Lobis Element - Azienda che produce case prefabbricate in legno a Renon Bolzano
A Renon, in provincia di Bolzano, l'impresa di carpenteria Lobis Elements si occupa della fornitura di componenti per case in legno e strutture prefabbricate. L'azienda è stata fondata nel 1997 da Frank Labis, il quale ha deciso di intraprendere questo mestiere in seguito ad un viaggio studio in Finlandia che gli ha fatto conoscere e apprezzare l'architettura in legno tipica del luogo.
L'azienda progetta, produce e costruisce case e strutture prefabbricate in legno, completamente personalizzabili in base alle richieste e alle esigenze di ogni cliente. La loro realizzazione e messa in opera, nonostante l'alta qualità dei materiali utilizzati, comporta un minimo dispendio di tempo. Si tratta, infatti, di strutture che, data la semplicità di montaggio, richiedono un tempo di produzione di circa una settimana, comprendente tanto la costruzione delle fondamenta quanto la realizzazione dell'intero edificio.
L'azienda è, inoltre, in grado di produrre artigianalmente elementi speciali, come le travi curve utilizzabili per la realizzazione del tetto o dei balconi, oltre che di costruire capriate ad arco in legno lamellare con tre strati di fibra. Si tratta di particolari tipi di strutture che, oltre a sopportare elevati carichi statici, si presentano con una notevole qualità estetica.
All'interno del sito internet è possibile visionare le immagini relative ad alcuni lavori realizzati dall'azienda nel corso degli anni.