Il soppalco prefabbricato in legno: come sceglierlo e condizioni da valutare prima della scelta

Le condizioni ed i parametri da valutare e prendere in considerazione in merito alla scelta di un soppalco prefabbricato in legno, un componente d'arredo atto a conferire un'elegante aggiunta di spazio all'interno della propria abitazione.


Vi piacerebbe, e avete la possibilità in termini di spazio, creare un angolo in più all'interno della vostra abitazione, una postazione riservata alla realizzazione di un piccolo studio o per la riposizione di oggetti importanti quale ad esempio può essere un'ampia collezione di libri? 

Se questo è il vostro desiderio, la soluzione che fa per voi è quella rappresentata da un soppalco, una tipica costruzione aggiuntiva alla quale l'edilizia ha conferito un tocco naturale ed ecologico provvedendo alla prefabbricazione di queste realizzazioni, in legno.

Soppalco prefabbricato in legno

(Una struttura a soppalco prefabbricata in legno)

Il commercio ne propone varie tipologie sul mercato e poste su soluzioni differenti. Vediamo quali sono i fattori da valutare a riguardo della scelta di questa possibile opzione.

I parametri da considerare

L'acquisto di un soppalco prefabbricato in legno, deve preventivamente sottostare alla valutazione di alcuni parametri fondamentali al fine della sicurezza personale senza dimenticare il rispetto delle normative vigenti sulle regolamentazioni dei soppalchi, variabili a seconda del Regolamento Edilizio del proprio Comune di residenza, che definisce i soppalchi in termini di legge quali strutture con permanenza di persone.

In generale, si tratta di tenere conto di parametri quali:

  • L'altezza del locale da soppalcare, stimata in una metratura minima pari a 430 cm;
  • L'altezza della zona sottostante, che deve essere non inferiore a 210 cm;
  • La quadratura della stanza, per la quale la superficie soppalcata non deve essere superiore a 1/3 della superficie locale;
  • L'eventuale superficie finestrata non inferiore a 1/8 della superficie del locale soppalcato;
  • Il peso, che deve essere valutato a partire dalla staticità del sottostante solaio con resistenza ai carichi non inferiore ai 200 Kg per metro quadro;

Come deve essere il soppalco prefabbricato in legno ideale?

Questo discorso varia certamente anche in base al gusto personale, poichè i soppalchi prefabbricati in legno vengono realizzati su misura e concordati con l'azienda produttrice fin dalla fase progettuale, operazioni determinanti anche la variabilità dei costi, che partono generalmente da una cifra indicativa attorno alle 200,00 Euro al metro quadro, somma alla quale si aggiungono le variabili legate a costi di costruzione, materiali, aggiunte di scale e ringhiere, verniciature e  personalizzazioni.

Certamente è da valutare anche l'ambito di applicazione per il quale verrà adibito il soppalco e cioè ad esempio se per la realizzazione di un piccola zona notte o di uno spazio per lo studio, per un ambiente di relax appartato o per qualcosa di maggiormente funzionale quale una cabina armadio.

Progetto grafico per soppalco in legno

(Progetto grafico inerente la realizzazione personalizzata di una struttura soppalcata prefabbricata in legno ad uso zona notte)

In ogni caso è importante orientare la propria scelta attraverso la preferenza di una costruzione semplice e leggera, di forma rettangolare con piattaforma a doppia orditura di travi in legno di abete lamellare e massello trattato con impregnanti ecologici all'acqua con funzione antimuffa e antitarlo, ancorata alle pareti portanti per mezzo di staffe metalliche o montanti verticali a muro, fissati al pavimento su piastre calibrate, con righiera e scala di accesso posizionata su un lato e scalini in legno prevalentemente di numero non superiore alle 10 unità.

Perché scegliere un soppalco prefabbricato in legno?

Una costruzione soppalcata in legno, oltre ad essere una soluzione green e garantire sicurezza ai fini del peso peso pari circa alla porzione di un quarto rispetto a quelli in muratura, è inoltre certamente la soluzione più indicata da un punto di vista prettamente estetico, a riguardo della finezza conferita dall'installazione legnosa che impreziosisce l'ambientazione interna rendendo il costrutto un pregiato ed ammirato elemento di arredo.

Inoltre, un soppalco prefabbricato in legno apporta certamente all'ambiente un surplus in termini di aumento di volume: tramite questa installazione, lo spazio circostante appare infatti notevolmente più ampio e consistente. Nella pagina seguente trovata una lista di costruttori di soppalchi prefabbricati in Italia (potete scegliere regione e città di interesse)

Elisabetta Berra

pubblicato il 30 Aprile 2013

Visualizza l'elenco dei principali articoli