Ubi Urbe - Azienda che produce prefabbricati in cemento a Ugento Lecce

Ubi Urbe

Strada provinciale Ugento-Alessano, Km 1 73059 Ugento (Lecce)

Tel: 0833 955048Fax: 0833 955800

Visita il sito web

Dal 1950 la Ubi Urbe di Alessio Sgaramella, ha iniziato la sua attività nell'ambito della lavorazione del calcestruzzo per creare manufatti destinati a diventare elementi per l'arredo urbano e dei giardini. L'azienda nel 1973 ha ricevuto il premio Acai-Uspas come riconoscimento del valore artistico dei suoi prodotti, frutto del meticoloso lavoro di un personale esperto e sempre attento alla cura dei dettagli. La sede è a Ugento, in provincia di Lecce.

Per quanto riguarda l'arredo urbano la ditta propone un notevole assortimento di fioriere dalle forme circolari, ovali, rettangolari, esagonali e ottagonali; tra i vari esemplari c'è la Urania, in calcestruzzo bianco finto travertino, a sagoma circolare e impreziosita da una fascia decorativa; la superficie è levigata ed è trattata per avere proprietà idrorepellenti e antidegrado. La serie Dione comprende fioriere ovali in calcestruzzo bianco unito alla graniglia, o grigio sabbiato oppure bianco finto travertino, sono arricchite da una greca di alluminio color rame e sono provviste di dispositivi per la movimentazione. Il catalogo dispone altresì di una vasta gamma di panchine, in svariate forme, anch'esse in calcestruzzo e graniglia oppure in calcestruzzo bianco finto travertino, alcuni modelli hanno schienale in doghe di legno pino silvestre.

I dissuasori sono costruiti in calcestruzzo, in ghisa lamellare trattata antiruggine o in acciaio verniciato con polveri termoindurenti. Molti esemplari di cestini portarifiuti sono caratterizzati da base cementizia circolare e da coperchi in lamiera verniciata, ma vi sono anche quelli interamente in lamiera d'acciaio zincata con fori decorativi. Non mancano i portabici con struttura portante costituita da fermaruote in tubi d'acciaio oppure in calcestruzzo armato vibrato e levigato.