M.A.DI. - Modello di struttura prefabbricata che si monta e si smonta in poche ore

M.A.DI. è un modulo abitativo dispieghevole che si presta a svariate destinazioni d'uso, è stato progettato per essere installato e messo in opera in poche ore; ideato dall'architetto Renato Vidal, è un prodotto protetto da domanda di brevetto, poichè si colloca tra le invenzioni innovative del mercato delle case prefabbricate.


" M.A.DI. è un esempio concreto e innovativo di abitazione provvisoria "

M.A.DI. - Prefabbricato provvisorio

( Immagine in rendering di M.A.DI. - Modulo abitativo dispieghevole )

Il progetto M.A.DI è stato presentato quest'anno al primo Barcamp realizzato in Italia, per Barcamp si intende una rete internazionale di non conferenze dove sono i partecipanti a proporre gli argomenti da presentare, l'edizione italiana è stata denominata " Edilcamp " ed è un avvenimento che ha  inizio per affrontare apertamente temi a carattere etico, sociale e ambientale relativi all'efficienza energetica, alle cosiddette Green Economy e Blue Economy , al social housing, alla riqualificazione urbanistica, alle nuove tecnologie per le Passive House, all'edilizia sostenibile, insomma un appuntamento dedicato ai professionisti del settore della Bioedilizia e della Bioarchitettura, dove è possibile presentare progetti innovativi che hanno un approccio importante e concreto per l'ambiente e per il territorio, le parole d'ordine sono condivisione e innovazione; Edilcamp ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano, come riconoscimento con il quale l'amministrazione comunale esprime una simbolica adesione all'iniziativa.

Per maggiori informazioni  cliccate il seguente link: www.edilcamp.it

M.A.DI. è stato illustrato per la prima volta al pubblico dal suo ideatore in occasione di Edilcamp, l'architetto Renato Vidal ha illustrato il progetto esponendo tutte le caratteristiche tecniche, strutturali, estetiche, funzionali ed economiche di M.A.DI. , vediamo nel seguente video lo spazio dedicato alla descrizione di questa proposta:

 

 

M.A.DI. è un progetto tutelato da domanda di brevetto a livello mondiale, ha ottenuto dall'ufficio internazionale di certificazione dei brevetti la classificazione " A " per innovazione e industrializzazione , perchè considerato un' autorevole innovazione nel panorama attuale delle strutture prefabbricate ecosostenibili, le peculiarità fondamentali di questa tipologia di modulo sono la sua notevole funzionalità semplificata di dispiegamento, i requisiti antisismici, la possibilità di applicazione in svariate situazioni che prevedono l'impiego di un'abitazione temporanea e la totale recuperabilità della struttura che si può richiudere su se stessa ed essere riutilizzata.

" M.A.DI - Modulo abitativo dispieghevole: un concept avvenieristico di struttura prefabbricata provvisoria "

M.A.DI. è il frutto di circa tre anni di ricerca, sviluppo e sperimentazione, il risultato ottenuto è un prodotto pronto per essere standardizzato e commercializzato, una casa prefabbricata personalizzabile e disponibile in diverse dimensioni grazie alla componibilità dei moduli, l'essenzialità delle tecniche di dispiegamento e di installazione, consentono con facilità il posizionamento temporaneo nel luogo prescelto o il collocamento stabile se effettuato su un terreno edificabile , caratteristiche che la rendono una struttura concorrenziale sul mercato di riferimento.

L'essenza del progetto è la provvisorietà, infatti non è prevista la realizzazione nè di fondamenta, nè di elementi fissi, il montaggio è a secco e per effettuarlo non è necessaria manodopera professionale, esso può avvenire manualmente, con il supporto di congegni elettrici, oppure tramite il servizio di consegna e montaggio predispoto dal fornitore M.A.DI.; i moduli prefabbricati possono essere messi in opera e trasformarsi in una casa abitabile in poche ore e con l'ausilio di due persone, infatti il prodotto può essere commercializzato già montato o nella versione Kit completa di video - guida.

I materiali impiegati per la realizzazione di M.A.DI. possono variare in base alla sua destinazione d'uso e all'ambiente dove sarà collocata, l'intelaiatura sarà necessariamente in acciaio, per motivi di stabilità strutturale, le rifiniture possono essere previste in legno, in vetro o in altri materiali compositi ecosostenibili.

