I prefabbricati modulari come soluzione abitativa per un aiuto temporaneo: il caso dell'Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha da tempo dato il via alla realizzazione di appositi prefabbricati modulari quali soluzioni temporanee abitative ad usufrutto di persone gravemente colpite dal sisma del Maggio 2012 che in quell'occasione si videro private della propria condizione abitativa.


I prefabbricati modulari possono essere costruzioni di grande aiuto nel caso di situazioni di grave emergenza quale può essere l'insorgere di un terremoto con conseguenze distruttive. E' questo il caso previsto da un'ordinanza dello scorso 2012 a riguardo dei danni provocati dal sisma che investi il territorio dell'Emilia Romagna tra il 20 ed il 29 Maggio 2012. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

I Fatti e le ordinanze

Lo scorso Settembre 2012 hanno preso il via le procedure finalizzate alla realizzazione di circa 2000 prefabbricati modulari abitativi temporanei destinati alla sistemazione di persone che hanno ritrovato la propria casa distrutta o inagibile a causa del terribile sisma che colpì il territorio emiliano nello scorso Maggio 2012, sul territorio di 10 Comuni.

Zona terremotata emiliana

(Immagine di una zona emiliana colpita dal terremoto nel Maggio 2012)

Una spesa complessiva di 139.620.000 Euro le cui operazioni sono state definite da due ordinanze della Regione Emilia Romagna, rispettivamente la n.40 e la n.41 del 14 settembre 2012 relativamente alla localizzazione dei costrutti e agli atti di espletazione delle gare di appalto e progettazione, fornitura e posa in opera dei prefabbricati modulari abitativi insieme al loro riacquisto, alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi stabilita su piano triennale. 

Un'uteriore ordinanza, la n.43 del 21 settembre 2012, ha previsto inoltre la realizzazione di 180 appositi moduli rurali per dare così continuità anche all'attività economica agricola.

I costi dei singoli prefabbricati modulari temporanei

Il costo medio di un prefabbricato modulare abitativo delle dimensioni comprese tra i 45 ed i 60 metri quadri si aggira attorno a circa i 26.000,00 Euro, cifra mediata dalle imprese fornitrici con la sottoscrizione di una clausola che ne prevede la riacquisizione dopo 2 anni insieme alla restituzione di circa 6.000,00 Euro cadauno.

L'effettiva spesa al singolo modulo sarà quindi corrispondente a circa 20.000,00 Euro, cifra alla quale si dovrà addizionare una somma corrispondente ai costi di acquisizione e urbanizzazione delle aree adibite alla locazione degli stessi.

I lavori per l'installazione di moduli temporanei

(I lavori per l'installazione di prefabbricati modulari abitativi temporanei)

Cosa è successo

Attualmente i lavori procedono e ad oggi nell'area terremotata sono state realizzate 187 strutture rurali, di cui 152 nelle campagne della provincia di Modena, 21 nel reggiano, 12 nel ferrarese e 2 nel bolognese e circa 800 moduli abitativi.

Una volta finita l'emergenza, le aree urbanizzate saranno liberate dai prefabbricati e resteranno a disposizione delle amministrazioni locali ad usufrutto di aree per la protezione civile.

Elisabetta Berra

pubblicato il 30 Aprile 2013

Visualizza l'elenco dei principali articoli