiettivo di fare vivere la natura circostante agli inquilini in questo modo è pienamente riuscito.

Tra le altre proprietà della casa eco-friendly figurano anche un riscaldamento idronico e di raffreddamento, una pompa di calore geotermica.

Si dice che la "Edgelan House" sarebbe stata commissionata da uno scrittore di fantascienza. Il progetto, denominato anche con il termine di "casa-fossa" (appunto traduzione in italiano di "pit house"), rientra nel più ampio progetto di "recupero di aree dismesse", con lo scopo  di rimuovere un vecchio oleodotto Chevron. Lo studio di architettura "Bercy Chen Studio", fa sapere - si legge sul sito ufficiale -  di aver collaborato per la realizzazione di questo lavoro a stretto contatto con il Lady Bird Wildflower Center "per reintrodurre oltre 40 specie autoctone di fiori e di erba e preservare così l'ecosistema locale".

Autore

Dott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Visualizza l'elenco dei principali articoli