Grotto, affacciarsi sul lago da una sauna prefabbricata

Affacciata sulla Georgian Bay, una sauna prefabbricata in legno vincitrice dell'Ontario Wood WORKS! Wood Design Award.


Sulla costa di una piccola isola privata della Georgian Bay, in uno dei contesti paesaggistici più suggestivi del mondo, lo studio canadese Partisans ha realizzato Grotto, un'affascinante sauna con vista sul lago. Ispirata alle grotte tipiche delle zone lacustri e in particolare alle conformazioni rocciose della zona, questa sauna lo scorso novembre è risultata vincitrice di uno dei premi conferiti dall'Ontario Wood WORKS! Wood Design Award, competizione che ogni anno premia architetti, ingegneri e progettisti che operano con il legno e che con il loro lavoro contribuiscono a diffondere la cultura del legno e il suo utilizzo nel settore delle costruzioni. 

Interno della sauna prefabbricata Grotto

(Gli interni di Grotto, la sauna prefabbricata in legno sulla Georgian Bay)

Il legno è infatti il materiale principe di questa bellissima sauna, vincitrice nella categoria "Ontario Wood" sponsorizzata dal Ministero Canadese delle Risorse Naturali e Forestali. Sia all'esterno che all'interno questa struttura è quasi interamente in legno, ed è stata realizzata mediante prefabbricazione. La costruzione di una sauna prefabbricata non solo ha permesso la riduzione dei tempi di lavoro sul sito, ma ha anche permesso di poter realizzare la complessa composizione degli interni. Per l'interno i progettisti di Partisans – che nel loro lavoro si sono avvalsi della collaborazione dello studio ingegneristico Moses Structural Engineers Inc. - hanno utilizzato legno di cedro bianco di provenienza locale. Il legno è stato scelto innanzitutto perché è un materiale in grado di assorbire calore e umidità continuando a mantenere inalterata la propria struttura. Inoltre, ha consentito la realizzazione di forme morbide, sensuali e piacevoli al tatto. La scelta del legno di cedro permette anche di amplificare le percezioni olfattive rilasciando un gradevole profumo al contatto con il calore e il vapore interno.

I pannelli in legno poggiano su uno strato di alluminio energeticamente efficiente, steso su tutte le superfici interne, che ha permesso la creazione di un'intercapedine tra la struttura e il legno dei rivestimenti interni, al di sopra dei quali sono stati realizzati alcuni pori di ventilazione sui sedili e sulle giunture dei pannelli di cedro. Grazie a questo espediente, il legno può seguire la sua natura espandendosi e contraendosi uniformemente in base al calore presente negli interni. 

La sauna prefabbricata in legno Grotto

(Il rivestimento esterno di Grotto)

Anche per l'esterno la scelta è ricaduta sul legno. In questo caso i progettisti si sono orientati verso lo Shou-sugi-ban, una tecnica giapponese di lavorazione del legno, che permette di allungare la vita del materiale attraverso un processo di bruciatura e oliatura, con risultati estetici davvero gradevoli. Una scelta che i progettisti motivano anche con la volontà di far continuare anche all'esterno l'esperienza di acqua, calore e vapore presente all'interno della sauna. 

Vista sul lago dalla sauna prefabbricata Grotto

(La vista sul lago dall'interno della sauna)

Per la realizzazione di questo gioiellino in legno affacciato sul lago della Georgian Bay, i progettisti si sono affidati alla prefabbricazione. La realizzazione off-site di tutte le componenti ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di costruzione. Tutte le componenti, pronte per essere montate, sono state trasportate sul lago con una barca, e scaricate utilizzando una semplice gru. Per la costruzione sul posto sono bastate così solo tre settimane, durante le quali sono state realizzate le fondazioni, è stato effettuato il lavoro di montaggio e il rivestimento, e sono stati allacciati i servizi. Ciò ha permesso di rimanere sul posto per poco tempo, arrecando il minor disturbo possibile all'ambiente naturale. 

Grotto: A Canadian Prefab Construction from PARTISANS on Vimeo.

(Nel video i lavori di costruzione)

Foto www.partisanprojects.com

Autore

Dott.ssa Serena Casu

Visualizza l'elenco dei principali articoli