Una parte della copertura prevede l'installazione di un sistema solare-termico a pannelli che rende la casa assolutamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Questa struttura prefabbricata è una soluzione versatile, infatti puo essere richiesta nella sua configurazione completa di impiantistica termica, elettrica e idrica, servizio sanitario con zona lavabo, wc e doccia,ambiente cucina dotato di lavello, piano cottura e arredamento dispieghevole, prevedendo anche di includere elementi a scelta del committente da un'ampia gamma di allestimenti personalizzabili.

Un prodotto eclettico che può essere utilizzato per soddisfare diverse tipologie di esigenze, dall'installazione dei moduli per le emergenze dovute a catastrofi o calamità naturali, ospedali da campo, eventi di riunione comunitaria, campeggi, villaggi turistici, rifugi di montagna, stabilimenti stagionali, uffici di appoggio nei cantieri, case personali, insomma che si necessiti di una struttura prefabbricata provvisoria o stabile M.A.DI. è una soluzione efficiente e innovativa.

M.A. DI. Schema modulareTutte le informazioni sul progetto M.A.DI. e i contatti per maggiori dettagli , costi e tempi di produzione al seguente link: www.madihome.com

M.A.DI. è stata progettata in due diverse versioni destinate al mercato per adempiere a svariate esigenze: " M.A.DI. BASE - M.A.DI. HOME "

" MA.DI. BASE " è un'unità abitativa che può essere composta da uno o più moduli da 6, 9 o 12 metri lineari ciascuno che si possono assemblare tra loro per creare innumerevoli combinazioni estetiche e dimensionali come si può vedere nello schema raffigurato sopra, con la possibilità di personalizzare gli ambienti interni anche in base alla destinazione d'utilizzo della struttura; questo modello base non prevede l'integrazione dell'impiantistica e dell'arredamento, è una soluzione adattabile alle situazioni di temporaneità abitativa.

Vediamo un esempio di M.A.DI. BASE realizzata unificando due moduli da 6 metri, la superficie ricavata è di 65 Mq, suddivisi in 42 Mq al piano terra e 23 Mq al primo piano, tempi previsti per l' installazione circa 4 ore:

M.A.DI. Base - 2 moduli - 65 MQ

" M.A. DI. HOME è un concept di Bioedilzia residenziale provvisoria o permanente "

" M.A.DI. HOME " è la versione full optional del prodotto, questo modello avanzato include impianto termico, idrico, elettrico, pannelli solari, impianto sanitario, sistema per la raccolta delle acque piovane, cucina e bagno completi di arredamento dispieghevole di design, ambienti comfortevoli, luminosi e personalizzabili. Il prodotto è estremamente compatto, quando è chiuso ha la forma di un parallelepipedo e grazie a questa caratteristica i costi di trasporto si abbattono drasticamente. M.A.DI. HOME viene proposto in quattro modelli differenti:

  • Modello Container HC , previsto per il trasporto marittimo;
  • Modello Trolley Light , previsto per il trasporto a traino;
  • Modello Trolley High , previsto per il trasporto con autoarticolato a pianale ribassato.

M.A.DI. HOME - trolley high

( M.A.DI. HOME ripiegato e M.A.DI. HOME dispiegato )

Tutte le immagini presenti in questo articolo sono state recuperate sul sito ufficiale del progetto ( vedi link all'interno dell'articolo ) www.madihome.com

Il " Progetto M.A.DI " è per il settore delle eco-case prefabbricate un prodotto all'avanguardia, un sistema costruttivo flessibile e versatile, ecosostenibile ed eco-friendly, economico ed essenzialmente semplice.  I materiali utilizzati per realizzare M.A.DI. sono biocompatibili e di alta qualità, dai prodotti per la coibentazione alle vernici ad acqua, infatti il produttore ne garantisce la durabilità nel tempo e costi di gestione e manuntenzione ridotti.

E' un progetto proposto al mercato quest'anno e il produttore sta cercando aziende interessate alla commercializzazione, in un mercato sempre più ampio e complesso come quello delle case prefabbricate, oggi è importantissimo dare spazio all'originalità e all'autenticità di prodotti ecosostenibili e con funzioni etiche e sociali.

Maria Abbate

pubblicato il 02 Luglio 2013

Articolo letto 4.506 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli