Acquistare una casa mobile: dove, di quale tipologia, cosa valutare, aziende e prezzi

Oggigiorno si fa sempre più largo l'idea di acquistare una casa mobile sia per le proprie vacanze sia per vivere a contatto con la natura, oppure si può anche decidere di affittarla, ma dove acquistare? Cosa valutare, quanto costa e soprattutto, quale tipologia scegliere?


Conosciuta anche come Mobilhouse, la casa mobile su ruote è una vera e propria unità abitativa ideale per trascorrere le proprie vacanze in campeggio, immersi nella natura, o i propri momenti di relax nel confort e in maniera totalmente ecosostenibile, grazie alle elevate prestazioni di isolamento termico e coibentazione che questa tipologia di casa offre. La Mobil House è dotata di ruote, ma non presenta immatricolazione, per cui non può muoversi se non all'interno del terreno di pertinenza e necessita - lo ricordiamo - di una concessione edilizia.

La casa mobile viene commercializzata in differenti tipologie per soddisfare ogni cliente, sia nella metratura, negli ambienti – che riproducono quelli di una casa standard – sia nel prezzo, variabile in base ai locali e alle caratteristiche delle stesse strutture abitative. Ma quanto è grande una casa mobile? Esistono numerosi modelli di case mobili, ma in linea generale possiamo dire che esistono tipologie con lunghezza variabile dai 5 ai 10 metri con profondità dai 2,5 a 3 metri, mentre lo spessore delle pareti, del pavimento e del tetto è di minimo 70 mm.

Casa mobili con ambiente esterno e locali interni personalizzabili

(Esempio di casa mobili in cui nella prima immagine è visibile l'estetica dei moduli assemblati che la rendono perfettamente identica ad una casa in muratura tradizionale; nelle immagini sottostanti sono evidenti i differenti ambienti, personalizzabili per metratura, arredamento, pareti, pavimentazione)

Il video informativo sulla casa mobile: il modello della Sibcasemobili

Per farvi un'idea delle caratteristiche, funzionalità ed estetica di una casa mobile, visionate anche il video a cura della Sibcasemobili, in cui si mostra nel dettaglio la metratura, gli ambienti interni della struttura abitativa, l'arredamento possibile e l'estetica esterna:

Dove acquistare una casa mobile o dove prenderla in affitto

Nella tabella seguente potrete trovare una breve lista di aziende che progettano e realizzano svariate tipologie di case mobili, con la possibilità anche di affittarle. Per alcune aziende produttrici di case mobili è anche possibile visionare il catalogo delle categorie di case mobili commercializzate, con prezzi, ambienti da personalizzare e funzionalità di ogni prodotto:

AZIENDE CASE MOBILI IN VENDITA E IN AFFITTO LINK AL CATALOGO DELLE CASE MOBILI
Case prefabbricate mobili Tipologia case mobili
Log Engineering
Catalogo
Bisignanocostruzioni Elenco tipologie case mobili
Casa Juliette Catalogo tipologia di case mobili e personalizzazione degli ambienti
Buerstner Catalogo
Happy Camp Case mobili in affitto
Cara Box
Case mobili in affitto

L'esempio della Sib case Mobili: la casa mobile telescopica omologata

Realizzata dall'azienda SIB CASE MOBILI, il modello di casa mobile telescopica omologata è dotata di ruote, di larghezza di 2,55 m e altezza di 4 m, si presenta in grado di viaggiare su strada come una roulotte: l'innovativo sistema telescopico, tramite il meccanismo di scorrimento del modulo più piccolo all'interno del modulo più grande, permette il ricompattamento della struttura abitativa mobile per il trasporto su strada.

La casa mobile telescopica omologata è dotata di rimorchio, targa e carta di circolazione, come una vera autovettura: progettata e realizzata interamente nel laboratorio dell'azienda, questa tipologia di casa richiede dei piccoli interventi di completamento, consentendo, inoltre, la semplice rimozione. La casa mobile della Sib case Mobili può avere un'estensione dai 18 ai 100 mq e può essere installata anche in zone a rischio sismico, dotando l'intera struttura di telai sismoresistenti in base al D.M. 14/01/2008.

ATTENZIONE: si ricorda che la casa mobile telescopica omologata è soggetta alla stessa normativa delle roulotte o camper e può sostare in una data area solo per un tempo ridotto e determinato, per cui prima di decidere di acquistare questa tipologia di casa mobile è necessario rivolgersi a tecnici del settore per verificare la possibilità di installarla su terreni agricoli o fabbricabili.

Per chi volesse farsi un'idea di come personalizzare negli ambienti la propria casa mobile, visioni il sito della caseprefabbricatemobili in cui sono presenti le diverse tipologie di locali interni delle case mobili.

Casa mobile di grandi dimensioni in un ambiente di campagna

(Esempio di casa mobile assemblata con moduli completamente coibentati e con colorazione perfettamente adattabile all'ambiente circostante)

La casa mobile in stile mediterraneo: il video informativo

Il video seguente, a cura della VPF case, mostra nel dettaglio una particolare tipologia di casa mobile, funzionalità ed estetica, bilanciando caratteristiche del design con prestazioni di confort abitativo elevate. La linea di casa mobile Jonica presentata nel video seguente è curata nel dettaglio delle finiture, negli infissi per aumentare l'isolamento termico e si sviluppa su una superficie di 25 mq con moduli o pannelli coibentati da assemblare fino ai 3 metri.

Il montaggio di una casa mobile: il video informativo

Di seguito proponiamo il video informativo a cura dell'azienda VPF case mostrando la semplicità degli interventi di installazione della tipologia di casa mobile, confermando anche ciò detto precedente a riguardo della casa mobile telescopica omologata, realizzata interamente nell'azienda e con la necessità di semplici lavori di completamento:

Come affittare una casa mobile: la Holiday Cheque

Affittare una casa mobile non è un processo difficile e una valida soluzione potrebbe essere la Holiday Cheque, che garantisce riduzioni sull'affitto di beneficiando di un risparmio sulle tariffe pubbliche di fino al 60%.

Ecco alcuni esempi di tariffe per l'affitto di una casa mobile con la Holiday Cheque: per comprendere quali sono i benefici di questa tipologia di affitto, osserva la tabella seguente con prezzi, offerte, giorni di permanenza e notti gratuite in paese al periodo di soggiorno

Affitto casa mobile -persone -

Prezzo per notte

Promozioni

Periodi esclusi dalle promozioni

4/6 PERSONE Dalle 30 alle 60 EURO GIORNI DELL'ARRIVO E DELLA PARTENZA -GRATUITI- con soggiorno di 2 notti LUGLIO E AGOSTO
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Articolo letto 72.103 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli