Le case mobili: personalizzazione, risparmio e amore per la natura

La definizione, le caratteristiche principali e fondamentali oltre a tutto quello sia utile e necessario sapere sull'argomento delle case mobili, vere e proprie abitazioni personalizzabili, di grande risparmio e rispettose nei confronti dell'ambiente.


Vi piacerebbe poter godere di una sistemazione abitativa progettata a vostra misura e secondo le vostre esigenze, anche da un punto di vista di gradimento estetico e con l'ulteriore ed aggiuntivo vantaggio di un evidente risparmio relativo sia ai costi di costruzione che in termini di non più salati pagamenti di bollette energetiche? Se la risposta è un ridondante sì allora le case mobili sono la soluzione ideale per la soddisfazione dei vostri desideri. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

Che cosa sono le case mobili?

Queste costruzioni rappresentano vere e proprie unità abitative realizzate tramite l'assemblamento di materiali realizzati con l'apporto delle più moderne tecnologie, prevalentemente pannelli coibentati modulari, intelaiatura di ferro, supporti ecologici e attenti al rispetto dell'ambiente: sopra un basamento realizzato con materiali ignifughi ad elevata portanza, rifinito in pvc e listato a legno per una maggiore resistenza all'usura, viene poggiato uno chassis a struttura zincata a caldo, completa di assale gommato.

Interamente isolate con cappotto termico, struttura del tetto e delle pareti in poliuretano coibentato, finestre in alluminio e camera termica, le case mobili si rivelano perfettamente adattabili al clima esterno. Il tutto viene interamente progettato e realizzato con l'estrema cura delle particolari esigenze di isolamento nonché di arredamento, esigenze proprie e simili a quelle di un'abitazione canonica.

Per quanto riguarda l'impiantistica, questa viene realizzata in pieno adeguamento alle normative di sicurezza attuali e vigenti. Le case mobili insomma rappresentano veri e propri moduli di abitazioni arredate e complete di impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento e condizionamento oltre che di tutti i serramenti e gli impianti sanitari necessari.

Caratteristiche principali

Ciascuna locazione comprende ogni elemento necessario a garantire l'adeguata vivibilità, la stessa che si può riscontrare nell'ambito della residenza all'interno di una soluzione abitativa solita e comune così come la conosciamo e alla quale siamo da tempo abituati. Per questi motivi una casa mobile sarà provvista dei più adeguati servizi come un bagno con doccia, lavabo e wc, una zona giorno con cucina ed un reparto adeguato per la notte, costruiti e suddivisi secondo modelli di divisione degli spazi differenti e nelle più varie grandezze: si potrà partire da dimensioni molto piccole e contenute, relativamente intorno ai 18 metri quadri con un massimo di due posti letto fino ad arrivare a strutturazioni maggiormente consistenti quali veri e propri appartamenti su metratura attorno ai 60 metri quadri con cucina, tre camere da letto e salone centrale.

Casa mobile bianca americana

                              (Esempio di un'elegante e raffinata casa mobile in stile americano)

Il particolare impiego turistico

Strutture quali le case mobili sono particolarmente indicate per un utilizzo turistico presso campeggi o villaggi. Esistono infatti particolari tipologie di case mobili per vacanze, mezzi mobili di pernottamento sottostanti alla normativa di realizzazione europea, che garantiscono grandi condizioni di competitività sul mercato e sono edificabili all'interno di strutture turistico-ricettive all'aperto quali alberghi, campeggi, residence, villaggi o agriturismi, presso cui è possibile installare case mobili senza la necessità di permessi edilizi salvo un'opportuna comunicazione all'autorità territoriale preposta e attenendosi alle specifiche condizioni strutturali e di mobilità stabilite dagli ordinamenti locali.

Case mobili da campeggio

                               (Case mobili edificate in un'area adibita a campeggio)

I vantaggi delle case mobili

Tra i vantaggi principali rientrano sicuramente i costi maggiormente contenuti e la possibilità di un nutrito risparmio economico compreso tra valori percentuali notevoli, fra il 25 ed il 40% a costruzione a cui si aggiunge un risparmio energetico sulla bolletta pari ad un valore del 45% e la possibilità dell'ottenimento si detrazioni fiscali in caso di abitazioni poste in aree turistico-ricettive.

I tempi di costruzione e consegna sono brevi e solitamente non superiori ai tre mesi, le strutture, dotate inoltre di sistema antisismico, sono pienamente garantite per la massima capacità di isolamento termico e acustico. Non da ultimo viene poi il piacere della massima personalizzazione dell'abitato, elemento di ulteriore gradimento per l'acquirente.

Le case mobili vengono progettate integralmente secondo le esigenze personali, tramite la realizzazione di un disegno dettagliato e propedeutico alla realizzazione dell'opera finale, secondo le più differenti preferenze in merito al modello abitativo meglio consono alla singola esigenza.

Disegno di una casa mobile

             (Esempio di un disegno progettuale per la realizzazione dell'interno di una casa mobile)

Quanto costa una casa mobile?

Ma quanto può venire a costare la richiesta per la realizzazione di una casa mobile? Sicuramente vi sarete posti questa curiosa domanda. La risposta non è certamente univoca: ogni azienda propone soluzioni e preventivi individuali basati sulle esigenze specifiche del cliente. Possiamo affermare che, in linea di massima, esistono proposte fissate su una data cifra, ad esempio attorno alle 99,00 Euro al metro quadro, per un totale complessivo di realizzazioni che partono da cifre comprese tra un minimale di 5.000,00 Euro fino alle 30,000 Euro.

Alcune ditte propongono addirittura la vendita di case mobili usate provenienti da prestigiose flotte aziendali, ricche di numerosi accessori fuori dalla dotazione standard e disponibili sia per strutture adibite a campeggio che per utenza privata.

Un progetto sicuramente interessante che segnaliamo è Case Mobili Vacanza, un sito interamente loro dedicato con modelli in affitto e vendita, annunci e anche un forum.

Elisabetta Berra

pubblicato il 04 Aprile 2013

Visualizza l'elenco dei principali articoli