Wolf Haus e le migliori case antisismiche

I prefabbricati antisismici della Wolf Haus sono fra i migliori prodotti del settore. Numerosi i modelli e le configurazioni, adattabili a varie esigenze. Le costruzioni sono in legno e ad alto risparmio energetico, oltre ad essere sicure e rispettose delle normative.


L'Italia è considerato un paese a rischio terremoti ed eruzioni vulcaniche, con zone particolarmente a rischio, specialmente per quanto riguarda l'entroterra del centro-sud. Basti ricordare alcuni degli eventi più disastrosi anche solo del secolo scorso, come, ad esempio, il terremoto di Reggio Calabria e Messina del 1908 o in Irpinia nel 1980. Recenti disastri in Molise e nella città de L'Aquila.

Cifre di vittime da capogiro, danni irreparabili e, molto spesso, responsabilità non accusate. In un panorama del tipo è molto importante considerare in prima persona la necessità di un'abitazione che rispetti i decreti e le normative tecniche che attengono sia a materiali che a tecniche costruttive anti-sismiche.

In Italia un'azienda leader nel settore di questo genere di fabbricati è la Wolf Haus. Questa azienda ha sede in provincia di Bolzano ed è specializzata nella sicurezza abitativa contro i rischi sismici. A fare di questa azienda una delle più affidabili sono alcune delle caratteristiche basilari dei loro prefabbricati.

Innanzitutto il materiale, ovvero il legno. Il legno è il più antico materiale da costruzione ed è anche il più salubre e riciclabile, è molto flessibile e al contempo estremamente resistente agli sforzi di trazione, è molto versatile, facile da lavorare e inattaccabile dalle sostanze chimiche presenti nell'aria.

Le case delle Wolf Haus vengono costruite interamente in legno e al cliente vengono presentati differenti modelli, che si possono adattare alle esigenze specifiche. Per fare un esempio, le Case Modulari, ovvero prefabbricati abbastanza rigidi nella configurazione ma molto economici. Oppure, al contrario, la Linea Design con le sottocategorie Luce, Città o Collina, bellissime, particolari, moderne e personalizzabili.

B91, esempio di Casa Modulare Wolf Haus

(B91, esempio di Casa Modulare Wolf Haus)

B91, esempio di Casa Modulare Wolf Haus

Tutte le case della Wolf Haus sono dotate di accorgimenti che permettono la riduzione del dispendio energico del 90% circa e si avvalgono delle certificazioni ClimaCasa A e, non a caso l'azienda ha ricevuto due RealEstate Award 2010 il maggiore premio dell'edilizia italiana.

Linea Design (Città) Prima Luce, Wolf Haus

(Linea Design (Città) Prima Luce, Wolf Haus)

Linea Design (Mare) Acqua Chiara, Wolf Haus

(Linea Design (Mare) Acqua Chiara, Wolf Haus)

Linea Design (Collina) Dolcevita, Wolf Haus

  

(Linea Design (Collina) Dolcevita, Wolf Haus)

Come chiaramente descritto nel sito, le caratteristiche basilari di questi prefabbricati antisismici sono: "solidità estrema delle pareti esterne, elevata capacità di portata, massima precisione e cura dei dettagli costruttivi, massima salubrità come la totale assenza di muffe e di umidità, elevata capacità di insonorizzazione, elevata capacità di isolamento termico, a garanzia di un conseguente notevole risparmio energetico".

Una delle basi del sistema costruttivo della Wolf Haus è la parete Mega-Wand, coperta da brevetto internazionale. Queste pareti hanno un spessore variabile dai 31 ai 18 centimetri, estremamente minore rispetto, ad esempio, 106 centimetri delle stesse in laterizio. Questa parete si compone con una struttura a sandwich con un particolare strato interno di fibra di legno che regola l'umidità e favorisce l'inserimento degli impianti.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Articolo letto 1.201 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli