Le casette da giardino per bambini: il rifugio dei più piccoli per volare con la fantasia

Le caratteristiche relative ai modelli presenti sul mercato, i materiali utilizzati e i prezzi indicativi per quanto riguarda la realizzazione delle tipiche casette da giardino per bambini, tanto amate dai più piccoli e forse un po' invidiate anche dai grandi.


Le casette da giardino per bambini sono riservate ad un target infantile e pre-adolescente in età compresa prettamente e generalmente fra i 3 ed i 14 anni. Il commercio ne propone una varietà di modelli, dai più classici a quelli maggiormente elaborati ed accattivanti. Vediamo nel dettaglio le specifiche inerenti questa tipologia di prefabbricati.

Le caratteristiche delle casette da giardino per bambini

Le casette da giardino per bambini sono prevalentemente composte dalle stesse strutture simulanti le vere abitazioni tradizionali a partire dalla struttura delle pareti a pannelli assemblabili, pavimento prefabbricato a pannelli su a pedane isolanti, tetto con intelaiatura asfaltata impermeabile, finestre praticabili a pannelli con apertura e chiusura regolabile, una o più porte intercambiabili e collocabili a pannelli su qualsiasi lato.

Casette da giardino per bambini

(Modelli elaborati di casette da giardino per bambini di vari colori)

Diverse soluzioni sono costituite da pannelli prefabbricati e preassemblati che si presentano quindi solamente necessari di un corretto avvitamento degli stessi. Le operazioni di montaggio sono generalmente molto facili: nelle confezioni sono compresi tutti i materiali per l'assemblamento completo del costrutto, quali cerniere, vetri o viti, elementi ai quali si aggiunge l'apposita manualistica esplicativa con realizzazioni grafiche o fotografiche corredate, in alcuni casi, anche di dvd per un migliore apprendimento.

La loro installazione non richiede la messa in opera di lavori particolari nè certificazioni o permessi. Questo non vuol dire che i prodotti non debbano essere fabbricati ad hoc: le casette devono comunque rispondere agli standard europei qualitativi fissati secondo i criteri delle norme di vigenti nell'Unione Europea in materia di sicurezza e materiali, quali ad esempio verniciature atossiche a base di acqua, trattamenti ignifughi anti inquinanti, finestre in metacrilato, finestre arrotondate, porte con sistemi di sicurezza per la chiusura dall'interno, garanzie quinquennali e possibilità di restituzioni e rimborso dei materiali entro date tempistiche prestabilite.

Tipologie, modelli e materiali

Ideali per una sistemazione all'interno di un giardino o un parco, i modelli di dimensione minore non escludono la sistemazione su locali corrispondenti alla metratura di un terrazzo o di un balcone. I modelli per bambini fino ai 10-11 anni di età sono adibiti solitamente al gioco per cui prevalentemente variopinti e con varietà di accessori abbinati, mentre per i bambini di età superiore, differenti soluzioni possono essere utilizzate come ambiente atto alla riposizione di oggettistica personale, sportiva o di altro ambito, casistica per la quale si potrà ricorrere all'acquisto di un modello meno fanciullesco e più strutturato come le casette da giardino classiche in legno naturale.

Casetta per bambini personalizzata

(Grazioso modello di casetta da giardino per bambini personalizzata in legno)

In generale, il catalogo dei modelli reperibili in commercio è veramente ampio: si parte da semplici casette monopiano sino ad arrivare ad imponenti semi villette bipiano. Nei casi maggiormente elaborati si potranno avere anche elementi decorativi coordinati quali vasi, caminetti, cancelli, lavagne.

 Esistono inoltre versioni sopraelevate con scaletta e scivolo annessi: in questo caso si presenta una costruzione con ben tre differenti ambienti su strutturazioni a pilastri e con la particolarità degli interni, curati e definiti ad esempio con cuccette a richiamo di un effetto mansardato, con terrazzo annesso e protetto da ringhiere di sicurezza.

Interno casetta giardino bambini

(Scorcio dell'interno di una casetta da giardino per bambini con piano ad effetto mansardato)

Per quanto riguarda i materiali utilizzati per la realizzazione di queste abitazioni a misura dei più piccoli, sono presenti sul mercato i canonici e conosciuti piccoli costrutti in plastica oppure, per soluzioni maggiormente naturali e a basso impatto ambientale e come già accennato, viene utilizzato legno certificato generalmente proveniente dalle foreste del Nordeuropa, che può essere lasciato al suo stato naturale oppure verniciato con trattamento atossico. Nel caso di verniciatura, alcune aziende forniscono alla clientela l'opzione personalizzata di questa, operazione che però comporterà dei costi aggiuntivi rispetto al prezzo iniziale del costrutto. Gli interni possono invece presentare rivestimenti in feltro e plexiglas.

I Prezzi

La casistica dei prezzi è molto ampia e varia da soluzione a soluzione. Se i classici piccoli costrutti plastificati possono costare minimo attorno alle 55,00 Euro, per un modello di base in resina semplice, di piccole dimensioni, ma più ecologico, il costo minimo è attorno alle 150,00 Euro. I prezzi ovviamente salgono più le composizioni si fanno di dimensioni maggiori e maggiormente ricche di particolari.

Le costruzioni sopraelevate in legno con scaletta costano attorno alla cifra di 500,00 Euro  mentre le soluzioni più imponenti, notevolmente ampie ed elaborate toccano cifre che possono anche arrivare alle 5.000,00 Euro.

Casetta da giardino per bambini con scaletta

(Casetta per bambini sopraelevata con scaletta)

Per quanto riguarda le opzioni aggiuntive o personalizzate, queste hanno costi base stabiliti a discrezione del fornitore: ad esempio, un'aggiunta di verniciatura può prevedere un incremento del prezzo attorno ad un minimo di 200,00 euro circa.

TIPOLOGIA CASETTA DA GIARDINO PER BAMBINI

COSTI INDICATIVI

Semplice in resina con dimensioni indicative 120X105X120 150,00 EURO circa
Sopraelevata in legno con scaletta dimensioni indicative 180X180X300
500,00 EURO circa
Stile villetta bipiano in legno con dimensioni indicative 250X250X400
5000,00 EURO circa

Elisabetta Berra

pubblicato il 10 Aprile 2013

Articolo letto 11.310 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli