Bioedilizia e case ecologiche

Tutto quello che c'è da sapere sulla bioedilizia e case ecologiche: articoli, notizie dal mondo, le novità di settore, curiosità, articoli di approfondimento sull'edilizia dell'immediato futuro.

Risultati da 51 a 60

Case prefabbricate circolari. Eleganti, ecologiche e flessibili

di Serena Casu

Sono eleganti, originali e realizzate in legno. La forma circolare di queste case prefabbricate sembra accogliere i propri abitanti in un caldo abbraccio. Ecco i modelli di case prefabbricate circolari progettati dalla canadese Mandala Homes.

 

Closed Cavity Facade, la doppia facciata dalle altissime prestazioni energetiche

di Chiarina Tagliaferri

Il sistema costruttivo che interessa la facciata si sviluppa, in maniera molto semplice, per mezzo di una doppia pelle, facciata appunto, all'interno del quale viene lasciata un intercapedine per permettere il passaggio dell'aria ed il suo fluire naturale.

 

Hotel eco-sostenibili: il Feldmilla Design Hotel è il migliore del 2014

di Andrea D'Ammando

Completa autosufficienza energetica, attenzione la sostenibilità ambientale e la certificazione Clean Air per le stanze hanno portato la casa editrice Condè Nast Johansens ad assegnare al Feldmilla Hotel Design di Campo Tures (BZ) il premio per il migliore hotel eco-sostenibile.

 

Anche gli animali desiderano case eco-sostenibili

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Da cucce realizzate con fibra naturale dell'albero sudamericano della Paineira a cucce messe su con semplice cartone, i nostri animali riposano comunque su materiali eco-sostenibili.

 

Cube Bioinformatic Centre: un edificio a forma di cubo

di Elisabetta Rossi

Lo studio di architetti TheeAe ha progettato il Cube Bioinformatic Centre, una nuova costruzione dalla forma di un cubo, autosufficiente energeticamente, a basso impatto ambientale e low carbon building, ovvero è caratterizzata da una ridotta produzione di gas serra.

 

Convento House: la casa di bambù nella foresta dell'Ecuador

di Elisabetta Rossi

L'architetto Enrique Mota Alvarado si è reso protagonista della costruzione e della realizzazione di una casa in bambù nel cuore della foresta dell'Ecuador. L'abitazione è integrata all'ambiente circostante ed è stata costruita con l'aiuto della manodopera locale.

 

Il sogno di una casa sull'albero: guida alle strutture e tipologie più diffuse

di Elisa Di Mattia

E' il desiderio di ogni bambino, ma anche il sogno di molti adulti: poter disporre di uno spazio 'sospeso' da terra, in totale armonia con la natura, in cui rilassarsi, ricevere gli ospiti o, perché no, anche viverci, può diventare realtà. Di seguito una guida alle tipologie più diffuse di case sull'albero, con qualche suggerimento e indicazione su come poterle realizzare.

 

CityFarm, arriva dal MIT il progetto che trasforma gli edifici in fattorie urbane

di Andrea D'Ammando

Il modello sviluppato e lanciato dal Media Lab del Mit ha preso avvio con un modulo da 60 mq, all'interno del quale i ricercatori sono riusciti a coltivare pomodori, insalata e altri ortaggi utilizzando il sistema idroponico e aeroponico della Nasa.

 

Moxy Hotel: un albergo prefabbricato e low cost all'aeroporto di Malpensa

di Elisa Di Mattia

Al Terminal 2 dell'aeroporto milanese è stato inaugurato ad ottobre 2014 il 'Moxy Hotel', primo dei 150 alberghi del brand di proprietà del gruppo Marriot International che nei prossimi 10 anni apriranno nelle principali città europee. Realizzato in meno di nove mesi, è stato costruito utilizzando moduli prefabbricati in legno e si caratterizza per il design semplice e lineare, l'elevata efficienza energetica e un rapporto qualità prezzo molto competitivo.

 

Hotel eco-sostenibili: un viaggio tra le migliori strutture italiane

di Andrea D'Ammando

Alimentazione biologica, prodotti a "chilometri zero", risparmio energetico e attività eco-sostenibili sono alcune delle prerogative delle strutture ricettive green, sempre più diffuse sul territorio italiano.

 

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione