Qual è il costo reale e totale di una casa prefabbricata in legno: costi aggiuntivi, spese e prezzi da considerare

Qual è il costo reale e complessivo di acquisto di una casa prefabbricata in legno? Quali costi devono essere aggiunti alle spese iniziali, al preventivo, agli oneri ammnistrativi? Scopriamo i dettagli per considerare i costi totali, senza sorprese, di una casa prefabbricata in legno.


Nell'acquisto di una casa prefabbricata in legno non ci si deve affidare al solo prezzo che si indica quale complessivo, ma è importante valutare numerosi altri fattori che riguardano costi aggiuntivi, spese da valutare e da considerare in fase finale, ma che è sempre meglio conoscere prima di affrontare la scelta della costruzione dell'abitazione per evitare sorprese o rimanere fuori dal budget previsto.

I costi da aggiungere al prezzo iniziale: l'IVA

Nella costruzione di una casa prefabbricata in legno, a prescindere dalla sua tipologia, dall'installazione degli impianti o rifiniture, è necessario aggiungere l'IVA al costo iniziale preventivato per la realizzazione dell'abitazione: la spesa si aggira intorno al 4-10% in base al fatto che la costruzione appartenga alla categoria di prima o seconda casa.

I costi degli oneri burocratici: spesa da valutare

Una importante spesa aggiuntiva da considerare sono gli oneri burocratici che consistono nelle pratiche per la richiesta della licenza di costruzione e accatastamento, per la quale presentazione sono necessari la consulenza e l'aiuto di un esperto del settore.

I costi degli oneri burocratici di una casa prefabbricata si aggirano intorno ai 3.000-5.000 euro, aggiungendo, inoltre:

  • le spese per la costruzione delle fondamenta - o in ogni caso di un qualsiasi basamento per la realizzazione della casa prefabbricata - si aggirano intorno alle 10.000 euro per un'abitazione di 100 mq: la quota è, infatti calcolata in base ai mq aggirandosi intorno ai 100-150 euro/mq.

Per comprendere meglio, osserva anche la seguente tabella in cui si ricapitolano i prezzi e le spese aggiuntivi ai costi iniziali di una casa prefabbricata in legno, prendendo come esempio la realizzazione di un'abitazione di 100 mq:

CASA PREFABBRICATA IN LEGNO DI 100 MQ

COSTI AGGIUNTIVI

IVA

In base alla categoria di prima o seconda casa

Dalle 4.000 alle 10.000 EURO

Oneri burocratici 3.000 EURO circa
Spese di costruzione fondamenta 10.000 EURO (variabile) in base al costo per mq

I costi degli oneri di urbanizzazione del terreno

Un'altra importante voce spesa da aggiungere ai costi iniziali è la quota dedicata al pagamento dagli oneri di urbanizzazione del terreno, ovvero le spese per gli interventi di allacciamento:

  • al sistema fognario al costo di 3.000 euro;
  • alla rete elettrica nazionale;
  • alla rete idrica.

I costi di messa in sicurezza del cantiere edile

Per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno, similmente alla costruzione di una casa tradizionale in muratura, è necessario comprendere nel costo iniziale dell'abitazione le spese di messa in sicurezza del cantiere di costruzione in cui lavoreranno operatori e tecnici.

I costi di messa in sicurezza del cantiere edile sono variabili in base ai tempi di costruzione che per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno sono di gran lunga inferiori rispetto ad una casa in cemento tradizionale.

Per ricapitolare i costi reali e complessivi di una casa prefabbricata in legno

In linea generale, per avere un'idea più chiara e dettagliata del prezzo reale e davvero complessivo della realizzazione di una casa prefabbricata in legno, è necessario considerare una spesa del 20% in più da aggiungere al prezzo iniziale dell'abitazione. Ciò significa che su un costo iniziale di una casa prefabbricata in legno di 100.000 euro dobbiamo valutare 20.000 euro in più da valutare come costi da aggiungere: il prezzo reale e complessivo diventerà 120.00 euro (come stima di massima naturalmente e non come vangelo).

Osserva, inoltre, la seguente tabella che ricapitola tutti i costi e spese aggiuntive da sostenere e aggiungere al prezzo iniziale di una casa prefabbricata:

SPESE DA AGGIUNGERE AL PREZZO INIZIALE DI UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO

COSTO TOTALE

IVA Dal 4 al 10% in base alla costruzione di prima o seconda casa
Oneri burocratici Dalle 3.000 alle 5.000 EURO
Costruzione fondamenta 120-150 EURO la mq
 Oneri di urbanizzazione del terreno
Circa 3.000 EURO per l'allaccio al sistema fognario
 Costi di messa in sicurezza del cantiere
 Variabili
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Articolo letto 31.498 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli