L'incredibile Bar in bambù a forma di capanna poggiato su un laghetto artificiale!

Il Wind and Water è completamente sostenibile sia per essere stato costruito interamente in bambù sia per sfrutta tecnologie verdi per soddisfare il suo bisogno energetico.


Wind and Water Bar è una struttura che sembra essere nata da un perfetto connubio con l'ambiente. Si tratta semplicemente di un locale pubblico adibito a bar anche se ha una dimensione molto estesa data la sua particolare struttura. Il Wind and Water Bar si trova a Binhduong in Vietnam ed è stato progettato da uno studio di architettura Vo Trong Nghia Architects. Il concept di questo locale è partito con un principio che doveva regolare l'intero complesso, ovvero quello di essere rispettoso delle regole della bio-edilizia e quindi dell'ambiente per integrarsi il più possibile nella natura, utilizzando sistemi, tecniche e materiali locali.

Wind and Water Bar_Studio Vo Trong Nghia Architects

(Wind and Water Bar_Studio Vo Trong Nghia Architects)

Wind and Water Bar_Studio Vo Trong Nghia Architects

Il Wind and Water Bar si trova a Binhduong in Vietnam ed è stato progettato da uno studio di architettura Vo Trong Nghia Architects. Il concept di questo locale è partito con un principio che doveva regolare l'intero complesso, ovvero quello di essere rispettoso delle regole della bio-edilizia e quindi dell'ambiente per integrarsi il più possibile nella natura, utilizzando sistemi, tecniche e materiali locali.

Il Wind and Water Bar è posizionato all'interno di uno specchio d'acqua artificiale e ricorda la struttura delle capanne. La capanna è stata una delle prime unità abitative costruite dall'uomo, prima che fosse sperimentato il sistema costruttivo trilitico in pietra. Queste erano a pianta circolare, con copertura a cupola e pareti edificate con impasti di paglia e argilla. Il Wind and Water Bar ha, infatti, una configurazione molto simile proprio per dare maggiormente risalto al fatto non tanto di essere un elemento ben integrato nella natura ma per dare l'impressione di essere nato da essa stessa.

Il Wind and Water Bar ha un pianta centrale con una copertura a cupola avente un raggio in altezza notevole. La superficie interna è stata arredata con tavolini e sedie, per permettere lo svolgimento dell'attività commerciale al quale è destinato, oltre alle strutture di servizio. L'interno, inoltre, presenta un piccolo secondo livello accessibile tramite una scalinata e va a disporsi seguendo l'andamento curvilineo del perimetro.

Wind and Water Bar_Studio Vo Trong Nghia Architects

(Wind and Water Bar_Studio Vo Trong Nghia Architects_Vista del lucernaio e dell'interno)

Wind and Water Bar_Studio Vo Trong Nghia Architects

La zona centrale ha una pavimentazione bianca, unico colore presente oltre a quello naturale del bambù. Infatti l'intera struttura ha come unico materiale il bambù. Il bambù, oltre ad essere un materiale assolutamente riciclabile e naturale, permette la creazione di elementi molto particolari, resistenti e flessibili allo stesso tempo.

L'intero edificio è stato progettato con una tecnica costruttiva locale, che evidenza un intreccio fitto e ben studiato di filamenti di bambù. Questa scelta ha anche altri vantaggi, ovvero la riduzione dell'impatto ambientale, essendo un materiale naturale, ma anche la riduzione dei tempi e dei costi sia del materiale stesso che della manodopera perché per entrambi i fattori sono state scelte risorse e maestranze locali.

Wind and Water Bar_Studio Vo Trong Nghia Architects

(Wind and Water Bar_Studio Vo Trong Nghia Architects_Dettagli del sistema costruttivo)

Il Wind and Water Bar sfrutta tecnologie verdi per soddisfare il suo bisogno energetico. Un sistema eolico naturale che sfrutta l'acqua fredda del lago è inserito all'interno della struttura e la presenza del lucernaio del diametro di 1,5 metri nel punto centrale e più alto della copertura favorisce una ventilazione naturale interna.

Lo studio Vo Trong Nghia Architects si è già occupato altre volte di questa tipologia di edifici in bambù e un esempio è il Kontum Indochine Café, con il quale si possono notare numerose somiglianze.

Kontum Indochine Café_Studio Vo Trong Nghia Architects

(Kontum Indochine Café_Studio Vo Trong Nghia Architects)

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli