Le casette da giardino: un piccolo spazio in mezzo alla natura

Ogni informazione utile su materiali, usi, realizzazioni speciali a riguardo di questa particolare tipologia di costruzioni, atta generalmente all'ordine di utensili e quant'altro possa essere funzionale non solo alle comuni attività di giardinaggio.


Se disponete di un'abitazione con vasto giardino annesso, probabilmente almeno una volta avrete rivolto un vostro pensiero ad una costruzione dall'aspetto conosciuto, di dimensioni contenute e certamente utile per quanto riguarda la riposizione di utensili atti alla cura del territorio circostante la vostra casa.

Stiamo parlando delle casette da giardino, prodotti che il mercato attuale propone oramai nelle più svariate forme e soluzioni, soprattutto realizzandole con l'apporto di materiali ecologici e rispettosi dell'ambiente. Vediamo insieme nel dettaglio le caratteristiche e le funzioni di queste particolari tipologie di costrutti.

La struttura

Si tratta di strutture prefabbricate generalmente da assemblare in loco. Le casette da giardino vengono edificate su strutture portanti solitamente in legno lamellare di abete rosso levigato e con tavole tetto. In base all'utilizzo, la pavimentazione può essere assente o presente, dotata di intavolazione pavimento/soffitto.

Presenti le porte, le cui soglie vergono rivestite in acciaio inossidabile, con chiusure a cilindro e guarnizioni in gomma e silicone. Variabile e sempre in base al modello, è la presenza di finestre che, per alcune progettazioni, sono previste con l'aggiunta di elementi da parete prefabbricati con protezione plastica anti vetro e doppi vetri temprati.

Studiate per fare fronte alle più dure intemperie, le casette sono inoltre dotate di apposite strutturazioni impermeabilizzate per la protezione da pioggia, con coperture tetto in pvc dotate di apposita grondaia e filo tetto con bordatura metallica.

Le dimensioni si presentano varie. Si parte da semplici cabine con una grandezza variabile di dimensioni generalmente sui 180X120 centimetri prettamente intorno ai 16 mm di spessore con superficie calpestabile di circa 2,05 metri quadri fino a realizzazioni di strutture somiglianti quasi a dei mini cottage, con dimensioni medie indicative sui 30 metri quadri.

Casetta utensili da giardino

(Tipica casetta da giardino per utensili da giardinaggio)

Materiali e prezzi

Gli attuali trend verdi, l'aggiornamento delle normative nazionali ed internazionali in tal senso, la crescente sensibilità nei confronti dell'ambiente, prevedono ed incentivano sempre più una manodopera rispettosa e maggiormente improntata all'aspetto ecologico, attraverso l'utilizzo di materiali qualitativi e a basso impatto ambientale, riciclabili, non inquinanti e salutari anche per chi vi metta piede all'interno.

Per questi motivi sempre più aziende decidono di adeguarsi a questi standard attraverso l'utilizzo del legno di abete, materiale ecologico ed ecosostenibile in sintonia con l'ambiente, che non compromette l'equilibrio della natura in quanto non invasivo nonchè fibra naturale armonica che non crea alcun tipo di distacco estetico o della materia. Le pareti esterne inoltre, vengono rese impermeabili e resistenti alle infiltrazioni mediante l'utilizzo di apposite resine naturali.

Per quanto riguarda i prezzi la casistica si ritrova ampia e variabile in riferimento alle dimensioni e alle rifiniture che si prevedono per il costrutto. Si parte da una cifra indicativamente intorno alle 200,00 Euro per una semplice cabina fino alle oltre 3000,00 Euro per una costruzione di dimensioni notevolmente maggiori.

Casetta da giardino per attrezzi

(Piccola soluzione per attrezzi)

Gli utilizzi

Certamente il primo utilizzo studiato per una casetta da giardino è stato quello funzionale al mantenimento in loco apposito della serie di utensili tipicamente atta alla cura dell'ambiente naturale circostante quindi tosaerba, rastrelli, irrigatori, abbigliamento da giardinaggio e così via dicendo, al pari delle classiche rimesse da garage ma in modo maggiormente pratico e semplice. Il mercato attuale è però sempre in evoluzione e attento alle esigenze del cliente per il soddisfacimento di qualsiasi tipologia di esigenza per cui le novità proposte sono costantemente in continua evoluzione.

Diverse aziende, in aggiunta alla comune tipologia di utilizzo ora descritta, propongono soluzioni alternative quali casette da giardino con funzioni più particolari, circoscritte a un dato ambito e disparate: si passa dall'intrattenimento per bambini, con soluzioni gioco rialzate da installare sul prato, dotate di scalette discendenti e di sicura attrattiva per i più piccoli il cui sogno è da sempre quello di nascondersi entro uno spazio personale con i propri giochi, per arrivare a padiglioni romantici per la creazione di uno spazio extra, adibito all'accoglienza degli ospiti al di fuori della propria casa, ideale soprattutto per la stagione primaverile o estiva, un vero e proprio rifugio naturale dalla routine quotidiana.

Casetta da giardino con scaletta

(Particolare casetta da giardino con scaletta, amata dai bambini)

Tipica degli ultimi anni è inoltre l'adozione di queste strutture nell'ambito della realizzazione sul territorio di fiere ed eventi tematici, un utilizzo di stampo commerciale davvero molto suggestivo per la rievocazione di una data atmosfera a circondario dell'intero evento. A questo scopo le casette da giardino vengono dotate di elementi aggiuntivi quali tettoie, terrazzi, fioriere o persiane per conferire al tutto un'immagine certamente differente dall'etichetta comune di "ripostiglio" e rendendo la piccola costruzione un piacevole luogo di attrattiva quasi come una vera piccola residenza.

I modelli più spaziosi possono essere addirittura utilizzati come spogliatoi adiacenti la piscina o per una simpatica occasione di festa o, in alcuni casi, persino per dare ospitalità notturna a degli amici.

Casetta giardino floreale

(Deliziosa casetta da giardino con accessori floreali)

Elisabetta Berra

pubblicato il 05 Aprile 2013

Articolo letto 17.754 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli