Pira Edil - Azienda che produce scale prefabbricate a Licata Agrigento
La Pira Edil di Pira Giuseppe è una ditta sita a Licata, in provincia di Agrigento che dal 1966 pone a diposizione la professionalità del suo personale per la creazione di manufatti in cemento e di scale a chiocciola o elicoidali prefabbricate. I prodotti possono essere costruiti su misura, in base alle richieste dei committenti che sono costantemente assistiti con consulenze qualificate.
Le scale prefabbricate sono di diverse tipologie: si producono modelli di scale a chiocciola ad alzata chiusa, a pianta quadra o poligonale, poi vi sono quelle a sbalzo in calcestruzzo armato, decorate da mosaici o con finiture microsabbiate e marmorizzate. Hanno struttura molto robusta e se sono fornite nella versione grezza il cliente può scegliere rivestimenti con legno o con marmi.
L'attività della Pira Edil riguarda inoltre l'ambito dell'edilizia e dell'arredo urbano; si realizzano infatti manufatti impiegati per la decorazione architettonica delle facciate quali le cornici in calcestruzzo e in resine per finestre e per porte, le fasce marcapiano che suddividono visivamente i vari piani di un edificio, le soglie e i davanzali, trattati con finiture a cemento liscio, a effetto pietra oppure levigato. Non mancano i cornicioni, le grondaie in calcestruzzo armato, i pilastri in calcestruzzo o in pietra di Comiso ricostruita; hanno sezione cava all'interno della quale vengono posti dei ferri di collegamento alle pensiline e le superfici sono rifinite con processi di levigatura. L'impresa propone mattoni per pavimenti autobloccanti a effetto porfido, che si adattano ai movimenti del terreno e non necessitano di nessuna manutenzione, edicole votive in finta pietra o in materiale lavico e recinzioni in calcestruzzo vibro pressato di facile installazione. Numerosi sono i manufatti destinati all'arredo urbano, tra cui le panchine in calcestruzzo levigato disponibili in svariati modelli.