Hotel e alberghi prefabbricati: informazioni, curiosità, immagini, vantaggi

Un hotel o albergo prefabbricato è una costruzione completamente ecosostenibile che permette di rendere l'edificio autosufficiente o quasi energeticamente, mantenendo un design e una struttura elegante con lo sfruttamento delle risorse rinnovabili e la sua tecnologia di casa passiva.


E' una delle soluzioni del momento, la costruzione di un Hotel, di un agriturismo di un albergo prefabbricato per realizzare delle strutture abitative di svago, di ristorazione e di accoglienza completamente ecosostenibili e di  basso impatto ambientale che permettono, grazie alla tecnologie della casa passiva, di rendersi indipendenti o quasi dall'utilizzo di fonti che non siano rinnovabili.

Nel settore del turismo, la realizzazione di questa tipologia di hotel o agriturismo è sempre più la soluzione ricercata per ridurre i costi di investimento e di gestione dell'intero impianto, in quanto il consumo energetico appare sensibilmente ridotto e ottimizzato, grazie ad un accurato studio nella realizzazione e progettazione di un sistema che vive da solo e in maniera completamente autonoma energeticamente. Inoltre, particolare importanza nella costruzione di alberghi e strutture di svago prefabbricati ed ecosostenibili sono i materiali utilizzati, di basso impatto ambientale e rigorosamente prelevati da fonti rinnovabili.

Gli alberghi e gli Hotel prefabbricati in Italia: il turismo ecosostenibile

In maniera particolare, in Italia, la costruzione di hotel, agriturismi e alberghi prefabbricati è in continuo aumento per soddisfare un turismo sempre più variegato che ricerca il contatto con la natura non solo dai luoghi in cui andrà a installarsi o visitare, ma soprattutto quello con la struttura stessa in cui andrà a trascorrere il suo soggiorno: un turismo potenzialmente ecosostenibile che si avvale di idee completamente green e chi si basa sullo sfruttamento delle sole risorse rinnovabili, con una forte riduzione dell'impatto ambientale.

Il target turistico che richiede un soggiorno in strutture ecocompatibili presenta una variegata fascia di utenza che non costituisce esclusivamente il turista che proviene dalla città e desidera rilassarsi al contatto con la natura, ma è sempre più in crescita un turismo consapevole che desidera SEMPRE vivere a contatto con la natura e nel suo continuo rispetto: gli alberghi prefabbricati costituiscono la soluzione a questo turismo ecocompatibile.

Gli alberghi o gli agriturismi prefabbricati possono essere realizzati in numerose tipologie tra cui:

  • strutture prefabbricate in legno;
  • case prefabbricate in muratura;
  • strutture portanti in legno.

Un particolare mercato di costruzione di alberghi prefabbricati è anche quello della fascia delle case vacanza realizzate completamente in legno o in muratura, che vengono immerse in un territorio completamente verde, corredate di strutture di svago e servizi come la piscina, in un perfetto connubio tra casa prefabbricata e piscina. Ricordo, inoltre, che la stessa idea della casa e piscina completamente ecosostenibile, può essere realizzata anche con i bungalow, in base alle esigenze turistiche sul mercato.

L'H3Hotel prefabbricato: la casa costruttrice Lookotels

Una delle caratteristiche fondamentali della casa prefabbricata è la modularità che permette di assemblare moduli predefiniti per costruire edifici di grandi dimensioni. A tal proposito, particolare importanza la Lookotels, una catena costruttrice di case e alberghi prefabbricati, la quale ha in progetto un albergo di soli moduli prefabbricati, dotato di un'intera mini-stanza completa di tutto, alla stregua dei capsule hotel del Giappone.

Nella tipologia di albergo scelto dalla Lookotels, lo spazio abitabile è maggiore, in quanto i moduli  presentano delle dimensioni dai 9,7 metri quadri ai 12,1 metri quadri, in cui è possibile disporre un divano letto, una scrivania, la TV ed il bagno,, installando dei servizi di aria condizionata ed accesso ad internet Wi-Fi.

L'utilizzo di moduli prefabbricati, costruiti interamente in fabbrica, permette di realizzare un albergo con 100 posti letto in 6 mesi, riducendo notevolmente i costi di produzione e l'impatto ambientale, traendo numerosi vantaggi dalla maggiore efficienza energetica pari al 40% in più rispetto agli alberghi razionali.

Il prototipo dell'albergo H3Hotel, edificio ecosostenibile per eccellenza, è stato realizzato dalla Blast Architetti, Manens Intertecnica e BMS Progetti ed è stato presentato all'Host 2009, il il Salone dell'Ospitalità Professionale di Milano. L'H3hotel, si monta e smonta velocemente, presenta costi limitati (si parla di circa 60 mila euro) e un basso livello di consumi energetici: ideato per essere realizzato a Bergamo costituisce uno dei progetti più all'avanguardia nel mercato delle costruzioni di prefabbricati ecosostenibili.

L'H3Hotel è realizzato con blocchi prefabbricati autoportanti di circa 19 mq ciascuno, dotato di camera da letto e bagno, che compongono un albergo di 120 camere. In ogni unità di blocchi prefabbricati autoportanti saranno installati gli impianti da fonti rinnovabili per auto-sostenersi energeticamente. L'orientamento e il posizionamento dell'H3Hotel consente un consumo energetico di soli 168 W contro i 200 W di un albergo convenzionale.

Gli interventi di isolamento termico o l'installazione di sistemi di illuminazione, pannelli solari e fotovoltaici, pompe di calore prevedono un risparmio del 30% sul consumo dell'acqua calda sanitaria. Inoltre è possibile riutilizzare le acque piovane per il bagno, risparmiando, in base agli studi effettuati per l'ecosostenibilità, fino a quattro milioni di litri d'acqua all'anno.

Prototipo dell'H3Hotel realizzabile a Bergamo

(Prototipo dell'H3Hotel realizzabile a Bergamo, edificio completamente prefabbricato e con classe di efficienza energetica A da - floornature.it)

L'H3Hotel prefabbricato: tre stelle per un Hotel completamente ecosostenibile

Il video seguente mostra il progetto del H3Hotel, un albergo realizzato completamente in classe A e totalmente in officina, nella quale vengono unite o assemblate le differenti camere. Realizzabile in soli 8 mesi, con l'idea di realizzazione a Bergamo, per lo sfruttamento dell'acqua di falda, l'H3Hotel costituisce un elemento di grande innovazione sul mercato della realizzazione di edifici prefabbricati e completamente ecosostenibili.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Articolo letto 4.724 volte

Visualizza l'elenco dei principali articoli